venerdì, dicembre 13, 2013

Natale da bambola - Barbie Magia delle Feste.

Il sogno di tutte le bambine (e anche qualche bambino!) dal 1959 per Natale è una bambola che ha rivoluzionato la storia dei giocattoli, e non solo, diventando una vera icona pop. Il rosa shocking non sarebbe diventato così popolare senza di lei, e le bambine non avrebbero sognato di andare a mare a Malibù con una cappottabile, o di sposare un Ken alto, biondo e con gli occhi azzurri.
Da sommo ammiratore della bionda più famosa del pianeta non potevo non parlarvi di lei, Barbie, ed essendo a Natale non potevo che soffermarmi sulla serie da collezione più famosa della signorina in questione, ovvero Barbie Magia delle Feste (nome originale Holiday Barbie), che quest'anno, insieme al sottoscritto, compie 30 anni.
Amanti della plastica, dei lustrini, degli abiti sfavillanti, e delle chiome esagerate, eccoci nel magico mondo di Barbie e dei suoi abiti natalizi, siete pronti a ripercorrere tutti i look?
Happy Holiday Barbie del 1988 è una bambola molto significativa nella storia di Barbie e di molti collezionisti di Barbie, che aspirano ad averla nella propria collezione. Questa viene considerata la prima vera Barbie da collezione, anche se non era prevista in origine in questo modo. Quando questa bambola è arrivata sul mercato, ha fatto subito il tutto esaurito nei negozi, e le copie vendute nel mercato secondario ha raggiunto prezzi altissimi. Sulla base della popolarità di questa bambola, la Mattel ha capito che c'era un enorme mercato per bambole Barbie per collezionisti adulti e hanno cominciato a fare sempre più bambole per quel mercato. La bambola è la tipica " 1966 Barbie" con tonnellate di grande capelli biondi e la faccia superstar. Il suo abito da festa è fatto di tulle rosso ricco di glitter e un fiocco di raso bianco in vita. Ritroviamo il fiocco con un grande arco d'argento nei capelli.
Happy Holiday Barbie del 1989 è stata la seconda Barbie Holiday. Posso solo immaginare la pressione che i progettisti devono aver provato a fare questa bambola a causa del successo della prima. Questa Barbie ha ancora la faccia sorridente "Superstar" e tonnellate di capelli biondi. Lei è in una posizione molto glamour con un abito bianco con un enorme tulle bianco a gonna. L'abito è rifinito con una pelliccia bianca e una stole di pelliccia bianca. Ha una decorazione nei capelli con un fiocco rosso e un fiocco di neve che rimanda alla scatola stessa.
Nel 1990 è stato il terzo anniversario per la Happy Holiday Series e arriviamo al tanto amato rosa shocking.
Infatti Barbie indossa un abito fucsia e dalla vita scende un'enorme gonna a strati che ha accenti argentei scintillanti. Le sue enormi maniche "poufed", molto gonfie, rimandano alla gonna. Ha un ornamento nei capelli che rimanda il grande ornamento sulla sua scatola. Questa bambola è disponibile anche in versione afro-americana - la prima afro-americana della Barbie Holiday Doll, che da allora venne fatta in entrambe le versioni.
Happy Holiday Barbie del 1991 era la quarta della serie e risultava molto festiva e natalizia nel suo abito di velluto verde! L'abito ha una gonna e maniche lunghe a sbuffo. Il corpetto e le maniche sono decorate con paillettes rosse bianche e verdi e perline. Ha un grande fiocco verde di velluto dietro i capelli biondi.
Nel 1992 Happy Holiday Barbie festeggia 5 anni. Indossa un abito glamour d'argento con una gonna gonfia. La gonna ha un overskirt costituita da molti strati di tulle scintillante. Fili di perle d'argento scendono dal corpetto zoppo d'argento. Ha orecchini d'argento e un ornamento d'argento gioiello con una pietra preziosa tra i capelli. Questo abito senza dubbio rende di più sulla Barbie afro-americana.
Ritorno al rosso Natale per la bambola del 1993, la sesta della serie Happy Holiday Barbie. Barbie indossa un abito rosso con un' enorme gonna di tulle. Il corpetto del vestito è decorato con paillettes rosse e perline e stelle di Natale. C'è un ornamento di paillettes e perline nei suoi.
Happy Holiday Barbie del 1994 è la settima della serie. L'abito da festa di Barbie è un d'oro luccicante con finta pelliccia bianca. La sottogonna è bianca con ricami di pizzo color oro. Il corpetto è decorato con perline e paillettes, agrifoglio e bacche. Lo stesso agrifoglio e le bacche appaiono nei suoi capelli e anche sui suoi orecchini. La scatola verde costituisce il contesto ideale per il bell'abito d'oro.
Happy Holiday Barbie 1995 è l'ottava della collezione. Indossa un vestito verde con agrifogli color argento stampati sulla grande gonna. L'abito ha un enorme collare argenteo con un agrifoglio. L'abito è decorato con bacche di strass rossi, una fascia con una stella di natale e una collana di pietre preziose. Ha anche una stella di natale rossa nei capelli. L'abito risalta splendidamente con lo scatolo rosso brillante.
Arriviamo alla nona bambola, ovvero Happy Holiday Barbie 1996. Barbie assume un aspetto diverso per il 1996, in stile vittoriano, abito di velluto bordeaux, cappotto rifilato in oro bianco con bordatura di eco-pelliccia sul collo e polsini e una gonna a più livelli sotto, color oro. Ha un bianco cappello di pelliccia e dei manicotti. Il suo box è anche color oro.
Happy Holiday Barbie del 1997 è la decima della serie. In questa occasione troviamo la prima Barbie bruna, oltre alle classiche bionda e afro-americana. La bambola bionda era disponibile in edizione limitata per i membri Barbie Collector Club ed è molto più rara e più preziosa della bruna. Barbie indossa un abito rosso, bianco e oro - il nastro rosso attraverso le spalle rimanda ad ali d'angelo. Barbie indossa un diadema d'oro.
Happy Holiday Barbie 1998 segna il decimo anniversario, l'undicesima bambola, e l'ultima che riporterà questa denominazione. La maggior parte dei collezionisti sono rimasti scioccati quando Mattel ha annunciato che questa doveva essere l'ultima bambola nella popolare serie Happy Holidays (la più popolare nella storia della Barbie). Barbie ha un nuovo raffinatezza in questa bambola - ha il nuovo volto "Mackie face sculpt" e un look molto più elegante. Lei indossa un abito di velluto nero con glitter argento. Il suo abito nero è ravvivato da un involucro di raso rosa caldo. Lei è anche l'unica bambola della serie vestita di nero e l'unica con i capelli raccolti in alto. Si noti l'enorme differenza con le bambole precedenti.
1999 Millennium Princess Barbie è stata la prima Barbie "delle feste" non appartenente alla serie "Happy Holiday". È stata progettata per accogliere l'anno 2000 e il nuovo millennio. Lei indossa un abito di velluto blu scuro con un pannello centrale di scintillante organza e pizzo argento. Ha un diadema d'argento e un ornamento. Oltre alla versione afro-americana, c'è anche un Millennium Princess Teresa - l'amica bruna di Barbie. Teresa è la più rara del trio.

2000 Celebration Barbie è molto più festosa della Millennium Princess del 1999! Indossa un abito d'oro con una gonna e una sottogonna di taffettà bianca. Ha un collo di pelliccia bianca, sul corpetto oro lucido. Lei è in possesso di un piccolo ornamento bianco (una palla di Natale) con stelle d'argento e 2000 scritto su di esso. Barbie indossa un diadema d'oro e anche il suo box è oro. 
2001 Celebration Barbie era il 2001 Holiday Barbie è la seconda di questa serie, la quattordicesima di tutta la collezione. Indossa un abito luccicante bianco con una gonna che è decorata con stelle d'argento. La sua stola di pelliccia bianca è foderata in raso rosso e ha nappe d'argento. Il colore del suo rossetto corrisponde alla fodera rossa della stola perfettamente! Ha lunghi capelli fluenti biondi. I suoi accessori includono un diadema d'argento, e una collana d'argento e orecchini. Il suo box rosso e argento crea lo sfondo perfetto per il suo ensemble.

Holiday Celebration è la Barbie Holiday del 2002. Ebbene si, ancora un cambio di nome. Indossa un abito a maniche lunghe bordeaux di velluto con una gonna cremisi con glitter e una stole di tulle. La gonna e corpetto hanno accenti frizzanti. L'abito è accessoriato con una borsa abbinata, orecchini, collana. E' la prima bambola della serie ad avere ciglia vere e non disegnate. Una bambola molto elegante, soprattutto nella sua lussuosa confezione bordeaux e argento.
Per il 2003 si cambia ancora nome, Winter Fantasy Barbie. Quando fu introdotta nel 2003, è stata venduta come la prima bambola della serie "New Holiday Visions", ma questa è stata l'unica bambola nella "serie", il progetto non è stato proseguito dopo il primo anno. Ha uno scintillante abito bianco con finiture in argento e tiara e colletto e polsini di pelliccia bianca. Sembra una regina delle nevi, ed è probabilmente la più bella dell'intera collezione. Il suo box è altrettanto magico in argento e blu e con luccicanti alberi sullo sfondo. Il suo box riporta la scritta "Holiday Visions Barbie" sul davanti.
La 2004 Holiday Barbie è stata la prima Barbie ad essere chiamata semplicemente "Holiday Barbie". Ha un viso aggiornato e indossa un abito di velluto verde di Natale con una vita scesa e gonna a ruota. Il corpetto è verde scintillante e dispone di maniche a tre quarti maniche e un collare. Ha una borsa da sera abbinata. I capelli lunghi è son tirati indietro con una fascia per capelli sempre verde. La sua scatola color argento ha delle pieghe nella parte posteriore e ha le immagini di tutte le sedici Barbie della serie. La versione afro-americana ha sulla scatola la foto delle precedenti quattordici bambole afro-americane. Ci sono due versioni differenti per entrambe le bambole.
La 2005 Holiday Barbie è stata progettata da Bob Mackie ed è stata la diciasettesima Barbie Holiday. Indossa un abito bordeaux e argento con accenti luccicanti d'argento e una fascia velluto bordeaux con tulle "starburst" su una spalla. Ha in abbinamento tiara, collana e orecchini. C'era una versione Sears esclusiva di questa bambola che indossa una versione verde del vestito. Entrambe le bambole sono disponibili in una scatola d'argento con fiocchi di neve - lo sfondo del display e la scrittura sulle scatola sono in tinta con l'abito.
Anche la 2006 Holiday Barbie è stata progettata da Bob Mackie. Indossa un abito nero che viene impreziosito con oro e gemme colorate e rifinito con pelliccia bianca. Ha una corona sui suoi lunghi capelli intrecciati. Ha lunghi orecchini pendenti. Sulla sua scatola, altrettanto regale come lei, c'è oro con un ricco sfondo rosso.
La 2007 Holiday Barbie è stata la "Signora Santa Claus". Indossa un abito senza spalline di velluto rosso con una gonna. E 'rifinito con pelliccia bianca e ha una cintura nera rifilata in cristalli - proprio come il vestito di Babbo Natale, ama intagliata in pizzo nero. Anche lei indossa lunghi guanti bianchi e ha una collana d'oro, bracciale ed orecchini. Invece di un cappello da Babbo Natale, ha una fascia di pelliccia bianca. Il suo box ha uno sfondo d'oro ed è arricchito con fiocchi di neve bianchi.
La 2008 Holiday Barbie celebra il 20 ° anniversario della collezione. Indossa un abito scintillante con una gonna livelli di plissé di lame d'argento, con accenni di tulle bianco. Ha lunghi orecchini a goccia d'argento e capelli lunghi tirati indietro. La confezione presenta ornamenti natalizi e fiocchi di neve su uno sfondo rosso con fiocchi di neve sospesi. La bambola è stata progettata da Sharon Zuckerman e indossa lo stesso vestito nel suo DVD Natale 2008 - "Barbie in A Christmas Carol".
La 2009 Holiday Barbie è la 21 ° Holiday Barbie Doll e celebra anche il 50 ° anniversario di Barbie. Ha lunghi capelli biondi con eyeliner pesante, frizzante ombretto e drammatici orecchini lampadario. Lei indossa un elegante abito rosa con strati di tulle rosa scintillante. Il corpetto è avvolto con lamine color oro, che formano un grande fiocco sul retro. Appena sotto la vita, la gonna è impreziosita con strass rosa.
La 2010 Holiday Barbie indossa un elegante abito rosso e bianco con finiture in oro. L'abito ha una gonna bianca completa con un corpetto rosso e oro. Ha un lungo nastrino rosso e fucsia in vita, insieme con il rosso rubino degli orecchini lampadario e una fascia uguale. La versione caucasica ha il volto sculpt Mackie e capelli biondi lunghi, mentre l'African American Barbie ha il volto sculpt Godess e lunghi capelli scuri. Entrambe le bambole hanno un nuovo braccio e la mano scolpita con le dita separate. La scatola è rivestita di rosso abbinata con il rosso dell' abito di Barbie.

La 2011 Holiday Barbie indossa un abito elegante, progettato da Robert Best. Il suo vestito è verde smeraldo con ricami d'oro e una sottogonna foderata. Ha cinghia in spalla che avvolge il corpetto. Entrambe le bambole hanno la riga al centro che divide i capelli e orecchini pendenti color oro. Entrambe le bambole hanno labbra e unghie rosse. In linea con il tema dell'abito, la scatola dispone di un elegante scenario che richiama una sfera. Una delle più belle scatole di Barbie.
La 2012 Holiday Barbie ha la versione bionda, la versione afro, e la versione mora limitata. Questo anni edizione è una vera bellezza, indossa un abito senza spalline rosso disegnato da Bill Greening. L'abito senza spalline dispone di una gonna e la sua caratteristica è un enorme fiocco di raso rosso che fa parte del corpetto e della vita. La coda dell'arco è impreziosita da un disegno glitter argento. L'abito ha anche una sottogonna di tulle che è visibile a causa del disegno asimmetrico drappeggiato della gonna. Ha le labbra rosse e unghie per abbinare il vestito. Indossa lucidi gioielli in argento - collana e orecchini - che permettono di migliorare il luccichio d'argento del suo vestito. La bionda e bruna hanno il volto sculpt Mackie, mentre l'afro-americana sculpt Godess.
Il 25° anniversario viene celebrato quest'anno, con la 2013 Holiday Barbie, la ventiseesima della serie. Un mondo invernale di fiocchi di neve argentati, la famiglia, gli amici, e un sacco di amore: questo meraviglioso periodo dell'anno ha ispirato Barbie per i 25 anni della sua collezione più famosa. Un abito luccicante bianco e argento avvolge le tre barbie di quest'anno, sempre più eleganti e sempre più moderne.
E aggiorno questo post con la nuova Barbie Holiday, che compie ora 26 anni. Nel 2014 è ancora più scintillante per festeggiare il periodo più dolce dell'anno con un abito splendido, rigorosamente rosso come da tradizione.

Una Barbie Magia delle Feste 2015 davvero unica e glamour è quella che Mattel ha realizzato per il Natale 2015 e che le bambine e i collezionisti di tutte le età della bambola più amata, troveranno nelle vetrine dei migliori negozi di giocattoli, perfetta per le festività natalizie ed il Capodanno 2016 con un tocco glamour, ispirato ai colori delle feste, senza precedenti. Presentata in una elegante scatola a vetrina, indossa un elegante abito bordeaux con balze e sottogonna in broccato argento. Il corpetto dell’abito granata è senza spalline ed è elegantemente decorato con foglie argentate e tocchi di gemme luccicanti. I capelli biondi ondulati e leggermente ricci della bambola esaltano gli splendidi e luccicanti orecchini che completano e decorano lo splendido abito della nuova Barbie.
Una confezione che ricorda le classiche palle con la neve, gonne ombrate sul verde acqua, blu e rosso, quattro personaggi differenti, e un bustino che ricorda i ricami di pizzo. Elegante e dai colori brillanti, questo l'aspetto della Barbie Holiday 2016.

Per il 2017 si torna al rosso, una veste elegante, con mold collector mai usati prima per le Holiday. Luccicanti grazie alla stella applicata sul retro, sono forse la versione più seriosa, per un Natale molto chic.
Nel 2018 Barbie Holiday festeggia i primi 30anni, diventando la linea più longeva. In ricordo della prima doll, quest'anno un abito rosso, con pizzi tutte e decorazioni. La versione black ha una acconciatura afro per la prima volta in questa collezione. Splendide anche la versione caucasica e ispanica.

Sono passati 30 anni dall'inizio di "Barbie Magia delle Feste", e nonostante i cambiamenti di nomi, di stili, di acconciature, di volti e gioielli, questo resta un appuntamento fisso per collezionisti sempre più adulti, e sempre più attenti ai dettagli. Buon Natale Barbie!
2010 Holiday Barbie Doll is wearing an elegant red and white gown with gold trim.
The dress has a full white skirt with a red and gold bodice with a dropped waist.
2010 African American Holiday Barbie DollShe has a long red wrap and a red ribbon bow and sash at the waist, along with ruby red chandelier earrings and a matching headband.
The Caucasian version has the Mackie face sculpt and long blonde hair, while the African American Barbie has the Goddess face sculpt and long dark hair.
2010 Holiday Barbie Doll(For more info on Barbie Doll face sculpts see Barbie Doll History.)
Both dolls have a new arm and hand sculpt with separated fingers.
The box is trimmed in red to match the red in Barbie's dress.
- See more at: http://www.fashion-doll-guide.com/2010-Holiday-Barbie-Doll.html#sthash.Ki28OXOQ.dpuf
1994 Happy Holiday Barbie was the 7th Holiday Barbie doll.

Barbie's holiday gown is a shimmering golden dress with white faux fur trim. The full skirt has a white and golden lace underskirt. The bodice is accented with beads and sequins and holly and berries. The same holly and berries appear in her hair and even on her earrings.
The solid green foiled box makes a stunning backdrop for the lovely golden dress. - See more at: http://www.fashion-doll-guide.com/1994-Happy-Holiday-Barbie.html#sthash.5kx2gylc.dpuf

Condividi

articoli simili

Natale da bambola - Barbie Magia delle Feste.
4/ 5
Oleh

5 commenti

commenti
avatar
giovedì, dicembre 19, 2013 5:43:00 PM

Ciao! Ho visto il link del tuo blog dalla insulsa pagina Facebook di Barbie. Insulsa perchè è gestita malissimo e perchè è frequentata da gente con un quarto di neurone. Ottimo lavoro! E' bello vedere tutte le Holiday insieme in questo favoloso excursus :-) Solo una precisazione: dal 2000 in poi, tutte le Holiday sono Mackie. Per l'anno prossimo dovremo vedere finalmente un volto nuovo. Intanto, spero di mettere le mani sulla Holiday di quest'anno versione afro, Pazette mold. Ciao e Buone Feste!!
Sergio

Reply
avatar
venerdì, dicembre 02, 2016 10:12:00 PM

Aggiorni con la Holiday Barbie 2016?

Reply
avatar
martedì, novembre 26, 2019 4:11:00 PM

Io le prime le avevo! Erano il ragalo di Natale fisso di ogni anno! Solo che ero bambina e giustamente ci giocavo perdendo accessori e pettinandole a mio gusto (a saperlo le avrei chiuse in cassaforte)

Reply