domenica, febbraio 09, 2014

Un romantico giro del mondo

Esistono dei luoghi e dei passaggi definiti romantici per eccellenza come una passeggiata per gli Champs-Élysées a Parigi o un giro in gondola a Venezia eppure ci sono anche tanti luoghi meno conosciuti ma dal fascino indiscutibile. Ho ricercato per voi prudenti dieci mete incantevoli, posti dai colori fantastici e dall'atmosfera unica.


1     Paphos, Isola di Cipro



 La leggenda narra che è proprio qui che la dea Afrodite, protettrice dell'isola di Cipro,    nacque, nelle acque cristalline di fronte a Pafos. Come culla scelse lo scoglio di Petra Tou Romiou, un faraglione a venti chilometri dalla città, circondato da un'incantevole baia a mezzaluna.
Per gli incontri con il suo bellissimo amante Adone invece si spostava invece un po' più a nord, lungo la penisola di Akmans, fino ad arrivare ni pressi di un laghetto naturale protetto da una grotta. Si dice che le acque di questa piscina naturale, nota come i Bagni di Afrodite siano ancora oggi un elisir di giovinezza e un potente filtro d'amore.
Paphos è stata dichiarata patrimonio dell'Umanità, grazie ai molti ed importanti siti archeologici che ospita. Nei suoi dintorni si trovano spiagge meravigliose, esiste qualcosa di più romantico?


               Ayers Rock (Uluru), Australia


C’è un luogo in Australia che al tramonto regala davvero dei colori incantevoli, parlo della Ayers Rock in Australia, il più imponente massiccio roccioso dell'outback australiano. Circondato da una superficie completamente piana, Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa, che muta in maniera spettacolare in funzione dell'ora del giorno e della stagione; caratteristiche che ne fanno una delle icone dell'Australia.
Uluru è il nome aborigeno originale del luogo. Si pensa derivi dalla parola ulerenye, una parola Arrernte che significa "strano", si staglia per circa 350 m rispetto al territorio circostante e sprofonda nel terreno per circa 7 Km; ha un'altitudine di 864 m sopra il livello del mare.
La superficie, che da lontano appare quasi completamente liscia, rivela avvicinandosi sorgenti, pozze, caverne, peculiari fenomeni corrosivi e antichi dipinti.


              Via dell’Amore, Cinque Terre



Perché prendere un aereo e andare lontani, quando in Italia ci sono luoghi molto più che romantici. Tra questi, degna di nota la famosa via dell’Amore alle Cinque Terre. È una strada pedonale a picco sul mare che unisce Riomaggiore e Manarola. È famosa in tutto il mondo e questa zona è talmente bella da essere Patrimonio mondiale dell’umanità. Attenzione, però, qualche scaramantico sostiene che sia solo per coppie sposate. I fidanzati possono essere colpiti dalla malasorte. Tutte sciocchezze, godetevi il panorama e l’armonia ultra romantica al tramonto.


                 Bruges, Belgio


Casette a punta, canali, parchi fioriti... sembra quasi un'ambientazione fiabesca la città di Bruges, chiamata da molti "la città dei merletti" per via della tradizione artigianale che conferisce un tocco di romanticità in più al posto. Per altri è la Venezia del nord, ma è anche capitale della cultura e splendida città fiamminga. Da godere a piedi o in bicicletta, senza farsi mancare un giretto in carrozza e... una gita in barca per i canali!

                    Budapest, Ungheria


Budapest è forse il simbolo di due cuori che si uniscono: Buda, a est del Danubio, e Pest dal lato opposto. Due anime che insieme danno vita ad una delle mete più incantevoli e affascinanti al mondo. La capitale dell'Ungheria trasuda romanticismo, si respira, soprattutto sulle rive del Danubio, sul Ponte delle Catene, che di sera si illumina d'amore. Come se non bastasse, Budapest sorge su 100 sorgenti termali... e se al romanticismo aggiungiamo il wellness..

                       Montecarlo, Principato di Monaco


Per molti è la città dei casinò e del gran premio di Formula Uno, ma Montecarlo è molto di più: una città principesca e lussuosissima, con i suoi giardini giapponesi voluti dalla principessa Grace, la Cattedrale, i saloni e le stanze del Palazzo del Principe... la città più azzeccata per sentirsi prinicipi e principesse, re e regine. Sicuramente non è fra le mete più economiche, ma per trascorrere un weekend da re, Montecarlo non teme confronti!

                        Verona, Italia


Il Bel Paese ha sicuramente tanti difetti, ma in fatto di romanticismo e turismo non teme rivali. Non poteva mancare Verona, la città del balcone più famoso del mondo: quello di Romeo e Giulietta. Una storia d'amore che ha attraversato ogni oceano, e che ha ispirato tantissime coppie, alla ricerca del sentimento più intenso. Verona è anche tanto altro: uno spettacolo di musica all'Arena mette i brividi, ma di certo gli innamorati non potranno andar via senza aver recitato almeno una volta i versi dal balcone: "Romeo, oh Romeo, perché sei tu, Romeo!"

                    Vienna, Austria



La città Imperiale per eccellenza. Attraversare i vicoli della città della Principessa Sissi in sella ad una carrozza, riporta il cuore indietro ai tempi del più puro romanticismo, fatto di dichiarazioni solenni, di lettere d'amore. Chiese bellissime, abiti sfarzosi, giardini e fontane. Una città che si affaccia sul Danubio e che ha ispirato i balli più romantici del mondo. Non per nulla... si chiama Valzer Viennese!


    Key West, Florida



Gli innamorati camminano mano nella mano lungo le strade della singolare città di Key West, oppure passeggiano a piedi nudi sulle spiagge e sui banchi di sabbia. Le strade costeggiate da alberi di palma ospitano le famose “case di zenzero”, favolosi bar e caffetterie e ristoranti di prima classe, dove è possibile gustare dei piatti di alta gastronomia.
Sole e mare: binomio perfetto.


   Honolulu, Hawaii


Honolulu è il perfetto punto d’appoggio per godersi tutto ciò che le Hawaii hanno da offrire. Magnifiche le passeggiate sulle spiagge di sabbia bianca, le salite su un cratere vulcanico, il surf e tenetervi per mano mentre guardate il sole inabissarsi all’orizzonte oppure per deliziatevi con una cena a lume di candela e un’esibizione dal vivo.


Condividi

articoli simili

Un romantico giro del mondo
4/ 5
Oleh