venerdì, novembre 28, 2014

Il trucco c'è... e si vede!


 Il cinema, le serie tv, si sà, sono quella favolosa magia che ci permette di catapultarci in situazioni che abbiamo sempre immaginato di vivere, o di riscoprire anni che non ci appartengo, o di assaporare amori proibiti... insomma, il cinema ha la capacità di farci sognare. Spesso, quando ci lasciamo avvolgere dalle storie travolgenti di una pellicola, non ci domandiamo quanto lavoro vi è dietro la costruzione di quella storia. Spesso, ci piace ammirare le bellezze fiorenti delle attrici o sbaviamo impavide sui loro vestiti alla moda o fuori moda (a seconda del periodo storico che è in scena!).
Eppure, non è mai tutto come appare. Al di là del merito di attori, registri, produttori, alle spalle di tanta bravura e maestria c'è l'arte del trucco e del parrucco. Ebbene si, ci dimentichiamo talvolta che se un attore non ha segni evidenti di qualche imperfezione è proprio grazie al talento di una mano esperta: quella del truccatore. Se Monica Bellucci è la bellezza per eccellenza che ci vanta tutto il mondo, non è solo al dono e alla fortuna che madre natura le ha concesso. Il grazie va anche a quel magico correttore che le ha applicato la makeup artist che si occupa di renderla ancora più perfetta di come non sia già. Ma essere truccatori non significa solo saper scegliere quale fondotinta applicare su quella particolare attrice o saper realizzare un trucco anni '20 piuttosto che anni '50. Il talento risiede soprattutto tra le mani esperte di chi per esigenze di copione deve trasformare l'attore e renderlo personaggio "reale".
Proprio  l'anno scorso la PPI Premier Products ha pubblicato su youtube come viene creato un noto personaggio della serie tv americana "American Horror Story" (per leggere le nostre ultime recensioni cliccate qui ).
Ecco il video:

Allora, cari lettori prudenti non vi pare che sia un lavoro decisamente creativo e stimolante?

Condividi

articoli simili

Il trucco c'è... e si vede!
4/ 5
Oleh

1 commenti:

commenti