giovedì, maggio 30, 2013

Aqua: dall'innocenza di Barbie Girl al sesso di Like A Robot

gli Aqua: (da sinistra) Claus Norreen, Lene Nystrøm, René Dif, Søren Rasted.
L'innocenza nel mondo della musica negli anni '90 è stata un tema centrale, attraverso il teen pop che ha reso famosi molti artisti e molte band. Il teen pop mostrava il lato innocente e fanciullesco del pop, attraverso brani orecchiabile e freschi e ballate adolescenziali sul primo amore. 
Artisti come gli Hanson, le B*Witched, Jessica Simpson, Britney Spears, e soprattutto le Spice Girls e gli Aqua, sono nati sotto questa corrente musicale, o forse l'hanno creata, e specie gli ultimi due gruppi hanno rappresentato la vera esplosione del genere, pur non essendo esattamente degli adolescenti, e neanche così innocenti. Infatti per cantare il teen pop non dovevi necessariamente avere 12 anni, e non dovevi necessariamente cantare di cose così pure e caste. 
Il loro merito infatti fu di parlare di cose da adulti, ben nascoste nei testi, senza ricorrere a termini espliciti e mantenendo una parvenza molto pulita e apparentemente bambinesca (lo avreste mai detto che I' wanna zigazih-ha delle Spice significasse in realtà 'voglio fare sesso'?).

So tell me what you want, what you really really want,
I wanna, I wanna, I wanna, I wanna, I wanna really really really wanna zigazig ha.

Molti di questi brani venivano considerati 'bubblegum pop', ovvero quel pop da buttare via una volta masticato. Così lo consideravano i loro contemporanei, ma la fortuna di questi brani fu proprio i loro riff ripetitivi e orecchiabili, che hanno consacrato come pietre miliari del pop brani come MMMbop, C'est la vie, Wannabe e Barbie Girl, e hanno reso i loro artisti idoli indiscussi del pop anni '90.
Aqua: immagine promozionale di Aquarium (1997).
Gli Aqua più di tutti hanno giocato sul fattore innocenza, diventando praticamente dei personaggi usciti dai cartoni animati, colorati, spaziali, come delle creature venute dal mare, attirando un pubblico di bambini e adolescenti, incantati dalla band danese.

I'm a blond bimbo girl, in a fantasy world
Dress me up, make it tight, I'm your dolly
You're my doll, rock'n'roll, feel the glamour in pink,
Kiss me here, touch me there, hanky panky...
You can touch, you can play, if you say: "I'm always yours"


Il successo mondiale arriva con il singolo Barbie Girl nel quale la band ironizza sulla famosa bambola, desiderio di ogni bambina, che qui diventa desiderio del suo Ken, con tanti riferimenti sessuali da far arrossire chiunque la riascoltasse oggi. Con abiti coloratissimi, una voce in falsetto, melodie da cartone animato, gli Aqua raccolgono fan in ogni parte del mondo.
Attraverso i loro brani e i loro video passano dall'incantevole mondo di plastica (Barbie Girl) a quello della giungla (Doctor Jones), diventando pirati (My Oh My), alieni (Lollipop), riescono a interpretare tutti quei personaggi e stereotipi familiari ai bambini, diventando l'incarnazione dell'innocenza nel mondo degli adulti.
Aqua: immagine promozionale di Aquarius (2000).
Già nel secondo album (Aquarius), la band mostra una leggera crescita, pur restando eroi dei cartoni animati (Cartoon Heroes), anche se in una veste meno colorata e sempre più futuristica.
Non mancano ballad nel loro repertorio, che danno alla band l'opportunità di essere apprezzate anche da un pubblico più adulto, come Turn Back Time (colonna sonora di Sliding Doors), Aquarium, We Belong To The Sea, e la mia preferita, Good Morning Sunshine, un mistro tra una ballad d'amore e una uptempo fine anni '90.
 
Good morning sunshine,
you're my only light
lying with me by my side,
you keep me warm all day
Just stay with me
 
Il risultato è un repertorio di potenziali hit, snocciolato in pochi anni tra solo due album, che hanno reso iconici gli Aqua. Ma verso la fine della promozione del secondo album si respirava un'aria diversa, e quell'arcobaleno di fantasie lasciava sempre più spazio ad un cambiamento inevitabile, non si può restare bambini per sempre.
Gli Aqua si sciolgono lasciando spazio a brevi carriere soliste, e Lene Nystrøm, la voce femminile della band, incarnazione della Barbie per milioni di fan, abbandona il lato fucsia della vita per diventare una sexy cantante solista, tagliando ogni collegamento con l'immagine della band.
Aqua: immagine promozionale del Greatest Hits (2009).
Il pubblico continua ad amare gli Aqua, e seppur ormai cresciuto, canta ancora in tono fanciullesco Barbie Girl e gli altri successi della band, che così nel 2007 si riunisce, e nel 2009 pubblica un Greatest Hits, con due singoli che racchiudono le due anime diverse della band.  
Infatti se in Back To 80's la band torna al sound catchy degli inizi, in My Mamma Said la band stravolge la propria immagine, il proprio sound e tutto quello che prima aveva creato.
Il brano, che parla della morte di una mamma, è ricca di riferimenti personali di Lene, delle sue paure per la perdita di sua madre, e di riferimenti letterari e filosofici sulla morte. Tutto in questo brano si distacca dalle produzioni precedenti, con un video abbastanza inquietante, e un suono cupo e doloroso.
Quello che spesso viene ignorato di questi artisti e che spesso ci sono riferimenti letterari che un pubblico di bambini o di distratti ascoltatori difficilmente percepisce.
Comincia quindi una svolta più matura per gli Aqua, una svolta più dark, addio abiti rosa e gialli, e benvenute tutine di pelle e giacche borchiate.
Aqua: immagine promozionale di Megalomania (2011).
Il terzo album della band, Megalomania, vede la luce nel 2011, ben undici anni dopo Aquarius, e rappresenta la svolta dei beniamini di quei ex bambini cresciuti con loro. I brani sono ancora accattivanti ma moderni, il pop ha lasciato spazio all'electro, e i testi son diretti, non più filtrati da mondi di plastica e sottomarini appariscenti.
Per la prima volta la band parla di sesso senza censure (Like A Robot), parla di amore universale (Playmate to Jesus), parla della disillusione verso il mondo (If The World Didn't Suck), e porta un ritratto veritiero dei quattro musicisti. Brani come Dirty Little Pop Song sono una evoluzione del vecchio sound della band, lasciando quindi ancora intatto quell'animo danzereccio.

So why-y-y do you
Still fuck me like a robot-bot-bot-bot?
Still fuck me like a robot-bot-bot-bot?
So why do you, why do you, why do you
Still fuck me like a robot-bot-bot-bot-bot-bot?
 
E' inutile nascondervi che una parte dei fan sono rimasti sconvolti dallo stravolgimento musicale degli Aqua, incapaci di vedere oltre la musica le persone cresciute che vi sono dietro.
Gli Aqua cantano ancora Doctor Jones e gli altri successi del passato, ma con la consapevolezza che la vita non è un cartone animato e che i dolori arrivano, anche quando ti tingi i capelli rosso fuoco e indossi una tutina luccicante, ma la tua innocenza riesce a farti superare anche questo con un sorriso, perchè non importa mostrarlo all'esterno, la crescita è necessaria, il fanciullino è dentro di noi, l'importante è continuare a vivere ogni momento cercando quello che renderà la nostra vita piena di storie da raccontare e non un posto noioso in cui restare.
Live fast, die young
All we are looking for is hope and glory
'Cause I was born to run
There's not a boring page in my life story 

 

Condividi

articoli simili

Aqua: dall'innocenza di Barbie Girl al sesso di Like A Robot
4/ 5
Oleh