mercoledì, gennaio 27, 2016

La giornata della memoria

Dimenticare non è permesso. Dimenticare è un lusso che non ci è concesso. Le barbarie che l'uomo ha commesso non possono essere cancellate. Mai. E se è necessario istituire una giornata per non dimenticare, allora ben venga. Perchè ciò non si ripeta. Perchè l'uomo abbia bene a mente, sempre, che la storia resta storia se non commette nuovamente altre brutalità. In questa epoca, non tanto lontana da quella che ha segnato l'umanità intera, in cui il terrore prende il sopravvento sulle nostre vite, non si può lasciare nel dimenticatoio nulla di ciò che è accaduto. In questa epoca ancora le barbarie inacettabile. E stavolta, queste hanno altri volti, altri nomi, altre motivazioni. Resta sempre l'odio il protagonista indiscusso di queste guerre. Un odio rivestito di ignoranza. Un odio ceco che si nutre di pregiudizio, intolleranza, crudeltà, paura, terrore.
Non c'è molta differenza tra quello che è successo anni fa con quello che sta accadendo oggi.
Per questo, NON DIMENTICHIAMO.

Per questo, accendiamo la luce della speranza, della memoria.
Ieri come oggi.
No al nazismo. No al terrorismo. Nessun uomo è autorizzato a ucciderne un altro.
Siamo tutti fratelli, indistamente. Non importa il colore della pelle, la religione professata, la ricchezza, la povertà, la lunghezza dei capelli, l'altezza, l'ideologia politica, il veganesimo... Siamo tutti uguali e se non siamo in grado di difendere e proteggere la nostra ugualianza differenziale allora abbiamo fallito. E la fine del mondo è solo dietro l'angolo.
Oggi illuminiamo la nostra memoria.

‘È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare.
Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte. Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità.’

-Anna Frank

Condividi

articoli simili

La giornata della memoria
4/ 5
Oleh