lunedì, gennaio 18, 2016

CinePrudence: Sherlock - L'abominevole sposa


Sherlock: The Abominable Bride
Regno Unito 2016 | Genere: Giallo | durata 90'
Regia di Douglas Mackinnon

Con Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Amanda Abbington, Rupert Graves, Louise Brealey, Natasha O'Keeffe, Una Stubbs, Jonathan Aris
Nella Londra di fine Ottocento, Thomas Ricoletti rimane stupito nel vedere la moglie vestita con il vecchio abito da sposa. Lo stupore è dato dal fatto che la donna ha perso la vita qualche ora prima e ciò che ha davanti è un fantasma, che sembra aggirarsi per le strade della città con un'insaziabile sete di vendetta. Toccherà a Sherlock Holmes e all'assistente Watson ricorrere a tutta la loro astuzia per combattere contro un nemico apparentemente già morto.

Boom! D'impatto, senza revisione e quant'altro, inizio a scrivere le mie impressioni sullo speciale di "Sherlock - L'abominevole sposa"
Uno special veramente speciale, anzi un vero e proprio regalo di Natale per i fan della serie, che dopo ben 2 anni dalla messa in onda dell'ultimo episodio, hanno potuto assistere al ritorno del loro amato investigatore, per di più sul grande schermo, per un evento speciale di soli due giorni. (Ho speso un quarto dei miei incassi natalizi per l'acquisto dei biglietti il 30 Dicembre.)
Benedict Cumberbatch e Martin Freeman sono ritornati sul set di Sherlock Holmes per rivestire rispettivamente i panni dell'eccentrico investigatore e del suo fidato braccio destro il Dr. Watson (Elementare Watson no...)
Per l'occasione anche il set è stato cambiato poiché l'intero episodio è ambientato a fine ottocento, durante il periodo vittoriano, proprio nel periodo storico in cui sono ambientate le vicende. Per l'occasione sono stati modificati molte ambientazioni del set, partendo dalla poltrona, passando per le cuffie sulla testa del cervo imbalsamato e finendo al tabacco nelle scarpe. Ovviamente anche l'abbigliamento dei protagonisti e il linguaggio è stato riadattato per rendere il tutto più credibile, sebbene ad un orecchio attento, come quello di Sherlock, non sono sicuramente sfuggite frasi e termini che rimandavano ad oggetti e persone esistenti solo a giorni nostri.
Sherlock, durante una conversazione con Watson parla di un Jet privato, oggetto totalmente anacronistico nell'epoca vittoriana. In realtà questo era un semplice campanellino d'allarme per far capire agli spettatori che in realtà questo non fosse un vero e proprio special ambientato nell'età vittoriana, ma un episodio ambientato nell'epoca vittoriana all'interno della mente di Sherlock Holmes. Tutto questo perché, il protagonista si "Imprigiona" all'interno del suo palazzo mentale per tentare di ricostruire la probabile messa in scena, montata da Moriartry per fingerà la sua morte. Per la prima volta, lo spettatore riesce ad entrare all'interno della struttura,e a capire come ragiona il cervello di Sherlock. L'intera trama è quindi una complessa analisi che il cervello dell'investigatore compie per capire cosa si realmente accaduto dopo il suicidio di Moriartry, poiché nella sua mente da qualche parte era nascosto questo avvenimento.

La trama si snoda principalmente nell'epoca vittoriana e in un tempo indefinito, mentre il ritorno al presente, funge da collegamento con la trama principale del presente. In fin dei conti è un perfetto regalo per i fan che ormai da tempo non vedevano il loro beniamini in TV, ma anche un ottimo espediente narrativo degli autori per introdurre e spiegare quelli che saranno gli avvenimento della prossima stagione. 

Condividi

articoli simili

CinePrudence: Sherlock - L'abominevole sposa
4/ 5
Oleh