venerdì, aprile 04, 2014

Leggere con Prudence: libri in uscita ad aprile.

Maschio bianco etero (John Niven)uscita 01/04/2014
Kennedy Marr è un donnaiolo, un egocentrico, un narciso. Un uomo baciato dal successo, uno di quei bastardi a cui la vita ha servito le carte migliori. E ha scoperto che Hollywood è un posto formidabile per praticare gli eccessi. Nulla al mondo lo convincerebbe a lasciare la California per tornare nello sprofondo inglese. Ma non ha fatto i conti con l’Agenzia delle entrate. Cosí, quando inopinatamente viene insignito di un prestigioso – e ricco – premio letterario è costretto ad accettare. Anche se ciò significa passare un anno in un college inglese a insegnare scrittura creativa a dei pivelli senza talento. E soprattutto ritrovarsi faccia a faccia coi fantasmi del passato. Dopo lo strepitoso Gesú Cristo protagonista di A volte ritorno, John Niven inventa un altro personaggio iperbolico e irresistibile, un uomo capace di fare a pezzi per sempre la reputazione del maschio contemporaneo.
L'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea (Romain Puértolas)
uscita 01/04/2014

Ajatashatru Lavash Patel, fachiro indiano che vive di espedienti e trucchi da quattro soldi, è appena arrivato a Parigi. Scopo del suo viaggio, acquistare all'Ikea un letto di chiodi (15.000 chiodi per l'esattezza), in offerta a 99,99 euro. Un prezzo incredibilmente conveniente, specie se si ha l'intenzione di pagarlo con una banconota falsa. Incantato dalla sapienza espositiva del megastore svedese, Ajatashatru decide di prendersela comoda e trascorrere la notte a curiosare, ma l'arrivo di una guardia lo costringe a nascondersi dentro un armadio. Peccato che al mattino proprio quell'armadio debba essere imballato e spedito in Inghilterra... Per lo strampalato fachiro è l'inizio di un'avventura fatta di incontri, inseguimenti, fughe e inimmaginabili peripezie, che lo porteranno in giro per l'Europa e il nord Africa, e cambieranno per sempre il suo sguardo sul mondo. 
La vita è un viaggio (Beppe Severgnini) 
in uscita 02/04/2014
Beppe Severgnini si rivolge non solo ai ventenni, ma anche ai loro fratelli adolescenti, e a tutte le loro famiglie, confuse e preoccupate per il destino che attende i loro figli. A tutti loro, cioè a tutti noi, Severgnini ricorda che la vita è un viaggio, e a un certo punto dobbiamo partire: scegliere le cose importanti da portare con noi, adottare le parole e i valori indispensabili, lasciarsi alle spalle tutta la zavorra, e camminare sulle nostre gambe alla scoperta del mondo. Per costruire un futuro migliore per tutti.
Minacce di morte e altri racconti (Georges Simenon)
02/04/2014

Alla fine degli anni Trenta, pur avendo dichiarato solennemente di non voler più scrivere polizieschi, Simenon, che ha un tenore di vita sempre più dispendioso e non è del tutto soddisfatto dei ritmi e delle tirature con cui il suo nuovo editore, Gaston Gallimard, manda in libreria i suoi romanzi, comincia a essere fortemente tentato dall'idea di richiamare in servizio il commissario Maigret, senza però che questo comprometta l'immagine di "letterato" che si sta costruendo. Problema non facile da risolvere. A sciogliere il nodo sarà un evento capitale: la guerra, con l'occupazione della Francia nel giugno 1940 e le crescenti difficoltà nell'approvvigionamento di risme di carta. Lo stesso Gaston Gallimard lo dirà senza mezzi termini a Simenon: gli sarà più facile procurarsela, la carta, se servirà per stampare le inchieste di Maigret. E così, nel 1942, in "Cécile è morta" i lettori ritroveranno il commissario tranquillamente installato nel suo ufficio del Quai des Orfèvres, accanto alla celebre stufa di ghisa. I cinque racconti contenuti in questo volume, scritti tra il 1938 e il 1941, appartengono proprio a quel periodo di incertezza: tant'è che se nei primi due Maigret è ancora in pensione e in "Vendita all'asta" è diventato, abbastanza incongruamente, capo della squadra mobile di Nantes, negli ultimi due è di nuovo a Parigi, pronto a rimettersi a indagare insieme ai suoi uomini. 
L'Armata dei Sonnambuli (Wu Ming)
uscita 08/04/2014

1794. Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint-Just sono morti, ma c’è chi giura di averli visti all’ospedale di Bicêtre. Un uomo in maschera si aggira sui tetti: è l’Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere. Dicono che sia un italiano. Orde di uomini bizzarri riempiono le strade, scritte enigmatiche compaiono sui muri e una forza invisibile condiziona i destini, in città e nei remoti boschi dell’Alvernia. Qualcuno la chiama «fluido», qualcun altro Volontà. Guarda, figliolo: un giorno tutta questa controrivoluzione sarà tua. Ma è meglio cominciare dall’inizio. Anzi: dal giorno in cui Luigi Capeto incontrò Madama Ghigliottina. Il romanzo del Terrore di Wu Ming. L’opera piú ambiziosa, punto d’arrivo di un percorso ventennale.
Un giorno sull'isola (Concita De Gregorio)
uscita 08/04/2014

Una madre e un figlio arrivano in un'isola, siedono allo stesso tavolo con due computer, e anziché parlarsi si scrivono. All'inizio è un esercizio di avvicinamento tra due mondi, e anche un mettersi alla pari, figlio e madre. Poi, come pesci in una rete luminosa, trovano le storie che si erano smarrite, e andavano cercando da una vita. Storie così vicine alla vita stessa, che quasi con la vita si confondono. Ma non del tutto.
6.41 (Jean-Philippe Blondel)
uscita 08/04/2014

Cécile e Philippe si incrociano casualmente su un treno dopo ventisette anni. Entrambi fanno finta di non riconoscersi e, imbarazzati, distolgono lo sguardo. Con Philippe - ingrassato, imbolsito - il tempo è stato impietoso, mentre Cécile è ancora bella, elegante, e sembra una donna di successo. Nel corso del viaggio, in un silenzio innaturale, i due fanno mentalmente i conti con il passato, con ciò che sono diventati e ciò che avrebbero voluto essere. Ripercorrendo quella breve storia andata male, tornano all'ultima notte passata insieme a Londra, a quando Philippe si portò in camera una conquista occasionale. Un'umiliazione da cui Cécile non si è mai davvero ripresa, e che lui non si è mai perdonato. Chissà se, all'ultimo istante, ormai in stazione, quando Philippe decide di rompere il ghiaccio, ci sarà spazio per un cenno di scusa, di riconoscimento, o magari un caffè.
Il giorno dei colombi (Louise Erdrich)
uscita 16/04/2014

Il romanzo si apre, all'inizio del Novecento, con la breve descrizione di una strage. Qualcuno ha sterminato una famiglia, lasciando viva, aggrappata alle sbarre del box, solo una bambina piccola. Questo delitto, mai risolto, sarà solo la prima di una lunga serie di vicende, drammatiche e comiche che ci verranno raccontate di volta in volta da Evelina Harp, controfigura dell'autrice tra infanzia e adolescenza; da suo nonno, il vecchissimo Mooshum, grande affabulatore di aneddoti e tall stories nella tradizione pellerossa; e dal giudice Antone Bazil Coutts, un sangue misto che dopo aver diretto per anni un cimitero occupa lo scranno di magistrato delegato a decidere piccole controversie secondo le leggi tribali in vigore.

Condividi

articoli simili

Leggere con Prudence: libri in uscita ad aprile.
4/ 5
Oleh