giovedì, maggio 19, 2016

Simone De Vivo - L’amore di Alizée

Il giovane scrittore barese Simone De Vivo, già autore di Amore da Matrioska (Edizioni Epsil, 2014) e Rapito Da mia Madre (Edizioni Epsil, 2015), torna con un nuovo progetto, una serie di racconti brevi scaricabili gratuitamente dal suo sito in PDF E EPUB.

Il primo racconto è intitolato "L’amore di Alizée": Un breve racconto che parla di Alizée, giovane prostituta della città di Alphaville che dona Amore e Sentimenti al posto di Sesso. Le emozioni sono vietate per legge, ma ognuno ha bisogno di provare emozioni... (Ispirato al film Missione Alphaville). [il racconto è scaricabile a questo link]

Quello che si respira, fin dalle prime righe del racconto, è un qualcosa di talmente particolare che lo leggerete fino all'ultima parola tutto d'un fiato. Già di per se l'idea del comprare l'emozioni è talmente assurda che nel mondo di oggi funzionerebbe, porta all'estremo qualcosa che avviene davvero (forse attraverso i social) oggi, quel rendere i sentimenti una cosa così astratta da noi, dalla loro forma originaria, da poterla commercializzare. Nella sua brevità racconta tutto ciò che c'è da capire sul protagonista anche se quello che leggiamo è solo un piccolo stralcio della sua vita, ma infondo non ci serve sapere altro, ci basta quello per entrare nella scena e nella vicenda narrata. La figura di Alizée è come un tocco magico, una figura angelica, una "dispensatrice di sentimenti", che fa vivere ai suoi clienti una illusione che agli occhi di noi lettori appare come qualcosa di reale, talmente reale che sembra di accarezzare il suo corpo attraverso la descrizione minuziosa di De Vivo. Una atmosfera futuristica e urbana avvolge la scena del bar, e  dobbiamo riflettere se questo futuro sia ancora molto lontano, o stia per diventare davvero il nostro presente.

Condividi

articoli simili

Simone De Vivo - L’amore di Alizée
4/ 5
Oleh