martedì, dicembre 17, 2013

Musica sotto l'albero: Vanessa Williams - Star Bright

Cari prudenti, ben tornati al nuovo appuntamento con gli album pop natalizi. Avete finito di decorare le vostre casette? Presepe tutto sistemato? I pastori sono ognuno al proprio posto? Bene, infilatevi pantofole e un caldo maglione, questa sera dovete stare comodi comodi per gustarvi questo album.
Star Bright (1996) di Vanessa Williams è una raccolta di classici natalizi in versione soul, r'n'b, molto moderna ma sofisticata. L'abilità della Williams è stata quella di rendere moderni classici della tradizioni, senza però perderne in eleganza. I brani vi arrivano dritti al cuore ma con un beat in più. La soave voce calda e soul di Vanessa fa il resto. Il medley Do You Hear What I Hear-The Little Drummer Boy apre con raffinatezza l'album, con un tocco gospel e percussioni che cullano le orecchie di chi la sta ascoltando. La voce di Vanessa è davvero bellissima in questo pezzo, specie nel pre-ritornello. Hark! The Herald Angels Sing è un pezzo gospel con interlude di chitarra che vi faranno venire voglia di cantare e ballare, sembrerà di essere in una di quelle grandi chiese americane, con il coro gospel vestido di viola che canta sul palco. Baby, It's Cold Outside ha un arrangiamento jazz e blues, mentre I Wonder as I Wander si culla nel sua drammaticità di archi. Angels We Have Heard on High splende, un pezzo soul tutto voce e pianoforte nella prima parte, arricchito da percussioni nella seconda parte, con quella modernità di cui vi parlavo prima, con estratti di Gloria in excelsis Deo nel ritornello. Questo brano dimostra appieno il risultato vincente dell'album, perchè non annoia nella sua classicità e non esagera nella sua modernità, diventano tutti pezzi cantabili senza eccessiva enfasi natalizia o religiosa. The First Noel gioca sull'estensione vocale di Vanessa, mentre con What Child Is This si torna al jazz. Classico gospel Go Tell on the Mountain-Mary Had a Baby, uno dei miei brani preferiti dell'album. La fusione della voce di Vanessa con quelle del coro è sublime. Il mio brano preferito di Natale? Dai ragazzi, ve lo avevo già detto, vediamo se ve lo ricordate. Un brano che in ogni versione, con ogni voce, in ogni arrangiamento brilla di luce propria. Quella vena malinconica ma al tempo stesso dolce. Nella versione di Vanessa Williams la voce fa da padrona in arrangiamento a metà tra l'acustico e l'orchestrale. Si, senza dubbio il mio pezzo natalizio preferito resta Have Yourself A Merry Little Christmas, anche questa volta.
Siamo giunti al termine per questa sera, ma ho ancora tanta musica di Natale da raccontarvi, questa sera addormentatevi sulle eleganti note di Vanessa Williams e Star Bright.

Condividi

articoli simili

Musica sotto l'albero: Vanessa Williams - Star Bright
4/ 5
Oleh