martedì, dicembre 09, 2014

Leggere con Prudence: libri in uscita a dicembre.

I segreti di Gray Mountain
di John Grisham
Editore: Mondadori
Data uscita: 02/12/2014
La crisi finanziaria del 2008 ha lasciato moltissimi professionisti senza lavoro. E così le carriere promettenti di tante persone si sono bruscamente interrotte, mentre gli istituti bancari, gli hedge funds, i grandi studi legali hanno drasticamente ridimensionato spese e personale. Samantha Kofer, socio da tre anni presso Scully & Pershing, il più importante studio legale di New York, ad appena due settimane dal crollo della Lehman Brothers ha perso il suo lavoro, la sua sicurezza e il suo futuro. Una settimana dopo inizia a lavorare gratuitamente in un piccolo studio di assistenza legale in una sperduta cittadina delle Appalachian Mountains. Samantha si trova così per la prima volta nella sua vita a doversi confrontare con veri clienti e problemi reali e s'imbatte in segreti che avrebbero dovuto rimanere sepolti per sempre.

Tra i castagni dell'appennino. Conversazioni con Francesco Guccini
di Marco Aime, Francesco Guccini
Editore: De Agostini
Data uscita: 02/12/2014
Da Dio è morto a La locomotiva, da Incontro a L’avvelenata: un viaggio attraverso quarant’anni di grandi canzoni in cui Francesco Guccini, insieme a Marco Aime, ripercorre i luoghi, i tempi e i personaggi del suo immaginario, rivivendo le storie e le passioni che lo hanno reso celebre.



L'allegria degli angoli
di Marco Presta
Editore: Einaudi
Data uscita: 02/12/2014
Marco è un geometra, ma ha imparato a proprie spese che di geometrico a questo mondo c'è veramente poco. Le rette parallele, nella realtà, finiscono spesso per incontrarsi, e il quadrato costruito sull'ipotenusa - probabilmente in modo abusivo - non sempre equivale alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. Marco vive con la madre, circondato da un piccolo gruppo di amici gente comune, con i problemi e le speranze della gente comune - ed è serenamente disperato, perché gli manca una cosa fondamentale: il lavoro. E dato che non esistono più nemmeno i lestofanti di una volta, Marco si lascia irretire da un suo vecchio compagno di scuola, Giuliano: in passato, forse, un balordo gli avrebbe proposto di ripulire un appartamento, ma oggi le tentazioni sono diventate molto più imprevedibili. Fare la statua vivente in una piccola piazza del centro, ecco che cosa gli propone Giuliano. E Marco accetta, stravolgendo - senza saperlo - la sua intera esistenza: con un improbabile travestimento da Faraone, osserverà il microcosmo che gli sfila davanti. Turisti euforici, connazionali annoiati e un cane bruttissimo che "lavora" a poca distanza da lui. S'innamorerà pure, e questo proprio non ci voleva, visto che la ragazza in questione sembra essere ben al di sopra delle sue possibilità... L'epopea tragicomica di un eroe gentile, all'inseguimento di un sogno semplice e - quasi - impossibile: una vita normale.

Divergent
di Veronica Roth
Editore: De Agostini
Data uscita: 02/12/2014
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

Condividi

articoli simili

Leggere con Prudence: libri in uscita a dicembre.
4/ 5
Oleh