sabato, novembre 02, 2013

Eventi Prudenti: Giuseppe Del Buono (mostra personale)

copertina de "Il Nuovo Male" illustrata da GDB
Lunedì pomeriggio ero fermo, fuori dal bar, a vedere la gente che entrava, che guardava, a cercare di percepire i loro commenti.
Ero fermo li fuori e non entravo, non avevo ancora visto la mostra ma i lavori li conoscevo, e preferivo restare li a captare le impressioni degli altri.
E' una strana sensazione vedere la gente ammirare qualcosa che conosci già, essere spettatore esterno che a sua volta guarda gli altri spettatori, con curiosità.
L'autore della mostra è li, mi saluta con un cenno del capo all'inizio, non serve altro, lo conosco, e immagino anche che sia già agitato di suo, senza il bisogno di fargli domande o alcuna pressione.
"Mi hanno chiesto di parlare, di fare un discorso, ma che devo dire, ci sono già i disegni..." mi racconta.
Vi starete chiedendo di cosa sto parlando dunque, di che disegni si tratta.
Il disegnatore barese Giuseppe Del Buono ha inaugurato lunedì 28 ottobre una mostra dei suoi lavori presso la caffetteria "Musa Sapori Saperi" a Bari, che sarà visitabile fino al 30 novembre.
Schizzi, vignette, racconti, illustrazioni, frutto della mente e della mano di GDB, che rappresentano la nostra società ma non solo. Potrei tediarvi con lusinghe ed aneddoti (vi sarete accorti che abbiamo lo stesso cognome no?) ma lascio direttamente la parola all'artista, che vi spiegherà meglio l'intento della mostra.
Come nasce l'idea di questa mostra?
La mostra è nata per fare un resoconto degli ultimi lavori per me più importanti, vedere esposte tutte insieme alcune delle vignette satiriche delle riviste per cui disegno, i disegni a cui sono più affezionato e i primi schizzi di quelli che sono progetti futuri.
La tua passione per il disegno nasce come hobby, come si è trasformata in una professione?
Il disegno secondo il mio punto di vista, ma credo l’arte in genere, debba tenersi distante dall’essere una professione vera e propria perché si verrebbe a perdere l’attimo di ispirazione che personalmente mi porta a prendere la matita in mano e a lungo andare diventerebbe un’azione di routine.
C'è un filo conduttore nella mostra? Come sono stati scelti i disegni esposti?
Ho scelto disegni che rappresentano abbastanza bene, in una specie di veloce riassunto, i lavori di questi ultimi due anni, ci sono alcune vignette pubblicate su Il Nuovo Male, una storia a fumetti pubblicata su Frigidaire, diversi personaggi fiabeschi in cui unisco il tratto a matita all’inchiostro nero, disegni che sono stati utilizzati per illustrare copertine di libri e riviste, e inoltre ho scelto alcune tavole ispirate alle storie di fantascienza di Moebius.
Quali sono le tecniche di disegno che usi maggiormente?
Al momento utilizzo i pennarelli Pantone, perché permettono di utilizzare una quantità infinita di gradazioni di colore e di colorare anche velocemente un vignetta. Uso anche i pastelli e spesso una semplice penna Bic che può dare molte soddisfazioni.
Cosa pensi, o speri, colgano i visitatori della mostra vedendo i tuoi lavori?
I visitatori penso e spero coglieranno un certo distacco con la realtà, un territorio a metà tra il vero e il surreale che credo si noti anche nella paradossalità delle vignette satiriche. Diciamo pure che il realismo applicato al disegno non mi interessa.
Tre motivi per non perdere assolutamente la tua mostra...
Uno dei motivi è che a Bari non ci sono molti spazi per esporre e per farsi conoscere, quindi è sempre benvenuta la possibilità per il pubblico di vedere qualcosa di nuovo, il secondo è che mi fa piacere mostrare i lavori di questi due anni molto impegnativi e il terzo è che l’ingresso alla mostra è gratuito.

La mostra è visitabile dal 29 ottobre al 20 novembre 2013, presso Musa - Sapori & Saperi (in corso Benedetto Croce 18 a Bari), e l'ingresso è gratuito.

Bari (Bari)
Musa Sapori Saperi
Inaugurazione lunedì 28 ottobre ore 18.30.
Apertura lun-gio 8/20; ven-sab 8/01; domenica chiuso
ingresso libero
Info. 080 926 2863080 926 2863

Condividi

articoli simili

Eventi Prudenti: Giuseppe Del Buono (mostra personale)
4/ 5
Oleh