sabato, gennaio 30, 2016

Marco Mengoni - `Essenzialmente´ lui

2 dicembre 2009
“Il vincitore della terza edizione di X-Factor Italia è… (rullo di tamburi!) …
Marco Mengoni!!!”

(a momenti non ci crede nemmeno lui)

Nome: Marco
Cognome: Mengoni
Nato il: 25 dicembre 1988
A: Ronciglione, Viterbo
Professione: cantante, doppiatore
Statura: m. 1,85
Capelli: castani
Occhi: castani
Segni particolari: splendida voce, sorriso smagliante

Questa è la carta d’identità del personaggio di oggi.
Marco Mengoni, un ragazzo acqua e sapone che ha conosciuto il successo grazie al suo grande dono: la voce. Ha conquistato i cuori di tutti, dai più giovani agli adulti, nessuna eccezione.
Dopo una breve esperienza in un quintetto vocale, a soli 16 anni, decide successivamente di intraprendere la carriera da solista. La sua stella inizia a splendere nel 2009 dopo la sua incoronazione come vincitore di X-Factor Italia. Da allora la sua carriera ha preso il via.
Ma il giovane cantante non ha conosciuto solo il palco del talent-show, infatti l’abbiamo visto, (e sentito), nel 2010 sul famoso palco dell’Ariston mentre presentava il suo inedito “Credimi ancora”, con il quale è riuscito a conquistarsi il terzo posto. Successivamente partecipa di nuovo a Sanremo, nel 2013, presentando questa volta due inediti: “Bellissimo”, scritto in collaborazione con Gianna Nannini e Pacifico, (ma questa canzone fu scartata dal pubblico), e “L’essenziale”, brano con cui si è classificato al primo posto. Con questo stesso brano, Mengoni, è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, (2013), classificandosi alla settima posizione. Ancora nel 2013, grazie al suo “esercito”, (così chiama i suoi fan), viene nominato come Best Italian Act e Best South Europe Act agli MTV Europe Music Awards. I riconoscimenti non sono mai mancati, ricordiamo alcuni come: 10 Wind Music Awards e 9 candidature ai World Music Awards. Inoltre, è stato il primo artista italiano ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles. Ha anche lavorato come doppiatore nel film di animazione Lorax – Il guardiano della foresta.
Un progetto che sta molto a cuore al nostro Marco è quello di poter trasformare i suoi ultimi album in spagnolo: ha già pubblicato diversi singoli e si vocifera di un eventuale tour in Spagna.

In questo mese ha iniziato un piccolo tour di firma copie, per le città principali, per promuovere il neonato album, (il 24 gennaio è stato nella nostra citta, Bari).

Tra qualche mese, invece, avrà inizio il vero e proprio Tour #MengnoniLive2016, che partirà il 28 aprile al Pala Alpitour di Torino e terminerà il 21 maggio all’Arena di Verona. Ecco le date.




Con questo termino l’articolo prettamente giornalistico e inizio a parlare un po’ della mia “amicizia” con la musica di Marco.
Credo di essermi innamorata della sua voce da subito, da quando l’ho sentito cantare per la prima volta durante i provini per X-Factor. A prescindere dall’aspetto fisico, apprezzo Marco per la persona che è e per la sua musica. Ha dato più volte la prova di essere un ragazzo come tanti, ma allo stesso tempo unico. La sua è una personalità “ambigua”, una sorta di “vedo/non vedo”. Vuole mostrarsi, ma poi cala subito il sipario. E’ un ragazzo enigmatico e dall’anima sensibile e fragile. E’ un vero controsenso, con tutte le accezioni positive di questo termine. Credo che il pezzo che meglio riesca a descriverlo è “Credimi ancora”, basta leggere il testo per capire che sta parlando di sé,



Spesso ho trovato persone in disaccordo con me e con i miei gusti musicali, persone che giudicavano Marco “come uno dei tanti uscito da un talent”… Beh, non sono l’unica che ha sempre portato avanti l’idea che Marco è stato l’unico in grado di distinguersi. Ha ricevuto molti complimenti da grandi della musica, partendo da Mina, passando per Lucio Dalla, fino ad arrivare a Sia (che ha scritto una canzone per lui, presente in “Le cose che non ho”, il nome del singolo è “Rock Bottom”) e a Giuliano Sangiorgi (anche lui ha scritto una canzone per il suo ultimo album, intitolata “Solo due satelliti”).
Seguo Marco dal principio e lo faccio con immenso piacere. Ogni sua nuova iniziativa, ogni suo album, ogni sua foto è sempre una piacevole sorpresa. Ho incontrato Marco più volte durante i suoi firma copie e si è sempre mostrato per quello che è: un ragazzo timido, ma un po’ pazzo.
Ascoltare le sue canzoni per me è una valvola di sfogo. Entro in un mondo in cui sembra che lui riesca davvero a capirmi. Le sue non sono mai semplice canzoni, ma nascondono preziosi consigli per poter affrontare la vita di tutti i giorni. Ho ricevuto in regalo il suo ultimo album ed è stato probabilmente uno dei regali più belli e apprezzati di sempre.
Posso affermare con estrema certezza che ormai, per il suo “esercito”, Marco è diventato “essenziale”.
Proprio ieri, 29 gennaio, vi è stata l’uscita del video del suo singolo “Parole in circolo”.

Condividi

articoli simili

Marco Mengoni - `Essenzialmente´ lui
4/ 5
Oleh

1 commenti:

commenti
avatar
sabato, gennaio 30, 2016 3:35:00 PM

Marco è un cantante veramente bravo che sa trasmettere in ogni sua canzone un'emozione diversa. Complimenti alla giornalista per l'articolo con il quale ha saputo interpretare e rappresentare il percorso di Mengoni dalla nascita ad oggi, aggiungendo un'evidente passione per il proprio idolo. Molto brava :)

Reply