sabato, aprile 11, 2015

Cenerentola

Titolo Originale: Cinderella
Attori principali: Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter
Regia: Kenneth Branagh
Sceneggiatura: Aline Brosh McKenna, Chris Weitz
Genere: drammatico, avventura, fantastico, sentimentale
Durata: 112 minuti  
Il nuovo film Disney Cenerentola racconta la storia di una giovane ragazza (Lily James) figlia di un mercante. Dopo la morte di sua madre, suo padre si risposa e lei, per dimostrargli il suo affetto, accoglie in casa la matrigna (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Ma quando improvvisamente suo padre muore, Cenerentola si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvage. Relegata alla stregua di una serva coperta di cenere e stracci, Cenerentola potrebbe facilmente perdere ogni speranza. Invece, nonostante le crudeltà di cui è vittima, desidera solo onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di "avere coraggio ed essere gentile". La giovane fanciulla non intende disperarsi né disprezzare chi la maltratta. E poi c'è l'affascinante straniero che incontra nel bosco. Senza sapere che si tratta di un principe, e non di un semplice apprendista del Palazzo Reale, Cenerentola sente di aver incontrato la sua anima gemella. E quando i reali invitano tutte le fanciulle del regno a partecipare a un ballo, spera che il suo destino stia finalmente per cambiare e di poter nuovamente incontrare l'affascinante principe (Richard Madden). Purtroppo la sua matrigna le proibisce di andare al ballo, strappandole l'abito che avrebbe dovuto indossare. Ma come in tutte le favole che si rispettino, qualcuno accorre in aiuto: una gentile mendicante (Helena Bonham-Carter) si fa avanti e, con una zucca e qualche topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.
 
Tra fiaba e romanzo, la storia di Cenerentola, che ha fatto sognare tante generazioni di bambini (e non solo!), viene magistralmente portata sul grande schermo dalla Disney nel nuovo live action.
La storia è pressoché uguale a quella del cartone, il classico per eccellenza, ma con una particolarità di nuovi piccoli aneddoti qua e la che rendono la storia più scorrevole e anche a mio parere meno triste.
Il cast è strepitoso e ogni attore è perfetto nella sua parte, specie Cate Blanchett nel ruolo della matrigna, parte indispensabile in questa storia.
Le due sorellastre non le odierete,  tanto goffe e stupide da farvi divertire.
Vi innamorerete del principe azzurro, talmente bello e grande di cuore da farvi venire le farfalle nello stomaco.
Ed Ella è un po' tutti noi sognatori, così positiva anche nei momenti più bui da darvi la forza di non arrendersi mai. Una storia che valorizza una persona buona e onesta anche con chi non se lo merita, che ricorda ai bambini (e si spera anche ai grandi) che bisogna fare affidamento sulle proprie forze e non sulle debolezze degli altri.
In aggiunta la storia d'amore tra i genitori di Ella rende ancor più magica questa fiaba.
Lontano dal pessimo Maleficent dello scorso anno, che in poco più di un'ora distrugge un classico Disney, il nuovo Cenerentola da nuovo appeal ad una storia che piace a tutti e che non invecchia mai.

Condividi

articoli simili

Cenerentola
4/ 5
Oleh