martedì, marzo 19, 2013

Ore 12 - Il nuovo gentil sesso.

“Benvenuti nell'era dell'anti-innocenza: nessuno fa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare; facciamo colazione alle sette e abbiamo storie che cerchiamo di dimenticare il più in fretta possibile. L'autoconservazione e concludere affari hanno priorità assoluta. Cupido ha preso il volo dal condominio.”


Quattro donne a Manhattan. Ognuna incarna un diverso modello di personalità: complicata, cinica, romantica o spericolata. Tutto all'interno di un nuovo mondo e in una nuova concezione della realtà.
La donna ormai è padrona della sua vita, libera di conoscere diversi uomini, di costruirsi una propria carriera, di dedicarsi a ciò che la interessa, pur restando single, pur decidendo di non sposarsi e avere figli.
L'idea standard stile anni '50 è superata. Possiamo comportarci come gli uomini e mettere da parte i sentimenti.
Sex and the City è il classico telefilm anni '90 dalle idee brillanti, figlio di una nuova era, capace di mettere in mostra le nuove prerogative di donne affascinanti e potenti.
Così, quasi per gioco, ricordando che il tema della donna non poteva essere trascurato in questo mese, ho deciso di stilare un profilo delle protagoniste, Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha; specchio delle nostre più accentuate caratteristiche e nelle quali ci si può rivedere con ironia. Ricordando che è necessario ormai per noi donne essere al potere e superare i vecchi ed obsoleti uomini.

Carrie Bradshaw: Intraprendente e spigliata, è una scrittrice. La sua rubrica (appunto intitolata “Sex and the City”) descrive le nuove relazioni e le loro problematiche. Carrie è terrorizzata dai rapporti, ha bisogno di controllare qualsiasi cosa non sia programmata o schedata, e non riesce a godersi un legame senza essere tormentata dai possibili problemi in cui possa incorrere.
Il suo primo amore è New York: una città cosmopolita nella quale è talmente facile rimorchiare quasi quanto chiamare uno di quei famosi taxi gialli. E' tormentata dal futuro, dall'idea di poter rimanere un giorno sola ed infelice. Disperatamente cerca di rincorrere il suo Mister Big o di dimenticarlo con altre relazioni, tutte finite male. E' alla ricerca del vero amore, che la consumi e le bruci l'anima.
Ha bisogno della sua intimità e dei suoi spazi, la libertà per lei è fondamentale.
Ha uno spiccato senso della moda e ama comprare scarpe costose.
Per me è lei il mio alter ego.
“Certe donne non sono fatte per essere domate. Forse hanno bisogno di essere libere finché non trovano qualcuno altrettanto selvaggio con cui correre.”

Miranda Hobbes: Avvocato, donna in carriera. E' forte e tenace, cinica quanto basta. Niente romanticismo nella sua vita: solo fatti e concretezza. E' diretta, arriva sempre al punto. E' la migliore amica di Carrie; riesce sempre a cogliere in lei ogni minimo problema e cambiamento, ma non le risparmia le sue critiche costruttive e molto sagaci. Non crede nel principe azzurro, ma nella possibilità di condividere con qualcuno le proprie scelte di vita con responsabilità. E' una maniaca del controllo, niente può essere fuori posto o andare contro le sue scadenze. Tra le sue priorità la carriera è in cima, seguita poi dal resto. Preferisce realizzare se stessa, magari con qualche pausa per del buon sesso.
“Il romanticismo non esiste senza del buon sesso.”

Charlotte York: Sentimentalista e sognatice. La classica ragazza romantica. Il suo scopo: matrimonio, famiglia, figli anche a costo di lasciare da parte la sua carriera. Spesso vede il sesso come un tabù. Non si sente libera di parlarne e non crede che le donne possano avvicinarsi a incarnare un uomo. Ci sarà sempre una distinzione classista. Noi siamo fatte per determinate cose, loro per altre. Può parlare di notizie futili e improvvisamente dire qualcosa di tanto saggio da avvicinarla al Dalai Lama, per poi ricadere nella sua personalità. La sua maturità spesso è nascosta dai suoi comportamenti infantili. Spesso è fin troppo moralista ed eticamente corretta.
“Le donne vogliono solo un uomo che le salvi.”

Samantha Jones: Donna di successo, in grado di non provare sentimenti. Si gode la vita per i piaceri che riesce a concederle. Usa gli uomini come siano qualcosa da gettare. Ama parlare del sesso come se fosse un nuovissimo romanzo o programma televisivo. Lo conosce in tutte le sue forme e spesso, proprio per questo, si scontra con Charlotte. Il diavolo e l'angioletto.
E' seducente, spontanea, ottiene sempre ciò che desidera a qualsiasi costo. Non crede fermamente nel matrimonio e nella monogamia. Le relazioni vanno usate per trarne piacere e profitto. Il dolore e l'amore sono inconcepibili. La sua vita sessuale è decisamente attiva.
E' difficile farle cambiare idea, è alla pari di qualsiasi uomo di potere e successo.
“Il denaro è potere, anche il sesso è potere, quindi un'operazione denaro per sesso è soltanto uno scambio di potere.”

Ovviamente ci sono tantissime altre sfumature nel cuore e nell'anima di una donna. Ma spesso siamo così diverse da poter sembrare agli uomini territorio nemico. Ma quello che loro non sanno è che siamo le uniche in grado di cambiare la loro vita e giocarci come meglio crediamo.
Spesso il potere è la giusta soluzione.
O è meglio aspettare il vero amore?
Siete più Charlotte o Samantha?

“L'uomo avrà anche scoperto il fuoco ma la donna ha scoperto come giocarci.”

Condividi

articoli simili

Ore 12 - Il nuovo gentil sesso.
4/ 5
Oleh

4 commenti

commenti
avatar
mercoledì, marzo 27, 2013 12:33:00 AM

Ho scoperto tardissimo questo telefilm e un paio d'anni fa mi sono guardata tutte e sei le serie e i due film. Comunque la Sex and the city girl che mi assomigli devono ancora inventarla :-D

Reply
avatar
mercoledì, marzo 27, 2013 4:07:00 PM

Loro sono solo 4 sfaccettature delle mille che noi donne abbiamo! Siamo troppo speciali :D

Reply
avatar
mercoledì, marzo 27, 2013 5:47:00 PM

io credo di essere quella gran rompiballe di Miranda xD ma è presto per dirlo: sto alla seconda stagione, oibò :(

p.s. ma voi odiate Charlotte almeno la metà di quanto la odio io? o.O

Reply
avatar
sabato, aprile 06, 2013 2:09:00 PM

mmm io sono moooolto Carrie purtroppo XD Charlotte alle volte è davvero odiosa XD

Reply