giovedì, settembre 18, 2014

Miss Marple nei Caraibi.

Miss Marple nei Caraibi.
Agatha Christie.
Mondadori.

Questa volta l'anziana signora si trova su una lussureggiante isola dei Caraibi, dove il nipote l'ha mandata in vacanza. Il luogo è splendido, il clima ideale, eppure Miss Marple non si trova a suo agio, è in preda alla noia. L'unico diversivo è ascoltare i racconti del maggiore Palgrave, instancabile narratore di avventure di caccia, vecchi scandali e omicidi rimasti impuniti. Proprio dopo uno di questi racconti, il maggiore viene ritrovato cadavere. Possibile che qualcuno abbia voluto tappare la bocca al vecchio ufficiale? E dove è finita la fotografia che Palgrave le voleva mostrare? Dimenticata la noia l'intrepida zitella è pronta per gettarsi a capofitto in una nuova indagine.

Prima ancora della Signora in Giallo, un'altra dolce vecchina disseminava morte ovunque andasse. Perchè Miss Marple, anche in vacanza ai Caraibi, lontana dalla sua St. Mary Mead, continua ad indagare sui tragici omicidi che la perseguitano.
Questa volta appunto una storia con una nuova ambientazione, con una sapore più fresco e accattivante, che può attrarre anche i lettori più giovani, ma sempre complessa e ben studiata.
Ormai giunto al quarto libro di Miss Marple nel mio viaggio nel mondo dei gialli, noto che i meccanismi di fondo sono intuibili, e l'assassino non impossibile da rintracciare per il lettore, nonostante tutto sia ben studiato per confonderlo.
Una storia a grandi tinte femminili, dettaglio sempre vincente in Miss Marple, che non annoia mai, lontano dal giallo poliziesco che non mi hai minimamente attratto.
Miss Marple è un cavallo vincente, perchè il pubblico ama che sia una persona comune a smascherare gli assassini, e non chi dovrebbe ovviamente farlo per mestiere, il lettore diventa investigatore insieme alla signorina Jane Marple, che ha creato un genere nello stesso giallo tutto suo.
Diversi i metodi investigativi in questo romanzo, più divertenti a tratti (migliore scena Miss Marple che finge di rompersi il tacco per spiare dietro la finestra del bungalow, sgattaiolando via a carponi!).
I gialli di Agatha Christie sono probabilmente i migliori mai scritti, perchè le sue spiegazioni finali dei misteri sono sempre chiare, ricche e credibili, e Miss Marple oggi può essere considerata come grande ispiratrice di gialli e serie tv anche dei nostri giorni.

Condividi

articoli simili

Miss Marple nei Caraibi.
4/ 5
Oleh