giovedì, novembre 28, 2013

La moda del passato: i 50 e i 60.

Ripensavo al passato, al nostro modo di essere e di apparire. Alla moda dei primi del Novecento, ai mitici anni 20' e alle grandi guerre. Sono approdata così agli anni Cinquanta e ai rivoluzionari Sessanta ed ho capito.
Ho capito che grazie a questi due decenni i grandi stilisti hanno creato ciò che siamo, ciò che indossiamo. Sono stati la base di un nuovo stile, più comodo per l'uomo, più esuberante per la donna. E allora ho deciso di parlarvi di loro.
A dettare legge in questo grande mondo è sempre stata la moda parigina, ma a partire dai Fifties incominciamo ad intravedere l'Italia e gli Stati Uniti. Nelle università americane si propaga l'uso dei jeans, un tessuto utilizzato dagli schiavi nell'Ottocento, blu scuro e resistente, grazie anche al successo de Il selvaggio di Marlon Brando. Mentre a Firenze, a Palazzo Pitti, si organizzano le prime sfilate a matrice italiana: le sorelle Fontana, Emilio Pucci, Carosa, Jole Veneziani, e nascono Missoni e Krizia, i pionieri del pret-à-porter.
Nella capitale francese Chanel (il mio grande amore) riapre le sue boutiques d'alta moda, lanciando ancora una volta i tailluers, le little black jacket e proponendo la scarpa senza tallone e con la punta in colore diverso. Coco è in contrasto con Dior, ritiene le sue creazioni troppo rigide, poco portabili, e per nulla funzionali alla vita di una donna.
Dior, d'altro canto, è un punto cardine della moda parigina, le sue collezioni dettano legge. Crea linee ispirate alle lettere d'alfabeto, come la H (ripresa dai ritratti di Anna Bolena), Y, A, gli abiti da sera sono rigorosamente lunghi sino ai piedi e nel 1957, anno della sua morte, lancia lo stile a sacco, nascondendo totalmente il punto vita. Ripreso dal successivo direttore creativo della maison, Yves Saint Laurent, che la modificherà per arrivare all'idea del modello a trapezio.
Contemporaneamente sulle spiagge vede la luce il Bikini, costume a due pezzi. L'idea è quella di avvicinarsi sempre più alla creazione di una moda semplice adatta per il tempo libero.

Nei Sixties tutto è accentuato. Siamo negli anni delle rivoluzioni giovanili, della prima musica diversa e più consapevole, il vero rock inizia a farsi sentire e le donne richiamano la loro indipendenza. In Francia Paco Rabanne stravolge con la sua linea metallica, senza cuciture, e molti altri stilisti si ispirano ai grandi artisti contemporanei e alla pop art, come Saint Laurent, nella sua collezione Mondrian.
Si diffonde la Beat Generation, nuovi stereotipi e modelli da seguire.
Le ragazze non si identificano più nelle grandi dive ma nelle modelle come Twiggy, Jean Shrimpton, Veruscka.
Anche l'Inghilterra si afferma nel mondo della moda, Mary Quant inventa la minigonna e successivamente gli autoreggenti sono sostituiti dai nuovissimi collant.
Da una parte sbaragliano i Beatles, con i loro pantaloni stretti e corti, le giacchette stile uniforme ottocentesca, e gli stivaletti alle caviglie, dall'altra, i più aggressivi Rolling Stone (amore eterno!), con camicie di satin, collane, bracciali e trucco.
I giovani prendono si identificano in questi nuovi personaggi da imitare e, per la prima volta dopo anni, gli uomini portano i capelli lunghi.
Con la guerra del Vietnam e il Maggio francese, i contestatori iniziano ad avere una loro divisa, per contrastare il mondo elitario: eskimo, sciarpe, jeans strappati, scarpe da tennis, maglioni enormi. Molti capi sono presi in prestito da uniformi militari, come il Montgomery, giacca chiusa da alamari, che appunto il generale Montgomery indossava sempre, o la t-shirt, inventata dalla marina militare americana come canottiera per i soldati.

Insomma la moda diventa un mix tra ciò che è utile e ciò che ci circonda. Non si tratta più solo di apparire, come un tempo, ma di trasmettere il proprio universo attraverso quello che si indossa. L'arte, la musica, la letteratura si fondono con l'abbigliamento. Vestire è anche creare. Vestire è anche reagire alle idee stantie.

Da questo momento anche la moda diventa un mezzo di comunicazione.

Condividi

articoli simili

La moda del passato: i 50 e i 60.
4/ 5
Oleh