lunedì, agosto 25, 2014

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
Rick Riordan
Mondadori
Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi che mai. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e Percy dovrà ritrovarla al più presto. Scagionando dalle accuse di colpevolezza Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici aspettano Percy Jackson, ostacolando la ricerca della preziosa refurtiva, mentre le parole dell'Oracolo alludono a un oscuro verdetto: un amico tradirà...

Una piacevole sorpresa è stato imbattermi alla mia veneranda età in una saga fantasy per adolescenti che ha totalmente catturato la mia attenzione.
Divertente ed ironico, il primo capitolo della saga Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, dal titolo "Il ladro di fulmini" vi fa scorrere sulle pagine velocemente (lo potete davvero leggere in un giorno nonostante le sue 362 pagine!), perchè vi cattura dalla prima all'ultima parola.
I fan di Harry Potter potranno storcere il naso, ma Percy non ha nulla da invidiare ad Harry (anzi vi risulterà decisamente più simpatico!), e la stroria non ha la pretesa di essere talmente piena di dettagli da diventare complessa e farvi perdere il filo della narrazione.
Non ci sono maghi e maghetti, ma dei dell'Olimpo e creature sovrannaturali dell'antica Grecia, descritti con semplicità, ma anche con molta cura, tanto da farvi sembrare davvero possibile che Medusa abbia un negozio di nanetti da giardino e che i satiri mangino lattine di Diet Coca.
Percy dovrà affrontare tanti paricoli, ma il credere in se stesso, nei suoi amici, e nel suo papà "famoso" gli faranno sconfiggere ogni paura.
Una storia per ragazzi interessante e piacevole da leggere a qualunque età.

Condividi

articoli simili

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini
4/ 5
Oleh