mercoledì, febbraio 05, 2014

Ti giuro amore è un amore eterno, se non è amore me ne andrò all'inferno.

Ambra Angiolini canta T'appartengo a Non è la Rai (1994)
Il titolo dice già tutto. Cosa ha tirato fuori il vostro Gab come primo articolo sull'amore?
Sono tornato negli anni '90 per condividere le canzoni d'amore di quegli anni. Quelle canzoni che sono diventati dei classiconi sul filo del kitch e del tormentone adolescenziale.
Sì, perchè il bello degli anni '90 era che tutti conoscevano le parole di tutte le canzoni, tutto diventava tormentone, e tutti segretamente cantano queste canzoni ancora oggi.
Questi pezzi prendevano il vostro cuore e lo strapazzavano tanto da farvi cantare accaniti, anche se nei vostri 6 o 7 anni di età ovviamente non avevate ancora vissuto nulla di simile.
Potrei partire da uno degli ultimi esempi, quando nel 1997 Paola&Chiara vincono Sanremo con "Amici come Prima" e tutte le adolescenti che si lasciavano con il fidanzatino volevano tenerselo con la scusa di restare amici.

"Amici come prima"
mi costa una fortuna
riuscire ad ammettere che
e' stato solo un gioco
un affare da poco
ma sono innamorata di te

Oh e quanti ragazzetti si credevano Jovanotti cantando una "Serenata Rap" alla fidanzatina? Vi confesso, ero davvero piccolo, ma la cantavo anche io, alla mia mamma, ovviamente.

Affacciati al balcone rispondimi al citofono
sono venuto qui col giradischi e col microfono
insieme al mio complesso per cantarti il sentimento
e se tu mi vorrai baciare sarò contento
e questa serenata è la mia sfida col destino
vorrei che per la vita noi due fossimo vicino
una serenata rap per dirti che di te
mi piace come mi guardi mi piace come sei con me

Volete farmi credere che da piccoli non avete mai spento il lampadario della vostra cameretta ed accesa la lucetta sul comodino per cantare tutti contriti "Come Mai" degli 883 con un uniposca in mano a mo di microfono?
Io lo facevo sempre, perchè devo confessarvi, da piccolo impazzivo per gli 883. E ho sempre amato queste struggenti canzoni d'amore. Immaginatemi davanti allo specchio a 5 anni a cantare "dimmi come mai, ma chi sarai, per fare questo a me, notti intere ad aspettarti, ad aspettare teeeee...".

Ed eccoci al momento cult per eccellenza, con un programma che incollava milioni di future aspiranti vallette e futuri gay come me davanti alla tv. Non puoi dire di aver vissuto davvero gli anni '90 se il pomeriggio non ballavi davanti alla tv con Non è la Rai. Il vero cult italiano degli anni '90. Cosa centra con l'amore?
Se avete letto il titolo dell'articolo avete già capito. Il programma ha lanciato Ambra, ma soprattutto ha lanciato il pezzo pop italico d'amore cult di quegli anni, quello che ogni ragazzina cantava in lacrime davanti alla tv, e che ogni bimbo come me cantava imitando le iconiche mossette di Ambra davanti allo specchio. "T'appartengo" scatenava tutta la passione in te, ti sentivi innamorato, deluso e poi di nuovo innamorato, seppure avevi solo 6 anni. Il testo lo sanno ancora tutti e segretamente la cantiamo ancora tutti davanti al pc quando qualche coraggioso la ripubblica su facebook.
Mettetevi una camicia bianca, una cravatta a quadretti, divaricate le gambe, puntate il dito in avanti e cantate...

"Ti giuro amore è un amore eterno, se non è amore me ne andrò all'inferno, ma quando ci sorprenderà l'inverno questo amore sarà già un incendio [...] prometti, per sempre sarà, prometti, indietro non si tornerà. T'appartengo ed io ci tengo e se prometto poi mantengo, m'appartieni e se ci tieni tu prometti e poi mantieni. Giura!"

Condividi

articoli simili

Ti giuro amore è un amore eterno, se non è amore me ne andrò all'inferno.
4/ 5
Oleh