martedì, novembre 05, 2013

Nostalgia del Passato

Mi manca il passato, ho nostalgia della mia infanzia. Tanta tanta nostalgia, ma non per me, ma per le nuove generazioni che non conosceranno mai il passato degli anni '80 e '90, soprattutto perchè non conosceranno mai le bellezze dei cartoni animati che hanno fatto la storia.
Io vengo da un'epoca più moderna, sono del 1992, ma ho avuto la grande fortuna di poter apprezzare gran parte di questi cartoni, dai Majocco (le streghe come Creamy, Emy e Eveline) ai cartoni della Time Bokan Series ( i combattenti della giustizia comeYattaman, Calendarman, I predatori del tempo).
Viste oggi, e soprattutto dalle nuove generazioni, queste serie potrebbero risultare molto banali, scontate, e qualitativamente scarse soprattutto per il riciclo continuo dei tratti somatici specie nei cattivi. A volte, guardandole di fila, sembra che molti personaggi siano passati da una serie all'altra, invece erano semplicemente omaggi tra una serie e l'altra.
Solo qualche anno fa, ho scoperto, con mio grande stupore, che in Yattaman molte della macchine usate dal trio Drombo(i cattivi della serie) erano disegnate dagli stessi fan. 

Majikaru Emi protagonista di Magica Emi
 Ciò che rendeva veramente speciale questo tipo di serie era il fatto che per quanto fossero fantasiose, portavano un po' di magia nella vita dei bambini che le guardavano. Creamy, Emi ed Evelin erano semplici bambine, che hanno avuto la fortuna di poter incontrare degli animaletti che le hanno donato il poter di trasformarsi in altre persone.

Protagonisti de "I Predatori del Tempo"
Lo stesso valeva per i combattenti della giustizia Beppe Domani e Tina Ieri, i protagonista di Calendarman che sono dei semplici collaboratori di un agente privato, ma quando il mondo ha bisogno di loro, sono pronti a combattere.
Queste sicuramente i due filoni più interessanti e più redditizi dei catoni animati giapponesi di questo periodo, ma non dimentichiamoci dei grandi capolavori come Lady Oscar, Il Tulipano Nero, La principessa Zaffiro, Galaxy Express e molti altri.

Locandina di "Galaxy Express 999"
Tutti questi cartoni, dai Majocco alla Time Bokan, e agli ultimi sopracitati, avevano come scopo quello di intrattenere e divertire i bambini, ma dietro ogni episodio, e ogni serie c'era una filosofia e un messaggio ben studiato, che è difficile cogliere nelle produzioni moderne.

Condividi

articoli simili

Nostalgia del Passato
4/ 5
Oleh