venerdì, novembre 01, 2013

Editoriale - novembre 2013.

"Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato".
Kahlil Gibran 

Cari prudenti, il mese di novembre porterà tanti cambiamenti per il nostro magazine, che vi sveleremo passo passo, partendo dalla nostra grafica che potete già ammirare.
A novembre Prudence si proietterà nel futuro per voi lettori, ma anche per il bene di noi autori.
Per proiettarsi nel futuro, però, bisogna comprendere il passato, conoscerlo e rivivere  ciò che ci ha portato nel futuro stesso, perché è la nostra storia, è parte di noi, è quello che ci rende ciò che siamo.
Per questo il tema del mese sarà il passato.
Il passato spesso viene dato per scontato, viene sottovalutato, come qualcosa di polveroso che non ci appartiene più ormai; questo a volte delinea disattenzione, e passatemelo, un po' di stupidità, perché trascurando ciò che è venuto prima non capiremo mai fino in fondo cosa verrà dopo, che a volte è solo una semplice conseguenza.
Quello che vediamo nel presente, o vedremo nel futuro, è ispirato dal passato, e vi mostreremo quindi come un abito di oggi in realtà è stato ricucito da uno del passato, come la base della hit del momento è un campionamento di una hit del passato, come un vecchio libro ha ispirato un nuovo telefilm, come un dimenticato regista è stato il maestro di un nuovo allievo.
Passato è solo una definizione, perché infondo molto di quello che vediamo oggi c'era già prima, e se quindi lo vediamo ancora oggi vuol dire che il passato non è una terra lontana.
Parleremo di come anche per salvare il passato rechiamo invece danni al futuro, portando con noi un bagaglio culturale ed emotivo che se non elaborato dalla nostra personalità, o dalla nostra penna, finisce solo con l'essere una banale imitazione di qualcosa che ci piaceva, facendo credere a tutti che il futuro sarà solo un riciclo.
Infine, vi parleremo di come, a volte, bisogna lasciare andare definitivamente il passato, una volta per tutte, altrimenti non riusciremmo ad andare avanti, vi insegneremo ad espirare il passato ed inspirare il futuro.
Purtroppo non abbiamo la DeLorean di Doc e Marty per portarvi questa volta, invece che nel futuro, nel passato, ma statene certi, in questo mese i nostri salti temporali vi faranno vivere decenni che fino a ieri vi sarebbero sembrati preistorici.

 

Condividi

articoli simili

Editoriale - novembre 2013.
4/ 5
Oleh