lunedì, gennaio 13, 2014

Leggere con Prudence: libri in uscita a gennaio.

Graphic Novel is dead. Edizione speciale (Davide Toffolo) 
IN USCITA IL 15 GENNAIO 2014 
Edizione numerata, autografata e con dedica disegnata. Coeprtina in 4 colorazioni diverse. L'edizione limitata conterrà in esclusiva: - la cartolina illustrata inedita - il plettro ufficiale di Davide Toffolo - la spilla il tutto contenuto in una busta trasparente. GRAPHIC NOVEL IS DEAD è il nuovo libro a fumetti di Davide Toffolo, uno fra i più importanti autori di fumetto italiani e voce e chitarra del gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”. In questa sua autobiografia illustrata e fotografica, il fumetto e la musica si incontrano per la prima volta nell’opera più intima dell’autore di Pordenone. 140 tavole, suggestive come canzoni, raccontano i pezzi di un’esistenza speciale. La rappresentazione fotografica ci restituisce Davide che suona negli stadi italiani, nella sua veste pubblica di Eltofo, il cantante vestito da Yeti del gruppo Art Rock Tre allegri ragazzi morti. Davide diventa poi fumetto nell’intima identità di Davide Toffolo, a casa, impegnato a disegnare e a capire il mondo e se stesso. A fargli visita nella sua casa laboratorio persone reali, fantasmi del passato e affetti che non ci sono più. Con lui Andy Kaufman, suo oracolo personale, e Pepito, la sua “spalla comica”, un piccolo pappagallo domestico, che lo accompagna nel suo viaggio interiore e in un passato talvolta doloroso e che offrirà alla fine del racconto un divertente colpo di scena. Si ride e si piange, nel nuovo libro di Davide Toffolo. Come anche nella vita reale.

L'amore non è mai per caso (Saverio Tomasella)
IN USCITA IL 15 GENNAIO 2014
Nell’epoca in cui comunicare sembra facile, grazie anche a Internet, le relazioni amorose sono piuttosto divenute “il luogo delle più grandi difficoltà e delle più atroci sofferenze”. Alcuni si chiedono perché devono sempre lottare per costruire una relazione amorosa e perché vivono ripetutamente le stesse delusioni. Altri, stanchi di quello che considerano come un fallimento, si adattano alla solitudine perché non vogliono più stare male. Quali sono le cause di queste storie senza un domani? Perché ci si può ritrovare sempre in situazioni senza via d’uscita? Tomasella dà risposta alle tante domande di aiuto di chi non riesce ad amare e a essere amato, offrendo molti spunti di riflessione sulle relazioni di coppia. Attraverso numerosi esempi e ritratti clinici particolari, l’autore evidenzia le pareti impercettibili delle nostre prigioni interiori. Diffidenza, gelosia, avidità di sentimenti, paura dell’impegno o ricerca di perfezione spesso originano dai nostri schemi parentali o dalle storie del passato, e frenano gli amori che desideriamo vivere. Si tratta di fare sul serio, di guardare i propri difetti, di allontanare i pregiudizi e di vedere al di là delle apparenze. Si tratta di scoprire se stessi, per aprirsi realmente all’altro e rendere l’amore possibile. “Non scegliamo a caso quelli che frequentiamo e che lasciamo venire a noi; non coltiviamo a caso i nostri amori vivi o morti, passati o futuri. Non viviamo per caso amori possibili o impossibili. Anche se le nostre scelte sembrano sfuggirci, siamo quello che ci piace.” “Aspetto di incontrare quello giusto”, “Senza passione, non è amore”, “Nessuno mi vuole”, “Sono volubile, tutto qui”… Ecco le frasi che sentiamo o pronunciamo, le credenze alle quali ci attacchiamo, senza comprendere che rendono, molto spesso e malgrado la nostra volontà, l’amore impossibile. Perché? L’autore ci guida in un coinvolgente viaggio di scoperta di ciò che ci ostacola nel costruire una vita amorosa appagante, solida e duratura.

La congiura contro i giovani (Stefano Laffi) 
IN USCITA IL 15 GENNAIO 2014
Non si contano gli articoli, i servizi televisivi, i libri che parlano dei giovani e cercano di capire e spiegare chi sono, come stanno, come aiutarli nel loro disagio. Ma questo libro è diverso. Questo libro racconta la verità, che pochi vogliono vedere e ancora meno colgono in tutti i suoi aspetti. La verità sul mondo in cui abbiamo fatto nascere e crescere i nostri figli, sulla scuola a cui li mandiamo, su quello che gli abbiamo comprato (e perché), su quello che ci aspettiamo da loro e quello che gli chiediamo. La verità sulla congiura contro i giovani. Perché se è ormai un classico lamento nazionale quello che descrive l'Italia come un paese dominato da una gerontocrazia inamovibile, in cui i giovani talenti sono mortificati, da cui i cervelli scappano e dove la disoccupazione giovanile spadroneggia, bisognerà pure guardare a come si è creata questa situazione. Quali sono i meccanismi che la perpetuano, quali gli interessi che la rafforzano, quali le logiche che la governano. Stefano Laffi si occupa da molto tempo di giovani, come ricercatore sociale e consulente per le politiche giovanili in molte parti d'Italia. E con questo libro ci dà una mappa terribilmente necessaria per capire il nostro presente, e cambiare il loro futuro. 

Le ossa della principessa (Alessia Gazzola) 
IN USCITA IL 16 GENNAIO 2014 
Ambra Negri Della Valle, la collega carogna per antonomasia, la ragazza perfetta che non fa che mettere la pasticciona e simpaticissima Alice Allevi di fronte ai suoi numerosi limiti è scomparsa. Alice e Claudio Conforti (il perfido e affascinante ricercatore in medicina legale, ex di Ambra e legato ad Alice da un complicato e sfuggente rapporto) temono il peggio quando vengono chiamati dalla procura per esaminare un cadavere ritrovato in un campo. Per fortuna non si tratta di Ambra, ma di una giovane archeologa scomparsa anni prima, mentre stava per partire per una missione di scavo nei territori palestinesi. Chi l'ha uccisa e sepolta come in un rituale con accanto una coroncina di plastica? 

Ti aspettavo (J. Lynn) 
IN USCITA IL 16 GENNAIO 2014 
L'università è la sua via di fuga. Per cinque lunghi anni, dopo quella maledetta festa di Halloween, l'esistenza di Avery Morgansten è stata un incubo, ma adesso lei può finalmente ricominciare da capo. Tutto ciò che deve fare è arrivare puntuale alle lezioni, mantenere un profilo basso e - magari riuscire a stringere qualche nuova amicizia. Quello che deve assolutamente evitare, invece, è attirare l'attenzione dell'unico ragazzo che potrebbe mandare in frantumi il suo futuro... Cameron Hamilton è il sogno proibito di tutte le studentesse del campus: fisico atletico e ammalianti occhi azzurri, è il classico ribelle, dal quale una brava ragazza come Avery dovrebbe tenersi alla larga. Eppure Cam pare proprio spuntare ovunque, col suo atteggiamento disincantato, le simpatiche punzecchiature e quel sorriso irresistibile. E Avery non può ignorare il fatto che, ogni volta che sono insieme, il resto del mondo sembra scomparire, e lei sente risvegliarsi una parte di sé che pensava di aver perduto per sempre. Ma, quando inizia a ricevere delle e-mail minacciose e delle strane telefonate notturne, Avery si rende conto che il passato non vuole lasciarla andare. Prima o poi la verità verrà galla e, per superare anche quella prova, lei avrà bisogno d'aiuto. Ma la relazione con Cam sarà la colonna che la sorreggerà o il macigno che la trascinerà a fondo? 

La legge del dolore (Chris Carter)
IN USCITA IL 23 GENNAIO 2014
Un sacerdote torturato e ucciso nella propria chiesa, il corpo legato accanto all’altare e il numero 3 tracciato col sangue sul suo petto: è questa la scena raccapricciante che, una fredda mattina di dicembre, si presenta ai detective Hunter e Garcia. Dalle prove rinvenute, sembrerebbe un omicidio a sfondo religioso, forse opera di una setta. Tuttavia, quando pochi giorni dopo vengono trovati altri due cadaveri, contrassegnati coi numeri 4 e 5, Garcia si convince che il responsabile sia un serial killer sadico e perverso: una donna infatti è stata arsa viva in una villa di Malibu, mentre l’altro uomo è stato lentamente dissanguato usando centinaia di siringhe. Per Hunter, invece, le azioni dell’assassino sono state dettate da un movente ben più complesso: trasformare in realtà gli incubi peggiori delle vittime, le loro fobie, le loro paure più profonde. Ma come poteva conoscere fin nei minimi dettagli ciò che spaventava a morte quelle persone? E cosa avevano in comune un prete, un’agente immobiliare e un venditore d’auto? Per scoprire la verità, Hunter dovrà farsi strada tra le ombre del loro passato, avanzando a fatica lungo un sentiero disseminato di oscuri segreti e peccati inconfessabili, un sentiero in cui il confine che separa vittime e carnefici è sempre più sottile…

Condividi

articoli simili

Leggere con Prudence: libri in uscita a gennaio.
4/ 5
Oleh