domenica, aprile 19, 2015

Latin Lover

Titolo Originale: Latin Lover
Attori principali: Angela Finocchiaro, Virna Lisi, Valeria Bruni Tedeschi, Marisa Paredes, Candela Peña, Francesco Scianna, Jordi Molla, Lluís Homar, Neri Marcorè, Claudio Gioè, Toni Bertorelli, Pihla Viitala, Nadeah Miranda, Cecilia Zingaro
Regia: Cristina Comencini
Sceneggiatura: Cristina Comencini, Giulia Calenda
Genere: commedia
Durata: 114 minuti  
Saverio Crispo, il grande attore del cinema italiano, un genio, come lo definisce il critico Picci, è morto dieci anni fa. Le sue quattro figlie, avute da mogli diverse in altrettante parti del mondo, si radunano nella grande casa del paesino pugliese dove l'attore è nato. La figlia italiana con il compagno di cui è fidanzata clandestina. La figlia francese, con il più piccolo dei tre figli avuti da tre padri diversi. La figlia spagnola, l'unica sposata, con un marito impenitente traditore. E l'ultima figlia svedese che il padre non l'ha quasi mai visto. Arrivano anche le due vedove, la prima moglie italiana che se lo è ripreso e curato in vecchiaia, e l'attrice spagnola che lo ha sposato ai tempi dei western all'italiana. Nessuna delle figlie ha conosciuto veramente il grande padre che ognuna ha mitizzato e amato nelle epoche diverse della sua trionfale carriera. Nel mezzo dei festeggiamenti, quando ancora è attesa la quinta figlia, l'americana riconosciuta con la prova del Dna, irrompe invece Pedro del Rio, lo stunt che pare conoscere l'attore meglio di chiunque altro. Tra conferenze stampa, proiezioni, rivelazioni notturne di segreti, le donne del grande divo rivaleggiano, si affrontano, in un crescendo di emozioni e situazioni tragicomiche. 

Prendete uno di quei grandi attori del cinema italiano,  quello vero di una volta, quello che purtroppo non c'è più, prendete la storia della sua vita, tra mogli, ex mogli, amanti, figli e nipoti. E poi immaginate di unirle tutte insieme nella stessa casa, mogli tradite e abbandonate, sorellastre che non si vedono da anni e che un po' si odiano, perché la mamma di una ha rubato il marito alla mamma dell'altra.
Tutte insieme, riunite per una commemorazione in memoria del famoso attore, il punto d'unione di queste donne così diverse, un uomo amato dal pubblico, stimato dai colleghi, forse un po' dimenticato in una Italia di oggi che non è mai riconoscente con chi l'ha resa grande.
Immaginate tutto questo, uniteci un giornalista giovane alla ricerca di scoop inediti sul defunto artista, un genero infedele ed un amante gay e avrete come risultato la più bella commedia italiana degli ultimi dieci anni.
Quel sapore di famiglia tradizionale ma moderna, quei ricordi di un'epoca d'oro ormai passata, quella comicità amara della vecchia commedia all'italiana, pungente e ironica. Un film corale che parla di un uomo visto dalle sue donne, le donne che lo hanno amato e a volte anche odiato.
Splendide attrici italiane e non (tra cui anche Virna Lisi nel suo ultimo ruolo cinematografico), che hanno saputo raccontare attraverso la loro bravura una storia che può piacere davvero a tutti, ridando dignità al cinema italiano, ormai invaso solo da becere e volgari commedie o inutili film drammatici senza senso.

Condividi

articoli simili

Latin Lover
4/ 5
Oleh