lunedì, ottobre 21, 2013

Once Upon A Time: la realtà magica che incontra il mondo reale

Screen opening Theme

C'erano una volta una principessa di nome Biancaneve e il suo principe di nome Azzurro. Vivevano felici e contenti nella foresta incantata, ed erano amati da tutti gli abitanti del regno, dai Nani alle Fate per poi passare agli orchi e ai lupi mannari.
Tutti li amavano, tranne la Regina Cattiva; che un bel giorno decise di scagliare una maledizione contro gli abitanti della foresta incantata e di trasportare il mondo delle favole nel mondo reale.
Sembra interessante come storia, e forse un po' fantasiosa, se non fosse che questa è la versione delle favole di Once Upon a Time, la serie TV targata ABC.
Se da piccoli vi sono piaciute le favole non potrete fare a meno di vedere questa fantastica serie TV ormai giunta alla terza stagione in America.

Emma Swan la Salvatrice

Il bello della serie: le classiche favole, magicamente e magistralmente intrecciate tra di loro e un grande mistero da svelare: perché la maledizione ha colpito solo alcuni e altri no, ma soprattutto cosa hanno a che fare Emma, o meglio la salvatrice, nonché figlia di Biancaneve e Charming e Henry, suo figlio, con tutto il resto del mondo magico? Cosa dovranno salvare?
Le teorie e gli indizi sono molti, ma al punto in cui è giunta la terza serie è possibile capire che madre è figlio hanno un bel peso sulle loro spalle: salvare il mondo magico dalla maledizione, e riportare la magia nel mondo, perché sebbene il mondo delle favole sia arrivato nel mondo reale a causa della maledizione, la gente comune ha smesso di credere nella magia.
Forse però c'è ancora qualcosa che vi incuriosisce di più di queste teorie: come sono legati i personaggi delle fiabe tra loro.

Promo Shoot 1° Serie

Sostanzialmente le coppie delle fiabe e le trame classiche sono più o meno le stesse, ma alcune varianti meno note, un po' come nei miti greci con Callimaco, sono magistralmente rielaborate.
Un esempio è l'incontro tra la Regina cattiva di Biancaneve, con Hansel Gretel e Malefica.
Regina trae in in inganno i due fratelli, spedendoli nella casa dei dolci di Malefica, per farli rubare la Mela candita; una mela magica che in seguito donerà a Biancaneve per poi maledirla. Con questo escamotagè la regina cattiva ottiene l'eliminazione della sua grande nemica per mano di Hansel e Gretel, e anche la mela incantata.
Non siete ancora sazi? Allora correte a vedere la serie perché c'è anche il cappellaio Matto e la Regina di Cuori del mondo di Alice che incontrano i personaggi della Foresta Incantata.


Condividi

articoli simili

Once Upon A Time: la realtà magica che incontra il mondo reale
4/ 5
Oleh