martedì, maggio 28, 2013

Ore 12 - The Great Gatsby: paillettes e sogni.

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente affascinato e respinto dall'inesauribile varietà della vita.”


Primi anni 20. Luce, sfarzo, ricchezza. Le grandi città come New York. La crisi del mercato finanziario è lontana. Le feste e gli spettacoli lussuosi abbondano a contrasto con i sobborghi cupi e grigi, delle periferie. La gente è ipocrita.
Jay Gatsby, ci racconta la voce narrante Nick Carraway, è l'unico ad avere speranza. E' il solo a vedere l'innocente sogno e a volerlo stringere fra le mani.
E' significativa, infatti, la scena del film di Buz Luhrman, dove un magnifico Leonardo Di Caprio stringe la famosissima luce verde proveniente dal molo opposto, dalla abitazione di Daisy.
Il Grande Gatsby è un libro perfetto: F. Scott Fitzgerald ci trascrive il mondo americano con le sue delusioni e dispiaceri in un'aria pessimistica ma allo stesso tempo realistica. L'universo umano cambia, l'eroe si ribalta e tutto si capovolge in una spirale che riporta alle origini. Il 1929 ne è la prova.
Il regista crea tuttavia un altro capolavoro: cast adeguato, scenografia e fotografia imbattibili e la collaborazione tra la costumista Catherine Martin e Miuccia Prada.
La stilista per l'occasione ha adattato diversi abiti delle sfilate della sua personale linea Miu Miu, accentuando lo stile retro ricco di paillettes e ricami.
Circa quaranta abiti da cocktail e da sera accostati a due mondi stilistici, quello dei roaring twenties e quello glamour dei salotti dell'Europa.
In un contrasto tra nuovo e antico Luhrman mette in scena lo scorrere di luci, frange, cristalli, pellicce, insieme a champagne, whisky e musica jazz.

Abito in radzmire con bustino ricamato di perle, pietre e piccole frange di paillettes. Ispirato alle silhouette anni 20 e rivisitato in chiave moderna con tessuti contemporanei e ricami anni 50.

Jay Gatsby è un semplice ragazzo con dei sogni: diventare ricco e conquistare la donna della sua vita, Daisy. Ma non è tutto oro quello che luccica: l'affascinante uomo famoso per il suo intercalare “vecchio mio” è un contrabbandiere e organizza ogni settimana feste sfarzose e incredibili aspettando che un giorno la piccola e dolce Daisy (sposata con un altrettanto milionario) arrivi da lui. Ma questo ovviamente non accade.
E allora il povero sognatore guarda l'orizzonte dal suo castello, solo e in silenzio, carpendo la luce verde del molo dei Buchanan e assaporando la vita che non ha avuto.
Nick Carraway, cugino di Daisy, diventa così l'obiettivo di Gatsby: tra i due nasce una sincera amicizia ma giunge anche l'occasione di ritrovare la sua amata.
Si organizza un tè in cui riaffiorano vecchie emozioni, in quel costante andirivieni tra il passato e il presente.
Sottile è l'ironia che spesso aleggia intorno alle situazioni o ai personaggi, pedine mosse su una scacchiera già rotta.
Qui l'abito indossato da Carey Mulligan è in forte contrasto con quello bianco e luccicante con il quale appare la prima volta di fronte al cugino. Di un verde scuro, sembra che non rifletta la luce e la gioia di una carattere spensierato e frivolo. Se nella scena della cena con Nick, Daisy piange per il tradimento del marito e la fastidiosa presenza dell'amante, con Gatsby ritrova quella felicità che sembra persa. Le situazioni quindi non racchiudono il significato degli abiti, ma ne sottolineano la diversità psicologica, preannunciando un finale non positivo per il milionario scapolo.

Miuccia Prada disegna poi a perfezione l'esile figura della signorina Baker, incorniciandola in abiti sottili che risaltano il suo modo di fare leggiadro e quasi etereo. Mentre è forte il contrasto fra Gatsby e Carraway: l'eleganza di uno è ben lontana dalla semplicità dell'altro.

Abito in organza con ricamo di paillettes con motivo a scaglie di pesce in plastica arancio ispirato alla collezione Prada Autunno/Inverno 2011.

Comincia una storia “d'amore” fra Jay Gatsby e Daisy Buchanan: da non perdere è la festa spettacolare organizzata per l'arrivo dei coniugi. L'abito è questa volta sfavillante: Miuccia ha confessato di averlo realizzato con gocce di veri lampadari per dare massima intensità alla figura. Daisy sembra vibrare, emanare potenza, è l'incarnazione del sogno stesso, è la stella che brilla sul buio.
Ma presto tutto è destinato a spegnersi: in una tensione costante, il film si sviluppa sempre più carico di emozioni, fino ad esplodere con l'incidente causato dalla donna. Daisy investirà con la famosa auto gialla di Gatsby, l'amante del marito.
Tutto sembra essersi placato: ma è solo l'inizio della fine. Gatsby pensa di poter ripetere il passato, di poterlo migliorare e modificare a piacimento, ma è impossibile: la donna dei suoi sogni svanisce e lui, senza mai scoprirlo, crede di aver ricevuto una sua telefonata. Quella telefonata. Prima di morire, assassinato per una colpa da lui non commessa.

Daisy fugge con Tom Buchanan, lascia la sua casa per un viaggio vuoto, credendo di avere già la felicità che cerca e di aver amato due uomini, diversi ed opposti, ma alla fine scegliendo il peggiore.
Solo con se stesso, Nick è l'unico a conoscere Gatsby per ciò che è realmente, ma a nessuno importa, tutti abbandonano il re delle feste.
La speranza è per gli sciocchi.


“Gatsby credeva nella luce verde, il futuro orgiastico che anno per anno indietreggia davanti a noi. C'è sfuggito allora, ma non importa: domani andremo più in fretta, allungheremo di più le braccia...e una bella mattina...
Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.”

Condividi

articoli simili

Ore 12 - The Great Gatsby: paillettes e sogni.
4/ 5
Oleh