martedì, marzo 31, 2015

La realtà incisa nel legno

Molte volte fuggiamo all'estero per scoprire cose nuove, nuove culture o nuovi orizzonti quando invece abbiamo ancora molte realtà nascoste da scovare nel nostro Paese. È stato davvero per caso che mi sono imbattuta nelle opere di questo artista italiano; il suo nome è Peter Demetz e le sue mani riescono a fare delle magie con il legno.

Théophile Gautier diceva che il materiale più adatto per le sculture è il possente e lucente marmo, ma davanti a questo sculture di legno non si può certo restare indifferenti. In queste venature sembra scorrere del sangue vero e le espressioni su questi volti sembrano così reali da ingannare al primo sguardo.



Demetz nasce a Bolzano e frequenta l’istituto d’arte di Ortisei, consegne il diploma di maestro sculture ed ora espone e lavora in Italia e in Europa.
Le sue sculture in legno rappresentano un forte intreccio fra la semplicità delle azioni quotidiane e la maestria e la precisione con cui sono realizzare, così realistiche da non sembrare solo delle sculture.


Il legno, materiale il più delle volte considerato troppo grezzo o comunque non adatto a delle opere di alto spessore artistico, diventa il protagonista indiscusso tra le mani di questo artista, acquista valore e vitalità e riesce a trasmettere il suo calore ai nostri occhi. Le azioni quotidiane come il guardarsi allo specchio o il leggere un libro, svolte da persone comuni diventano anch'esse meravigliose opere d’arte.

Adesso lascio che siano queste sculture a parlarvi e a stupirvi.

 





Condividi

articoli simili

La realtà incisa nel legno
4/ 5
Oleh