venerdì, ottobre 11, 2013

Doctor....Who? - Guida (Molto) Breve Alla Conoscenza Del Dottore

"Il Silenzio calerà quando la domanda sarà posta"
"Qual è la domanda?"
"La prima domanda. La domanda più antica dell'universo, nascosta in bella vista"

Doctor...Who?

Notoriamente, il sottoscritto si occupa del settore musicale, ma per questa volta farà uno strappo alla regola, rimanendo comunque nell'ambito del tema di questo mese. Peraltro, tra poco più di un mese un grande avvenimento a scala mondiale celebrerà colui di cui mi accingo a parlare, e tutta la sua lunga storia.

Non è un cantante di professione, costui. È, probabilmente, l'invenzione più geniale della televisione britannica (e globale) in tutti questi decenni di pubblico servizio. Era il 1963 quando, nei palinsesti della British Broadcasting Corporation, comparve la serie sci-fi che ha ormai battuto ogni record di longevità: Doctor Who. In mezzo secolo, le avventure del Dottore, ultimo rappresentante della razza aliena dei Signori Del Tempo, abitanti del pianeta Gallifrey, hanno tenuto incollati ai teleschermi di tutto il mondo milioni e milioni di persone.


Ho parlato di Dottore, perché questo è il nome che si è attribuito. Finora, si possono contare sulle dita di una mano i personaggi che conoscono la vera identità, anche perché, prima regola, il Dottore mente sempre. Sull'età, sulle opinioni, sulle intenzioni. È pressoché impenetrabile agli occhi di un normale essere umano...a meno che non arrivi da qualche sperduta facoltà di Archeologia del 51° secolo, ma questi sono spoilers (cit.)
Davvero poco si sa di lui, anche perché trascorre la maggior parte della sua vita viaggiando avanti e indietro nel tempo con una cabina telefonica blu cobalto scuro che all'interno è straordinariamente grande, il TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ma potete chiamarlo anche Sexy), prestando aiuto dove ce n'è bisogno, con una particolare predilezione per il pianeta Terra, e per la città di Londra (e che vi aspettavate dagli inglesi?) ancor di più; ha circa 900 anni, più o meno, dipende da quale sua versione vi capita di incontrare. Ma se per caso due persone dichiarano di essere il Dottore....preparatevi al peggio: lo spazio-tempo, già confuso di per sé -it's a sort of wibbly-wobbly, timey-wimey....stuff!-, potrebbe collassare su se stesso e generare una lacerazione delle dimensioni del Belgio.

La sua particolarità più spettacolare è la capacità di rigenerarsi, cambiando totalmente i propri connotati a seguito di danni corporei ingenti. Finora si sono viste undici reincarnazioni del Dottore, ognuna con un suo modo di fare, di vestire, di rapportarsi ai suoi sporadici compagni di viaggio e agli ostacoli che i suoi nemici gli oppongono. E questo Natale sarà possibile assistere all'ennesima rigenerazione, che porterà all'ascesa del Dodicesimo Dottore, interpretato dall'italo-scozzese Peter Capaldi.
Nel frattempo, ripercorriamo i tratti e le vicende salienti delle tre precedenti reincarnazioni del "nuovo corso" della serie televisiva, che ha ricominciato le riprese nel 2005 dopo più di un decennio di assenza dovuto ad un problema di calo di ascolti. 

La storia riparte dalla nona reincarnazione dell'ultimo Signore Del Tempo, interpretata da Christopher Eccleston, e dalla giovane ragazza Rose Tyler (la ex-cantante Billie Piper). Insieme affrontano nemici spietati, assistono alla distruzione della Terra nell'anno 5.000.000.000, incontrano Charles Dickens nella Cardiff vittoriana e sventano attacchi nanotecnologici durante la seconda guerra mondiale. Non mancano i momenti leggeri, sebbene l'atmosfera sia permeata da malinconia e da una percepibile tensione che fa presagire sempre il peggio. Ferito gravemente, il Nono Dottore dà un commosso addio a Rose, prima di rigenerarsi ancora una volta.


A succedere ad Eccleston, è David Tennant, all'epoca praticamente sconosciuto, ma diventato, grazie al ruolo del Decimo Dottore, uno degli attori (anche teatrali) più amati e capaci del Regno Unito. Durante le tre serie in cui Tennant recita, il suo personaggio mostra una spiccata indole giovanile -nessun Dottore ha mai indossato delle Converse abbinandole ad un elegante completo blu o ad un enorme impermeabile marrone-, ma anche un atteggiamento più aperto, loquace, audace e romantico verso i suoi compagni di viaggio o le varie celebrità del passato incontrate durante i suoi viaggi nel tempo (Madame de Pompadour, Agatha Christie, William Shakespeare e le regine Vittoria ed Elisabetta I)
. A succedere a Rose Tyler, destinata tristemente ad un universo parallelo, ci sono Martha Jones (Freema Agyeman), 23enne studentessa di medicina quasi al termine dei suoi studi, e poi la ben più adulta Donna Noble (Catherine Tate), 30enne lavoratrice part-time che arriverà a salvare l'intero universo dalla distruzione acquisendo i poteri del Dottore anche se a costo dei propri ricordi.



L'addio di Tennant allo show ha fatto traballare le opinioni di molti fan, ma l'arrivo del suo conterraneo Matt Smith, attore parimenti ignoto con un breve trascorso da calciatore, ha fugato i dubbi sul futuro dello sceneggiato, che lo vede protagonista nelle serie 5, 6 e 7. Più enigmatico del Decimo Dottore, l'Undicesimo si trova alle costole delle vere e proprie organizzazioni che raggruppano i suoi più acerrimi nemici: Dalek (somiglianti a saliere squadrate, con un occhio a infrarossi, un braccio meccanico rudimentale e una voce elettronica inquietante), Cybermen (scheletri metallici simili a robot, senza alcuna capacità di provare emozioni) e chi più ne ha più ne metta. Anche i suoi compagni di viaggio, apparentemente messi lì per caso, i promessi sposi Amy Pond (Karen Gillan) e Rory Williams (Arthur Darvill) e più in là nella serie Clara Oswald (Jenna Coleman), dimostrano di poter dare un aiuto concreto e indispensabile alla salvezza dell'intero universo e di anime inquiete come Vincent Van Gogh. Ma the Eleventh must fall on Trenzalore, il pianeta che sarà la sua tomba definitiva, e dove verrà svelato il suo più grande mistero: il suo nome. Ovviamente gli sceneggiatori non lo hanno reso noto, e per fortuna. E ancora non è noto il ruolo che l'Undicesimo Dottore avrà nello special celebrativo dei 50 anni della serie tv, denominato The Day Of The Doctor e in cui torneranno anche David Tennant e Billie Piper. L'appuntamento è fissato per il 23 Novembre 2013 in simulcast in oltre 75 nazioni in tutto il mondo, mentre il giorno di Natale andrà in onda il classico episodio natalizio che decreterà l'arrivo del Dodicesimo Dottore Peter Capaldi.


Ho scritto davvero tanto, eppure sarà probabilmente il 10% di quello che realmente si potrebbe dire di una serie televisiva fantascientifica che in soli otto anni ha ridato lustro e splendore ad un marchio che solo vent'anni fa sembrava sull'orlo dell'oblio. Al giorno d'oggi non si contano le pagine web dei fan, i gadget del merchandising ufficiale e non, i cosplay nei vari raduni comic-con. La febbre del Dottore ha contagiato un numero incredibile di persone, e un motivo ci sarà, dopotutto.

Allora, non ve lo fate un giretto anche voi sul TARDIS? 

All of time and space...where do you want to begin?

Condividi

articoli simili

Doctor....Who? - Guida (Molto) Breve Alla Conoscenza Del Dottore
4/ 5
Oleh

1 commenti:

commenti
avatar
sabato, febbraio 21, 2015 11:31:00 AM

Thanks for your blog!!! I think Security is major issue for internet security.So use a better security system for safe surfing.



dr guida

Reply