venerdì, novembre 21, 2014

American Horror Story - Freak Show - 4x05, 4x06


Pink Cupcakes, un titolo dolce per un episodio che non lo è affatto. Poli opposti e disgreganti della serie sono Stanley e Dell. Da una parte Stanley, alla frenetica ricerca di un freak con cui incassare l’assegno del museo, dall’altra Dell, che scopriamo in un’inaspettata versione gay e violenta. 
Stanley cerca di avvelenare le gemelle, ma l’unico risultato che ottiene è alimentare la gelosia di Elsa. E tutto sembra fare gioco al furbo Stanley, che riesce a intortare Elsa affogandola nella sua illusione di successo con la promessa di uno show in televisione. 
Dell invece ce lo ritroviamo in un bar per gay, a discutere del suo futuro con il suo amante. Ci siamo persi qualcosa? 
Ed è fantastica l’opposizione con sua moglie Desiree, che nello stesso momento scopre di essere un donna anche biologicamente e di poter avere dei figli. 
Nel frattempo il mio amato Dandy continua la sua striscia di omicidi scegliendo come palcoscenico la roulotte di Twisty. E’ proprio vero che l’amore supera anche i confini spazio temporali. 
Ma la chiusura dell’episodio, che fa da collante con il successivo, è tutta affidata alla gelosia di Elsa che, decisa a disfarsi delle gemelle, le vende alla madre di Dandy. 
Da sottolineare l’ingresso in scena della fantastica Gabourey Sidibe nelle vesti della figlia preoccupata della povera Dora, vedremo se sarà lei a svelare e far rinchiudere il piccolo Dandy. 

L’episodio 6 è grosso modo Elsacentrico e, sarò anche ripetitiva, ma ogni episodio in cui Jessica Lange è protagonista assoluta è un episodio meraviglioso. E qui, dove emerge il suo lato oscuro, c’è di che gioire. 
Iniziamo dicendo che è una grande occasione per il Freak Show: è il compleanno di Elsa, madre generatrice di questo spettacolo mostruoso. Per un’anima così affamata delle luci della ribalta, essere al centro dell’attenzione per un intero giorno è un po’ un’esigenza  fondamentale. Ma troppi ostacoli si pongono sul suo cammino di auto celebrazione. Innanzi tutto la scomparsa delle gemelle. I freaks sono preoccupati per loro, com’è comprensibile. Ma questo non fa altro che scatenare l’ira della padrona dello show, che vuole essere l’unica stella. Oggi e per sempre. 
Veniamo inoltre resi partecipi della sua tresca segreta con Paul, che però di tresche segrete sembra averne più di una.
Figlio mio, non hai proprio capito contro chi ti stai mettendo, vero?
Non passa molto tempo e Elsa scopre l’inganno e zitta zitta accoltella l’amato, incatenato su una ruota che vortica impazzita - donne di tutto il mondo, prendete nota. 
Così, alla preoccupazione per le gemelle, si somma quella della sorte per Paul. Povera Elsa, non gliene va bene una. 

Ma permettetemi di prendere un secondo solo per mettere l’accento sull’interpretazione della Lange. Scoppi d’ira folli e contenuti, rabbia, dolore, frustrazione. Tutto recitato con una passione e un accanimento su ogni singola inclinazione della voce da far venire la pelle d’oca. E’ vero, sono di parte, ma come si fa a non amare un’attrice che genera una tale immedesimazione con ogni personaggio che interpreta? Ha alzato uno spessore già elevatissimo come solo le grandi sanno fare. 

Ma torniamo a noi, perché nel frattempo le gemelle vivono il sogno di ogni malata mentale: sono ostaggio della prigione dorata che è la stanza da giochi di Dandy. Avete visto la macchina per i pop corn? Io mi ci trasferirei subito. 
Mi ero un po’ preoccupata quando Dandy, da feroce assassino assetato di sangue, si stava trasformando in un cucciolo innamorato e premuroso. Ma fortunatamente è bastata un piccolo rifiuto a giocare secondo le sue regole da parte di Dot, che il nostro pazzo furioso è tornato all’assalto e ha confermato la sua natura. E’ venuto al mondo per portare morte, non amore. Thank God. 

L’episodio si conclude con la bellissima Elsa che soffia sulla candelina consegnandoci il suo desiderio di compleanno. Io avrei scommesso tutto su “voglio essere famosa”, e invece i piani si ribaltano ancora una volta in questa serie che sta facendo dell’esplorazione di tutto ciò che ci può essere di più recondito nell’animo umano il suo punto di forza. Così, nel silenzio della sua mente Elsa scioglie la sua parte più nera sussurrando un timido “Voglio solo essere amata”. 

Condividi

articoli simili

American Horror Story - Freak Show - 4x05, 4x06
4/ 5
Oleh