domenica, dicembre 14, 2014

Piccoli al cinema, film da non dimenticare.

Arrivano le vacanze di Natale, e come sempre mi sento più bambino del solito. Tiro fuori un po' di film d'animazione da guardare, e sinceramente, per quanto ami i classici, spesso ho voglia di vedere qualcosa di diverso, non i soliti che fanno ogni anno in tv, o quelli di cui tutti parlano. Perchè il cinema d'animazione è molto vasto, ma purtroppo a volte alcuni splendidi film vengono dimenticati, nonostante la loro magia, magari solo perchè hanno venduto meno al botteghino. E per questo oggi vi propongo qualche titolo che davvero non potete perdere. 

Thumbelina - Pollicina
REGIA: Don Bluth, Gary Goldman 
DURATA: 86 min
ANNO: 1994
Dal famosissimo regista di animazione Don Bluth e dal grande compositore Barry Manilow arriva Thumbelina Pollicina, una magica fiaba che ci ricorda che, se seguiamo il nostro cuore, nulla è impossibile. Quando incontra il principe Cornelius, Thumbelina Pollicina, una minuscola fata che sta in una mano, è certa di aver trovato il suo grande amore. Ma prima che la sua storia d'amore sbocci, si ritrova rapita da una famiglia di rospi del mondo dello spettacolo, imprigionata da un astuto scarafaggio e sposata a una talpa sciocca. 
La principessa e il ranocchio
REGIA: Ron Clements 
DURATA: 97 min
ANNO: 2009
New Orleans, anni '30. Il principe Naveen è arrivato in città con la speranza di entrare nel fantastico mondo del Jazz, ma il Dottor Facilier, uno stregone vodoo, lo ha trasformato in un ranocchio. Come vuole la tradizione delle fiabe, l'unica sua salvezza è quella di trovare una principessa disposta a baciare un anfibio. 



Taron e la pentola magica
REGIA: Ted Berman, Richard Rich
DURATA: 80 min
ANNO:1985
Il giovane Taron deve custodire - per conto del vecchio saggio Dalven - la maialina Evy, un animale molto speciale poiché in grado di individuare la pentola magica, che doterà chi lo possiede di un esercito di guerrieri immortali. Il crudele re Cornelius farà di tutto per rapire Evy e trovare la pentola...
FernGully - Le avventure di Zak e Crysta
REGIA: Bill Kroyer
DURATA: 80 min
ANNO:1992
Crysta, una fatina che vive nella foresta, salva la vita al giovane Zak che, in seguito a un incidente, stava per essere ucciso da una macchina usata per i lavori nei boschi. Zak viene così in contatto con il mondo di FernGully e finisce con l'innamorarsi della fatina ma poi decide che il suo posto è nel mondo. Melenso film che mescola fantasie disneyane a un blando messaggio ecologista e a canzoni mortali.
I sospiri del mio cuore
REGIA: Yoshifumi Kondô
DURATA: 111 min
ANNO: 1995
Periferia di Tokyo, metà anni Novanta. Shikuzu è una studentessa quattordicenne che ama più di ogni altra cosa leggere, tanto che sogna di diventare un'affermata scrittrice. Durante l'estate, si reca sovente in biblioteca per prendere in prestito dei volumi ma si accorge dalla tessera di ogni libro che quei testi sono gli stessi che ha prelevato anche un certo Seiji Amasawa, un ragazzino di cui non sa nulla e su cui comincia a fantasticare. Un giorno, poi, mentre viaggia in treno, incontra un gatto che la conduce verso il negozio di antiquariato del suo proprietario, che il caso vuole sia il nonno di Seiji. Grazie a quell'incontro, tra Shikuzu e Seiji nasce una profonda amicizia che aiuterà entrambi a scoprire il primo amore e a fare importanti scelte sul proprio futuro.
Gnomeo e Giuletta
REGIA: Kelly Asbury
DURATA: 85 min
ANNO: 2011
Nel film la celebre storia di Shakespeare si trasforma in una fiaba esilarante e stravagante. Gnomeo & Giulietta vengono coinvolti in una faida tra vicini di casa e devono superare tanti ostacoli quanto i loro quasi-omonimi letterari. Tra fenicotteri di plastica rosa ed emozionanti corse in tagliaerba, riuscirà questa giovane coppia a trovare la vera felicità?

Condividi

articoli simili

Piccoli al cinema, film da non dimenticare.
4/ 5
Oleh