mercoledì, marzo 05, 2014

Vita da bambola: oggi cambio vita!

Pink Diamond Barbie by The Blonds
Una rinascita può arrivare nella vita di tutti, anche di una bambola.
Arriva quel giorno che non sopportate più quei capelli crespi, quel viso scurito dalla polvere e dal tempo, e quel vestito anni '80 della Barbie che ormai è ridotto a brandelli.
Per altri arriva invece il giorno di diventare creativi, e cambiare i connotati alla propria bambola fa proprio al caso loro.
Nasce così una OOAK. Di cosa si tratta?
L’acronimo inglese OOAK significa one of a kind, ossia pezzo unico nel genere.
Si definiscono OOAK le bambole, in particolar modo le Barbie, che vengono modificate (il termine esatto è “customizzate”) nei vestiti, creati a mano, nei capelli, che vengono eliminati e sostituiti e nel trucco, che viene completamente cancellato e ridipinto a mano.
Le bambole OOAK sono il risultato di un elaborato processo creativo finalizzato ad ottenere un esemplare unico ed irripetibile. La creazione di una bambola ooak comporta un lavoro maniacale e alquanto complicato che necessita di lunghi tempi di realizzazione. Le bambole acquistano una loro identità attraverso la creazione del corpo e dei tratti facciali, l’impianto totale dei capelli, la cura sartoriale e la ricerca stilistica degli abiti e dei particolari. I volti delle bambole, usati come un supporto pittorico, vengono dipinti a mano con l’ausilio di colori ad olio, acrilici o gessi. Alcuni ooak artist per ottenere un particolare effetto di tridimensionalità utilizzano l’aerografo, uno strumento capace di produrre sfumature e toni quasi impossibili da ottenere con il pennello. Quando un artista dichiara che una sua creazione è una OOAK, si impegna a non produrre duplicati.
Miss Khakassia 2012 by ninimomo
Se fate un giro del web potete trovare creazioni di ogni tipo, da chi riporta semplicemente alla luce la bellezza di una bambola logorata dal tempo, a chi usa una bambola solo per una base per una nuova creazione totalmente differente dall'originale, che riprenda i tratti di personaggi famosi o semplicemente personaggi di fantasia dell'artista. Nel campo delle Barbie spesso si incappa in novelli stilisti, che con minuzia creano abiti di alta moda esclusivamente per le loro bambole, con risultati stupefacenti.
L'OOAK, uscendo dal campo delle Barbie e simili, possono essere anche delle creazioni artigianali interamente create dall'artista, solitamente in pasta sintetica.
Queste creazioni sono vere e proprie opere d'arte, vendute poi a prezzi astronomici sul web, diventando un vero e proprio lavoro per alcuni.
C'è chi invece lo fa semplicemente per passione, per il piacere di farlo, e per quello dei propri occhi, che potranno ammirare splendide bambole fatte a proprio gusto e fantasia.
Potete trovare tanti tutorial sui tre tipi diversi di bambole OOAK, e quindi ve ne voglio consigliare qualcuno molto utile se siete alle prime armi.
In questo video tutorial vedrete come togliere i capelli alla vostra bambola per impiantarne di nuovi. [VIDEO]. Qui invece potrete vedere come eliminare sporcizia e segni del tempo dal viso di una bambola [VIDEO]. Se invece volete una guida in italiano per capelli e trucco, su questo sito trovare ogni passo da seguire spiegato con minuzia [LINK].
Reina de las Nieves ( Snow Queen) by Refugio Rosa
Se non siete pratici del campo potete pur sempre affidarvi a qualcuno che realizzi la Barbie dei vostri sogni. Vi consiglio questo sito italiano che realizza OOAK anche su richiesta. [LINK] Un altro sito italiano molto importante nel campo è L'atelier di Tiziana, sito di una signora italiana, da sempre appassionata di Barbie, che nel 2008 ha cominciato a trasformare questa passione in qualcosa di più, diventando un nome popolare nel web per le sue creazioni uniche. Potete visitare il suo sito per ammirare tutti i suoi lavori [LINK]. Infine l'ultimo sito che vi consiglio di visitare è ninimomo creations, nelle cui pagine vi perderete ammirando alcune delle più belle custom Barbie in rete [LINK].
Non è venuta voglia anche a voi di provarci?
E' il mese della rinascita, date una nuova vita alla vostra bambola, non ve ne pentirete!

Condividi

articoli simili

Vita da bambola: oggi cambio vita!
4/ 5
Oleh