mercoledì, aprile 08, 2015

Non sposate le mie figlie

Titolo Originale: Qu'est-ce qu'on a fait au Bon Dieu?
Attori principali: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Frédéric Chau, Frédérique Bel, Élodie Fontan
Regia: Philippe de Chauveron
Sceneggiatura: Philippe de Chauveron, Guy Laurent
Genere: Commedia
Durata: 108 minuti
Claude e Marie sono una coppia cattolica e borghese con 4 figlie, le prime tre hanno sposato figli di immigrati: un algerino, un cinese e un ebreo. Sperano quindi che la figlia più piccola scelga un compagno francese quindi bianco e cattolico. Quando la ragazza annuncia ai genitori di volersi sposare non rivela loro che il fidanzato è un ivoriano, causando un certo disagio nella coppia ma anche una certa preoccupazione nei cognati, quello che non si aspettano è che anche il padre dello sposo ha delle riserve riguardo questo matrimonio.

Se siete stanchi dei soliti luoghi comuni americani e della solita comicità spicciola nostrana, ma sentite la necessità di andare al cinema per ridere e divertirvi dovete dare una possibilità alla nuova commedia francese. Noi italiani spesso erroneamente additiamo il cinema francese come snob e noioso, ma c'è tanta comicità garbata e moderna da scoprire.
Un magistrale esempio è "Non sposate le mie figlie", negli scorsi mesi nei cinema italiani, che ritrae una famiglia borghese e tradizionalista francese alle prese con l'amore delle quattro figlie per mariti non francesi e non cattolici.
Una commedia spinosa ma divertente sull'accettazione delle religioni e delle tradizioni in una famiglia allargata molto litigiosa ma infondono molto legata.
I due genitori, il burbero padre e la svampita madre, sono costretti a "concedere in mogli" le prime tre figlie ad un ebreo, un algerino ed un cinese. Quando la quarta decide di sposare un cattolico finalmente, la famiglia viene stravolta dalle origini del quarto genero/cognato.
Pungente, ironica, divertente, a tratti cattiva ma mai volgare o noiosa, questa commedia francese affronta temi importanti come tolleranza e rispetto con spirito arguto e intelligente.
Il film è stato un grande successo in Francia, diventando uno dei dieci incassi migliori di sempre.

Condividi

articoli simili

Non sposate le mie figlie
4/ 5
Oleh