giovedì, ottobre 17, 2013

Quando Halloween è una fiaba.

Halloween, originariamente una festa tutta americana, negli anni è entrata nella tradizione di tanti paesi (persino l'Italia), ampliando sempre più usi e costumi differenti.
Se il tema portante dei costumi di solito sono streghe, vampiri, mummie e zombie, non manca chi vuole sognare quella notte e trasformarsi in principesse e principi.
Gli eroi buoni spiccano tra i tanti cattivi della famosa notte dei morti, specie se indossi un delizioso costume Disney, per diventare magari Biancaneve o Cenerentola.

Questa notte Prudence vola a Pasadena (California, USA) per scopire insieme allo stilista Jason Johnson i segreti dei nuovi costumi 2013 delle principesse Disney per l'imminente Halloween.
All'inizio dell'anno Jason e il suo staff si sono dovuti mettere all'opera per rivisitare, modernizzare, rendere perfetti e particolari i costumi di Halloween di questi famosissimi personaggi Disney, così amati dai loro fan.
Jason racconta in una intervista per il sito della Disney che volevano essere più fedeli e precisi possibile nel ricreare i costumi delle principesse, per renderli realistici, ma volevano anche renderli più moderni ed accattivanti. La sfida sta proprio in questo mantenere la tradizione modernizzandola.
Si lavora sui bozzetti, sugli schizzi a mano e al computer, e pian piano affiorano le idee, la parte più divertente. Poi si prende l'idea e la si arricchisce di dettagli.
Jason ci tiene a precisare che lo schema base non è uguale per tutti i personaggi, ognuno ha un suo stile unico ed inconfondibile quindi anche le idee e gli schizzi di base sono totalmente differenziati.
Il segreto è abbinare i diversi stili alle ultime novità di moda, per cogliere dettagli adattabili al singolo personaggio. Non si guarda solo quello che va al momento sul mercato, ma si guardano le sfilate di moda per la stagione successiva, per carpire nuovi e futuri ementi di moda da selezionare per le principesse.
Ovviamente i pareri e i gusti dei fan Disney sono tenuti in grande considerazione, specie dei più piccoli che poi dovranno indossare questi costumi. Una delle parti più divertenti, secondo Jason, che racconta che la sua nipotina di sei anni è la sua prima prova con il pubblico e il suo più grande aiuto, chi meglio di una bambina per giudicare i costumi delle principesse Disney?
Jason infatti, dopo aver disegnato i bozzetti o aver realizzato i costumi, li mostra subito alla sua nipotina: se a lei piacciono è sicuro che piaceranno a tutte le bambine amanti del genere.
Ma cosa sogna il nostro stilista per i costumi dell'anno prossimo?
Ci tiene a precisare che brillantini e luccichii sono solo una parte dei costumi, la parte più importante è la comodità e la sicurezza. Sì, la sicurezza prima di tutto, i vestiti non devono essere troppo lunghi per evitare che le bambine cadino, non devono avere parti che possano impigliarsi in altri oggetti, non devono essere infiammabili (quella notte ci sono candele ovunque!). La seconda cosa è ovviamente la fedeltà al personaggio originale. Non avrebbe senso stravolgere il personaggio che la bambina vuole diventare, colori, tessuti, accessori, devono tutti rispecchiare il personaggio.
Ovviamente lavorare per la Disney richiede standard altissimi, ma anche un grande aiuto dalla compagnia. Gli stilisti e costumisti sono parte integrante della produzione e creazione di nuovi film e personaggi, lavorando direttamente con gli sceneggiatori e i disegnatori. C'è un lavoro di collaborazione e di scambio di idee fondamentale per la realizzazione dei personaggi.
Questo è il periodo di massimo lavoro, con Halloween alle porte. Bisogna studiare anche quali sono i costumi più richiesti dalle bambine. Ai primi posti, ebbene si, troviamo le principesse di nuova generazione, ovviamente, come Sophia e Rapunzel, ma anche Belle e Cenerentola restano in vetta.
Jason ci svela anche il segreto dell'eterna passione del pubblico per le principesse Disney, ovvero i loro valori, l'amore, l'amicizia, il coraggio, l'intelligenza, la bontà, la leatà, sono valori che sono cari al pubblico Disney di qualsiasi generazione, e le principesse ne sono la concreta rappresentazione.
Non mancano i costumi anche per i maschietti (tipo Buzz e Woody), e sappiate che tanti adulti richiedono speranzosi ogni anno la realizzazione di questi costumi principeschi anche per taglie non decisamente baby.
Sognare si può, anche ad Halloween, basta scegliere il costume giusto.

Condividi

articoli simili

Quando Halloween è una fiaba.
4/ 5
Oleh