giovedì, giugno 12, 2014

Maleficent: la recensione di Pietro


Sei al cinema, seduto sulla tua comoda poltrona, e immediatamente ti ritrovi catapultato, come se non te ne accorgessi, dentro la fantastica Brughiera dove vive Malefica, la fata di questo regno.
Tutti siamo cresciuti con la favola della Bella Addormentata nel Bosco, sin dal 1959, ma non ci siamo mai chiesti: perché Malefica è cattiva?
Il nome forse può trarre in inganno, dare l'idea di un personaggio cattivo e negativo, ma in realtà questa cattiveria non è nata con lei.
Malefica è una fata buona, dolce, innamorata e ingenua, che si lascia trasportare dai sentimenti, come ogni essere umano, ma come spesso accade in molte favole, l'amore ti ferisce, ti brucia, e ti lascia dei marchi che a volte sono indelebili.
Malefica è stata tradita dall'uomo che lei credeva di amare, e che pensava l'amasse.
Stefano, futuro re del regno confinante con la Brughiera, dove vive Malefica.
L'uomo per pura sete di potere, inganna la fata, tagliandole le ali, in modo da indebolirla, ma quest'atto renderà malefica non solo più forte e determinata a proteggere il suo regno, ma causerà un guerra tra i due regni.
Assetata di vendetta, la fata maledirà la figlia di Re Stefano con la maledizione del sonno eterno.
Sarà questa stessa bambina, Aurora, che nel corso degli anni farà nascere un forte senso di protezione e di amore, nel cuore della fata, tanto che, nel finale, sarà la stessa Malefica a rompere la maledizione che aveva lanciati sedici anni prima.
Con la rivisitazione di questo classico la Disney porta i suoi film, ma soprattutto i suoi cattivi verso un nuovo livello.
L'idea di proporre la storia di Malefica, dalle origini, fino alla sua redenzione, può essere sotto certi punti di vista originale, ma tende a snaturare il prodotto che per anni la stessa casa di produzione ci ha dato.
L'incantesimo lanciato da Malefica può essere rotto solo con il vero amore, che nella storia originale è il Principe Filippo, mentre nel film è la stessa Malefica.
Ovviamente il personaggio di Malefica, come anche tutte le sotto trame, sono state riviste, in modo da rielaborare il personaggio, e da poterlo condurre al finale che abbiamo visto, cambiando, o anzi stravolgendo gran parte della storia.
È possibile quindi definire Malefica un ottimo prodotto Disney, sotto tutti i punti di vista tranne per il fatto che aveva un predecessore, quasi impossibile da snaturare sotto alcuni aspetti.

Condividi

articoli simili

Maleficent: la recensione di Pietro
4/ 5
Oleh