venerdì, dicembre 12, 2014

Natale vegetariano.

Chi ha detto che il Natale è fatto solo di carne, arrosti e tacchini?
Oggi vogliamo proporvi qualche ricetta per i nostri lettori vegetariani, per mangiare comunque con sapore rispettando i gusti di tutti.

Gnocchetti in brodo
Ingredienti
1,2 litri brodo vegetale
120 gr burro
noce moscata qb
pepe e sale qb
4 uova
1/2 litro latte
4 cucchiai pane grattugiato
400 gr mollica di pane
4 cucchiai di parmigiano

Mettere ad ammollare in una ciotola 400 g di mollica di pane raffermo con 1/2 l di latte. Una volta pronta, strizzarla e farla cuocere in un tegame con 120 g di burro fino a quando risulterà asciutta.
Togliere dal fuoco e aggiungere 4 uova, 4 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di noce moscata e 1 presa di sale. Prelevare una piccola parte di impasto e, aiutandosi con due cucchiaini, formare piccoli gnocchetti da tuffare in 1,2 l di brodo di carne in leggera ebollizione. Fare cuocere circa 5 minuti, versare nella zuppiera e portare in tavola.

Gratin cremoso di patate
Ingredienti
1,5 kg di patate a pasta gialla
un litro di latte 
200 g di panna fresca 
100 g di gruyère grattugiato
60 g di burro 
uno spicchio d'aglio 
noce moscata 
sale
pepe

Sbucciate e lavate velocemente le patate; asciugatele bene e ricavate tante rondelle dello spessore di mezzo cm,  tagliandole nel senso della larghezza. Evitate di lavarle di nuovo per non togliere l'amido.
Mettete sul fuoco una casseruola con il latte e appena incomincia a bollire abbassate la fiamma e aggiungete la panna e 70 g di gruyère.  Mescolate, regolate di sale, pepate e insaporite con noce moscata grattugiata.
Aggiungete le patate e cuocetele per circa 15 minuti a fuoco basso, mescolando spesso con un cucchiaio di legno e con cura per evitare che le fette si rompano e si attacchino sul fondo della casseruola.
Strofinate l'aglio schiacciato all'interno di una larga pirofila; trasferite nel recipiente le patate sistemandole a strati ma senza ammassare le fette: per non romperle aiutatevi con un grosso cucchiaio.
Cospargete le patate  con il formaggio rimasto e cercate di pareggiare la superficie; infine distribuite qua e là il burro a fiocchetti. Infornate a 180°: per una cottura uniforme posizionate la pirofila a metà altezza.  6cuocete per un'ora, poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite per 15 minuti. Se notate che la superficie si colora troppo, coprite con carta stagnola, affinché le patate non asciughino.

Budino di parmigiano con verza e crostini
Ingredienti
200 g di parmigiano reggiano grattugiato
200 g di mascarpone
2 dl di panna fresca
1 cucchiaio colmo di farina di riso
4 uova
150 g di verza
100 g di cubetti di pane casereccio
30 g di burro
1 rametto di salvia
semi di cumino
sale

Versa la panna fresca in un pentolino con le  foglie di salvia e porta a ebollizione. Togli il  pentolino dal fuoco  per qualche istante, unisci il  parmigiano reggiano  grattugiato,  mescola bene e poi cuoci ancora  per 2 minuti a fuoco dolce. Lascia  intiepidire, elimina la salvia, unisci la farina di riso, le uova, 1  alla volta, e  il mascarpone. Regola di sale e amalgama.
Trasferisci il composto nello stampo imburrato  con 10 g di burro. Disponi lo stampo nella teglia e riempila di acqua  calda con una brocca, arrivando ai 2/3 di altezza dello stampo. Cuoci a  bagnomaria in forno già caldo a 160°C per circa 50 minuti.
Taglia la verza a striscioline, sciacquala sotto  acqua fredda corrente e asciugala. Fai rosolare i cubetti di pane in  una padella con il burro rimasto e 1 pizzico di semi di cumino. Intanto  tira fuori dal forno il budino, lascialo intiepidire per 5-10 minuti,  sformalo, guarniscilo con la verza e i crostini e servi. 

Condividi

articoli simili

Natale vegetariano.
4/ 5
Oleh