lunedì, dicembre 16, 2013

Enjoy Driving Pleasure - Musica Da Viaggio

Guidare può essere un'attività rilassante, ma quasi sempre solo fuori città. 
Per le strade percorse quotidianamente diventa allenamento per i bicipiti in fase di parcheggio, e fonte di bestemmie di qualunque genere verso quello che ha parcheggiato in seconda fila, quello che parte mezz'ora dopo l'accensione del verde, quello che fa di tutto pur di buttarti fuori strada e quello che ti guarda con aria scandalizzata quando gli fai notare il suo cellulare. 

Se invece sono le 9 del mattino e avete in programma di imboccare una strada che vi porti lontano dal caos della città per fare una tranquilla scampagnata fuori città (ok, forse è il periodo dell'anno meno indicato, ma potreste sempre fare riferimento a questo post in un secondo momento), basta accendere la radio, collegare lettori MP3 o telefoni con tonnellate di brani e l'atmosfera diventa subito quella giusta per sfrecciare a decine di metri al secondo sul nastro d'asfalto.

Driving the Pan-American Highway - Copyright Philippe Reichert

Parecchie volte mi è capitato di essere il "guidatore scelto" durante le gite con gli amici, per cui mi sono sempre sentito autorizzato a scegliere una playlist che regalasse un minimo di relax ma anche di elettricità alla guida. Quelle che elencherò in seguito fanno parte di una lista ancora più grande di brani che ascolto durante la guida ad alta velocità.

#1 - Emmelie De Forest - Change

Un ritmo concitato e reso attraente dal mix tra sintetizzatore e batteria che sembra quasi riprodurre il battito cardiaco. La voce di Emmelie, fresca vincitrice dell'Eurovision 2013, è peraltro limpida e sforna piccoli acuti che ben si accordano sia con la melodia generale che con il testo. Ideale nelle strade ricche di curve.


#2 - Owl City & Carly Rae Jepsen - Good Time

La canzone da viaggio di piacere per eccellenza della scorsa estate, che colpisce per l'ottimo contrasto tra i due timbri vocali di Young e della Jepsen, ma anche grazie ad un ritornello semplice ed accattivante che non lascia mai spazio alla noia. Ideale da urlare in auto tutti in coro.


#3 - The Cardigans - My Favourite Game

Ho bei ricordi di questo brano, essendo un acceso estimatore della saga di simulatori di guida Gran Turismo su PlayStation, ed essendo questo presente nella soundtrack del primo capitolo della serie, uscito quando avevo poco più di 5-6 anni. Senza dubbio se ha conquistato gli sviluppatori del gioco conquisterà anche voi, con le atmosfere accattivanti e seducenti della band pop svedese nota anche per Erase And Rewind e Lovefool. Ideale durante i sorpassi.


#4 - Taylor Swift - We Are Never Ever Getting Back Together

Astro nascente della musica country-pop americana, Taylor ha una voce dolce e magnetica come poche. Le parole di questo brano però stridono enormemente con i toni allegri, bonari e spensierati della melodia. Escludendo quindi il testo, We Are Never Ever Getting Back Together è un buon partito se si vuole ascoltare qualcosa alla guida per la sua caratteristica di easy listening. Ideale quando ci si è appena lasciati la città alle spalle. 



#5 - Michael Bublé - Haven't Met You Yet

Il crooner italo-canadese non ha mai sbagliato un disco in tutta la sua carriera, e risulta sempre gradevole da ascoltare in quasi tutte le situazioni della vita. Il singolo-guida di Crazy Love, uscito nel 2009, non è certo originalissimo per testo o melodia, ma risulta comunque di facile apprezzamento e mette certamente di buon umore per la passione e la bravura che Bublé infonde nelle sue performance in studio. Ideale quando viaggiate in modalità "standard" sulla corsia di destra a velocità costante.


#6 - Duck Sauce - It's You

Avete voglia di combinare un remix moderno con qualche sfumatura retrò? Allora gli autori di Barbra Streisand hanno in serbo per voi questo brano. Certo non aspettatevi un testo profondo, tuttavia il video ufficiale strappa qualche sorriso in quei tre minuti di durata. Non spacca i timpani ma lascia comunque un piacevole ritornello in testa. Ideale quando ripartite dalle soste.

     

Condividi

articoli simili

Enjoy Driving Pleasure - Musica Da Viaggio
4/ 5
Oleh