mercoledì, agosto 19, 2015

Percy Jackson e gli dei dell Olimpo. La maledizione del titano

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo | La maledizione del titano
Rick Riordan
Mondadori
Una pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme a Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola di New York per portare al Campo Mezzosangue Angelo e Bianca, due potentissimi fratelli, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth! Per salvarla, Percy avrà bisogno di tutto il suo coraggio, nonché dell'aiuto di un gruppo di Cacciatrici molto più toste di quanto immaginasse... Tra le zampate di un vorace leone, gli agguati di una non meno affamata torma di zombie e perfino la carica di un gigantesco cinghiale, il gruppo di eroi affronterà un viaggio pieno di insidie per giungere al cospetto di Crono. Ma prima dovrà battersi contro il suo Generale, Atlante, costretto da una maledizione a reggere il peso della volta celeste. Chi gli spiegherà che non era il caso di prendersi una pausa appoggiandola proprio sulle spalle della povera Annabeth? 
Nonostante sia pieno inverno, Percy, Annabeth e Talia, la rediviva figlia di Zeus, vengono convocati urgentemente dal loro amico Grover per una missione speciale: scortare al Campo due nuovi Mezzosangue appena scovati, i fratelli Bianca e Nico Di Angelo. Giunti sul posto, però, i tre semidei troveranno una brutta sorpresa ad attenderli: la presenza degli emissari del loro nemico numero uno, il Titano Crono. E nel parapiglia seguente, uno di loro finirà in grossi guai.
Terzo capitolo delle avventure di Percy Jackson e compagni, La maledizione del Titano riesce ad appassionare e a far ricredere i tanti che posson pensare che questa saga sia solo per adolescenti, e che vada ad intaccare la mitologia greca con storie comiche e di scarso spessore. Ovviamente questo pensiero nasce se avete letto con disattenzione i primi due romanzi, già molto avvincenti e ben scritti. Ma in questo capitolo trovate davvero una sterminata successione di riferimenti a miti greci, dai più importanti ai meno noti, per i quali bisogna avere una base culturale adatta, per poter capire i tanti e minuziosi riferimenti.
Molto avventuroso, i nostri protagonisti si trovano davanti a tante sfide pericolose e a delle scelte che li introducono pian piano nel mondo degli adulti. Amicizia, amore, rispetto, coraggio, ma soprattutto il tema della famiglia, sono gli argomenti che fanno da cardine nella storia, arricchita di viaggi difficili e nemici senza scrupoli.
Lo schema narrativo (cambio di stagione a parte) è praticamente identico agli altri due libri, però in questo caso alcuni affascinanti elementi hanno contribuito a ridare vitalità alla storia, soprattutto l'entrata in scena di Artemide e delle sue Cacciatrici (il personaggio di Talia, che prometteva assai bene, non mi sembra sia stato invece sfruttato fino in fondo). Miti antichi ben integrati nel tessuto della storia, e finalmente si comincia a intravedere qualche approfondimento nel rapporto fra i protagonisti.

Condividi

articoli simili

Percy Jackson e gli dei dell Olimpo. La maledizione del titano
4/ 5
Oleh