giovedì, gennaio 28, 2016

Classici latini: quali acquistare?

Quando abbiamo voglia di leggere un libro, spesso, in libreria, ci basta sfogliarne qualcuno o cercare informazioni su internet ed è fatta, lo scegliamo senza esitazione. Ma non sempre è così facile: alcuni generi infatti richiedono una ricerca più curata e attenta. In particolare quelle sezioni dedicate ai classici antichi, ci lasciano sempre perplessi.

Quali scegliere? Ecco qui, quindi, una lista di quelli che potrebbero essere degli acquisti interessanti, dei testi redatti nell'epoca dell’antica Roma, eppure così attuali; una lista dei testi latini che non dovreste lasciarvi sfuggire:


Tratta dall'opera di Apuleio, "Le metamorfosi", La favola di Amore e Psiche narra della storia d'amore tra Psiche, mortale dalla bellezza eguale a Venere, e appunto, Amore, ovvero Cupido. La fanciulla ne diventa la moglie ma non conosce il volto del marito, il quale si presenta da lei solo nell'oscurità della notte. E' costretta ad affrontare una serie di prove prima di ricongiungersi a lui. Questa favola è di una dolcezza assoluta, e rappresenta il travagliato percorso dell'amore. Una chicca che è impossibile non conoscere.





Ritroviamo un'altra "Metamorfosi" ma in questo caso parliamo di quella redatta da Ovidio, in esametri. Si tratta di un insieme di versi, ultimati poco prima del suo esilio, che lo hanno reso celebre ai contemporanei. Qui troverete la metamorfosi di ogni personaggio, ovvero la loro trasformazione in un'altra forma. L'autore inoltre introduce l'idea di racconto nel racconto, dando la possibilità agli stessi protagonisti di narrare le proprie vicende o quelle altrui. Versi che definirei sublimi, di cui consiglio la lettura oltre che in italiano, anche in latino.




Raccolta dei Canti o poesie di Catullo. Il tema centrale è l'amore per Lesbia, donna che renderà il suo rapporto col poeta sofferente e travagliato a causa dei suoi numerosi tradimenti. Il Liber di Catullo (titolo originale dell'opera pubblicata post mortem) è impregnato di diversi canti e tematiche, ma ciò che è necessario leggere tra quelle righe è sicuramente il valore dell'amore. Il modo in cui è vissuto, sentito, provato, accettato, rifiutato. Una pagina innovativa e davvero eccellente della poesia latina.




Ovviamente non poteva mancare la famosa "Eneide" di Virgilio. Scritta per celebrare la dinastia di Ottaviano Augusto, il quale appunto pare che discenda da Eneo, esule da una Troia in fiamme. L'Eneide è un vero e proprio poema, narrante le gesta e il viaggio di Enea da Troia sino alla fondazione di Roma. Alcuni passi risultano davvero belli, ma è quasi impossibile non conoscere un'opera così importante e famosa per la tradizione romana.







Famoso e interessante è l'epistolario di Seneca con il suo allievo Lucilio. La lettera è il miglior mezzo per l'educazione e la comunicazione. Il filosofo esorta all'apprendimento, alla conoscenza, all'interiorizzazione. Seneca si sofferma anche sulla condizione del "saggio" e sulle norme che questo debba seguire. Importante citazione è "vindica te tibi": il maestro esorta a rivendicare il proprio diritto su se stessi, ad esserne padroni e a custodire con cura il proprio tempo che spesso è sfuggente.





Infine "Le odi" di Orazio, 103 poesie raccolte in quattro libri. Anche qui vi sono temi vari: dall'amore all'amicizia conforto per l'uomo, il famoso "carpe diem", cogli l'attimo, simbolo della fugacità della vita e invito a non sprecarne mai un momento, la celebrazione della poesia come scelta di vita per estraniarsi dalla massa, l'aspirazione ad una vita semplice e serena. Anche qui consiglio di avere il testo a fronte per sentire la musicalità latina e la scelta delle parole.





Condividi

articoli simili

Classici latini: quali acquistare?
4/ 5
Oleh