sabato, giugno 28, 2014

Ribelliamoci agli stereotipi

Oggi vorrei parlarvi di qualcosa che mi sta molto a cuore e che mi ha davvero lasciata senza parole. Ho scoperto casualmente su YouTube una video denuncia contro il fenomeno dei siti “Pro-Ana”.



Che cosa sono i siti “Pro-Ana”? Sono dei blog gestiti da ragazze in età adolescenziale e post adolescenziale con l’ossessione per il dimagrimento compulsivo e patologico. Ana è naturalmente l’abbreviazione di anoressia.
Sono dei diari virtuali dove chi li visita trova suggerimenti su come perdere peso in fretta e se possibile senza destare sospetti in chi gli sta attorno. Le caratteristiche comuni a ogni post sono l’ossessione per il controllo del proprio peso e di se stessi e la certezza assoluta di non essere affetti da qualsivoglia patologia del corpo e della mente. Sono molto seguiti e chi li gestisce ha uno spaventoso numero di seguaci che cercano disperatamente di adottare questa filosofia di vita.

“Con Ana mi sento bene, lei mi aiuta a far sparire ogni problema e mi fa pensare solo a come sta cambiando il mio corpo. Questi cambiamenti mi rendono felice.
Ogni giorno che passa, sento sempre di più che sto per raggiungere la perfezione esteriore.”

“Stanotte sono tornati i miei sogni/incubi legati al cibo... Mi capitava molto spesso prima, soprattutto nei giorni di digiuno o in cui non mangiavo niente... Ora sono tornati.... Nel sogno ci sono sempre io che mi abbuffo come una balena, mi sveglio nel bel mezzo della notte ed è un sollievo scoprire che in realtà non ho mangiato niente..... Il sogno st notte è stato più strano del solito, io stavo mangiando dei biscotti a forma di cuore e sulla copertina del pacco vi erano delle ragazze pro ana magrissime”



E cosa forse ancora più spaventosa esistono dei veri e propri decaloghi per tenere bene a mente cosa è giusto fare.

DECALOGO PRO ANA
1) Se non sei magra, non sei attraente
2) Essere magri è più
importante che essere sani
3) Compra dei vestiti, tagliati i
capelli, prendi dei lassativi,
muori di fame, fai di tutto
per sembrare più magra
4) Non puoi mangiare senza sentirti
colpevole
5) Non puoi mangiare cibo
ingrassante senza punirti dopo
6) Devi contare le calorie e
ridurne l' assunzione di conseguenza
7) Quello che dice la bilancia
è la cosa più importante
8) Perdere peso è bene,
guadagnare peso è male
9) Non sarai mai troppo magra
10) Essere magri e non
mangiare sono simbolo di
vera forza di volontà
e autocontrollo.


So benissimo che si tratta di una questione davvero delicata e credo che questi blog siano la parte malata delle moderne tecnologie, l'anoressia come la bulimia sono vere e proprie patologie e trovare dei siti che incitino delle ragazzine al digiuno e all'autodistruzione è davvero sconcertante. 
In un mondo sempre più proiettato verso stereotipi della perfezione ho voluto approfittare di questo spazio per divulgare il più possibile la questione nella speranza che tutto questo prima o poi finisca.

Condividi

articoli simili

Ribelliamoci agli stereotipi
4/ 5
Oleh