venerdì, gennaio 24, 2014

Vita da bambola: l'inizio di una collezione.

photo credits: girl enchanted
Un giorno guardi una vetrina, vedi una bambola sberluccicosa, e decidi che quella sarà la tua amica per la vita. Arrivi a casa, apri la scatola, sganci tutti quegli intricati laccetti di metallo, ed eccola la, la tua bambola, che porti sempre con te, anche a dormire. I primi giorni la metti nella scatola con cura, poi cominci a perdere una scarpetta, si sfila un nastrino del vestito, i capelli si increspano, poi le cambi vestito, anche la seconda scarpetta è andata, la faccia un po annerita, e infine un giorno ti credi il parrucchiere delle star e le tagli anche i capelli.
Un giorno guardi una vetrina, vedi una bambola sberluccicosa, e decidi che deve essere nella tua libreria in bella mostra. La porti a casa, le scatti delle foto, le posti su Flickr, nel gruppo dei collezionisti di facebook, e la cataloghi con cura, e non la togli neanche per un secondo dalla scatola. Sei li impassibile ad ammirare la luce riflessa sul lucido della scatola. E maledici il giorno in cui da piccolo hai tagliato i capelli a quella bambola, che oggi varrebbe una fortuna, e sarebbe un grandioso pezzo da collezione.
Sì, perchè una bambola può avere due vite: essere comprata da una bambina che prima o poi la ridurrà in pezzi, o essere comprata da un adulto, che la tratterà meglio della moglie.
Iniziare una collezione, nel campo delle bambole, vuol dire che qualcosa vi ha colpito, qualcosa di speciale, qualcosa che ha stuzzicato la vostra fantasia, qualcosa che vi spinge a colmare un vuoto con mille scatole glitterate, o di ritornare bambini tra spazzole e scarpette di plastica. Oppure semplicemente amate quel mondo, quel mondo che profuma di nuovo, che brilla in ogni angolazione, che vi ammalia con i suoi mille colori e mille dettagli. Un buon collezionista di bambole deve saper distinguere due abiti praticamente uguali, differenziati da un risvolto di una manica di un colore diverso, o da una acconciatura da un lato diverso, perchè fabbricate in nazioni diverse, o perchè di anni diversi.
Lo stesso personaggio può assumere aspetti diversi, seguendo le mode e i progressi nel campo della produzione di quella marca. E devi essere disposto a spendere, e anche tanto.
Se da bambino la bambola la sbattevi ovunque, ora ti si spezzerebbe il cuore anche se un angolino della scatola si arricciasse o piegasse.
Il mondo dei collezionisti è molto preciso ed attento, ben organizzato, e molto molto difficile.
All'inizio si possono commettere tanti errori: non riconoscere pezzi rari e svenderli, spendere troppo per una bambola non poi così introvabile, confondere marchi o edizioni. Bisogna essere attentissimi agli acquisti sul web, e bisogna imparare a selezionare le qualità delle varie bambole, per dimensione, rarità, marchio, tiratura (ebbene si, anche le bambole possono avere tiratura limitata).
Ma quali sono gli errori da evitare per iniziare a collezionare le bambole?

1) Se siete un newbie del collezionismo, vorrete comprare tutte le bambole che trovate, al momento, senza aspettare occasioni, senza informarvi sul loro valore, e sulle vere qualità dell'oggetto. Prima dovreste informarvi,  conoscerle, e infine comprare. Non comprate prima  di sapere veramente cosa avete davanti.

2) Non tenete la vostra collezione per voi. Che gusto c'è a non condividerla con nessuno? La cosa più bella è entrare nella rete dei collezionisti, il web aiuta tantissimo oggi in questo campo. A parte avere sempre un confronto e nuove info sulle bambole, troverete degli amici con cui condividere la vostra passione. A parte i classici social (facebook e twitter), flickr raccoglie un grandissimo numero di collezionisti di bambole, che si divertono a fotografarle nelle pose più svariate. Fate ricerche anche su tumblr e pinterest.

3) Visitate mostre, bancarelle, negozi e negozietti. Sfogliate le collezioni degli altri. Non limitatevi a notare cosa c'è al momento in vendita su ebay. Spesso le info sono limitate (o sbagliate), e c'è molto di più da acquistare in giro, e magari anche ad un prezzo più accessibile. Non fermatevi mai al primo pezzo.

4) Dovete dare un senso alla vostra collezione. Non ha molto interesse o valore acquistare bambole random, di serie tutte diverse, di personaggi tra loro non collegati e di marchi differenti. I due filoni principali sono quelli delle Barbie (con le varie collezioni), e i personaggi Disney. 

5) Tenetele nelle scatole! Qualcuno, anche grandi collezionisti, vi dirà che è noioso tenerle li senza poterci giocare. Ma alcune delle scatole moderne delle bambole, una volta aperte non si possono più richiudere, e il tutto perde valore (economico ed espositivo). E' bello avere le scatole, è come se fossero le loro case, un mondo loro, nelle quali inoltre la bambola si conserva al meglio. E' inutile sottolineare che una bambola ancora nella scatola ovviamente vale molto di più di una bambola buttata su di una mensola con i suoi oggetti sparsi.

6) Le Guide dei prezzi sono essenziali per la raccolta. E’ necessario avere un qualche aiuto che ti guidi per la  raccolta,  e che ti aiuti a valutare la tua collezione. Ma non diventare schiavo delle Guide dei  prezzi. Potete trovare grandissime occasioni e grandissime truffe, specie se acquistate sul web. Dovete sviluppare il naso per questi affari, fatevi guidare da un occhio attento, il vostro, una volta allenato per bene.

Volete sapere poi come determinare il valore delle vostre bambole? Ecco la seconda guida di oggi:

a) Esamina la tua bambola attentamente e annota eventuali danni causati da usura o difetti. In presenza di danneggiamenti, il valore del giocattolo diminuisce.

b) Sappiate che una bambola che non è mai stata rimossa dalla scatola (NRFB) vale molto di più. Rendetevi conto che una bambola rimossa dalla scatola originale, o addirittura con le fattezze alterate, anche se forse più bella o rara, vale meno per i collezionisti.

c) Essere consapevoli del fatto che la data che la bambola porta impressa sulla schiena, non è la data in cui è stata prodotta. Questa data si riferisce alla data di creazione dello stampo.

d) Generalmente, una bambola riprodotta in meno esemplari rispetto ad altre vale molto di più.

e) Determinare se si dispone degli accessori originali della bambola. Una bambola vale di più se indossa il vestito e tutto ciò che aveva al momento della vendita .

Vi ho fatto pentire abbastanza di aver rasato la vostra bambola a 10 anni? Bene, il pentimento e il perdono per se stessi per le proprie bambole dell'infanzia, è il primo passo per ricominciare a comprarle, questa volta da adulti.

Condividi

articoli simili

Vita da bambola: l'inizio di una collezione.
4/ 5
Oleh