martedì, febbraio 17, 2015

Before Midnight

Titolo Originale: Before Midnight
Attori principali: Ethan Hawke, Julie Delpy
Regia: Richard Linklater
Sceneggiatura/Autore: Richard Linklater, Ethan Hawke, Julie Delpy
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 108 minuti
Jesse (Ethan Hawke), Céline (Julie Delpy) e le loro bellissime bambine sono il ritratto della felicità e della famiglia perfetta. Tuttavia, quando le loro indimenticabili vacanze estive in Grecia volgono al termine, Céline e Jesse si rendono conto di non essere più i giovani e spensierati innamorati di un tempo. Lavoro e famiglia hanno lasciato il segno e il rientro a Parigi significa ritornare a una vita che nessuno dei due vuole più. La notte prima di ripartire Céline e Jesse affronteranno le paure più oscure legate all'amore, al senso di dovere e al matrimonio, per prendere una decisione finale: continuare a stare insieme o lasciarsi per sempre. Ponendosi le domande più difficili della loro esistenza, capiranno se seguire il cuore è stata la scelta giusta da fare.

Ultimo capitolo della trilogia "Before", siamo nel 2013 e Jesse e Celine ormai quarantenni, stanno insieme da quel pomeriggio parigino che chiudeva lo scorso film. Adulti e genitori sono presi questa volta dai problemi di una coppia vera e non più dalle teoriche problematiche del loro possibile rapporto.
Le cose di cui discutono oggi non sono più i sogni dei ventenni o il desiderio dei trentenni di cambiare il mondo.
Lo sguardo verso la vita è disilluso. Bisogna fare i conti con la realtà,  la vita di coppia, i figli, il lavoro.
Forse il più concreto dei tre film, che stravolge un po' gli schemi dei precedenti.
Giusta evoluzione della storia dei due protagonisti, così vicini e così lontani, così sognatori e così concreti, così innamorati da non accorgersene a volte.
Jesse e Celine attraversano circa un ventennio con la loro storia dimostrando come nel cinema i personaggi possono evolversi pur restando fedeli a loro stessi.
La trilogia è perfetta nonostante la grande distanza di tempo tra i film, e più che una storia con dei seguiti è la frammentazione di un'unica storia in tre pellicole, non diluendosi e non dilungandosi, e raccontando in soli tre giorni, anche se in tre decenni diversi, la vita di due persone, con una magia e una semplicità che rende questo viaggio parte delle vite del pubblico per sempre, e vi sembrerà davvero di aver dormito nel parco a Vienna, di aver passeggiato a Parigi, e di aver cenato ad un tavolino su una terrazza in Grecia.

Condividi

articoli simili

Before Midnight
4/ 5
Oleh