sabato, aprile 06, 2013

Ore 00 - Morfeo E Le Asturie: Accoppiata Vincente

Nuovo mese, nuovo tema! Terminato il mese dedicato al mondo femminile, sconfiniamo nel sogno. Tonnellate e tonnellate di parole ci sarebbero da spendere su altrettante tonnellate e tonnellate di artisti che hanno affrontato questo mondo, o che lo hanno assimilato nel loro stile, come, ad esempio, Enya (di cui ho una stima immensa, peraltro).

Questa volta, però, voglio esordire con qualcosa di insolito; qualcosa che con il mondo dei sogni ha a che fare sin dal nome. Si tratta di un gruppo sconosciuto in Italia, ma la cui voce portante ha fatto qualche apparizione nel nostro Paese in passato. La voce è quella di Raquel Del Rosario, che ha cantato in duetto con Luca Barbarossa a Sanremo 2011 (Fino In Fondo era il titolo del brano); la band si chiama ESDM - El S
ueño De Morfeo.

 I membri della band ESDM: da sinistra David Feito, Raquel Del Rosario, Juan Luis Suárez

Le origini del gruppo risalgono al 2002, quando David e Raquel, all'epoca insegnanti di musica alle Canarie, decidono di produrre un album insieme ad altri colleghi di lavoro: nascono così gli Xemá, che attingono a piene mani dalla tradizione popolare della terra natìa dei giovani spagnoli, le Asturie. E infatti i brani di Del Interior fondono chitarra elettrica e batteria con flauti e cornamuse, a cui si aggiunge la voce pacata e delicata di Raquel che infonde una intensa sensazione di serenità e riporta con la mente a terre lontane, sulla scia di un'altra band che in quegli anni si affermava: quella dei fratelli irlandesi Corr, caratterizzata da sonorità celtiche rielaborate in chiave moderna (ma senza strafare). Il progetto non ha un buon esordio, motivo per cui viene sospeso; David e Raquel si chiedono quindi se continuare su questa strada oppure se intraprendere un nuovo cammino. La seconda scelta si rivelerà molto più azzeccata, e porterà alla nascita, tre anni dopo, degli ESDM. Nel frattempo, però, ecco le prime due tracce dell'album Del Interior, che si chiama (nomen omen!) Busco Un Sueño, e Tras De Ti.



"Busco un sueño, una nueva ilusión, que me devuelva las ganas de vivir y la confianza en mí. Esa luz que un día acarició mis sentidos, que borre la tristeza que hoy siento en el alma, y que vuelva para ser parte de mí. Luz." (Xemá - Busco Un Sueño)

"Hace tiempo que he perdido el norte, y ando dia y noche intentando orientarme,
Lo que fue al verte cruzar la calle, cuando mis sentidos perdieron el giro,
sin pensar yo, corri­ tras de ti, pero tu seguiste tu camino..." (Xemá - Tras De Ti)

L'incontro con Juan Luis Suárez, nel 2003, inaugura il nuovo corso della band che, dopo aver scartato nomi tipo Pupitre Azul (Tavolo Azzurro) e La Hija Del Caos (La Figlia Del Caos) approda a quello definitivo -evidentemente anche un omaggio al brano d'esordio- El Sueño De Morfeo. Il 2004 è l'anno fatidico: Raquel, David e Juan Luis cercano in tutti i modi di ottenere visibilità nel panorama musicale spagnolo, inviando demo e scrivendo nuove canzoni. L'occasione della vita arriva quando gli ESDM ottengono di cantare la sigla della serie tv Los Serrano (praticamente la versione iberica de I Cesaroni), "1+1 Son 7", insieme al suo autore Fran Perea. Il trio riceve una buona accoglienza da parte del pubblico e l'azienda produttrice dello show offre loro un contratto per produrre un album, uscito nel 2005, con lo stesso nome del gruppo asturiano.
Il successo è oltre le attese: gli ESDM, in un anno, piazzano ben quattro singoli in testa alle classifiche musicali spagnole, e intraprendono un tour di un centinaio di date in tutta la Spagna e anche fuori (per la precisione a Puertorico) per promuovere il loro repertorio. Il primo brano ad essere rilasciato, nel Gennaio 2005, è Nunca Volverá, seguito da Ojos De Cielo, Okupa De Tu Corazón e Esta Soy Yo. In particolare i primi due hanno avuto un successo eccezionale, per cui vale assolutamente la pena di ascoltarli. Sono due brani completamente differenti per ritmo, ma li accomuna la voce dolce e incantevole di Raquel e gli strumenti tipici della musica celtica che danno quel tocco di originalità che mai guasta e che, specie in Ojos De Cielo, rende giustizia al nome El Sueño De Morfeo.



"Y al verte quiso gritar, y no pudo mas que susurrar palabras sin razón
Rompió su corazón lamentando pensar...
Que nunca volverá, que nunca ha estado allí
Que todas las promesas que hizo no eran de verdad..." (ESDM - Nunca Volverá)



 
Perdóname, si alguna vez
Te hice llorar ojos de cielo
Perdóname, si alguna vez
Robe de tus labios un 'te quiero'
Perdóname, perdóname (ESDM - Ojos De Cielo)


Gli anni tra il 2007 e il 2010 sono altamente fruttuosi per gli ESDM: sulla scia del successo all'esordio, rilasciano due nuovi album, Nos Vemos En El Camino e Cosas Que Nos Hacen Sentir Bien, che ricalcano grosso modo le sonorità del primo, tornano a metà 2007 sul set di Los Serrano per cantare una delle tracce del secondo album, fanno registrare il "tutto esaurito" nelle date dei loro tour promozionali, vengono scelti per cantare i temi musicali per le versioni spagnole dei film Cars e La Sirenetta, e collaborano con diversi artisti, spagnoli e non, tra cui figura nientemeno che Nek. Il risultato di questi quattro anni sono migliaia di copie vendute e un ottimo successo della critica, che ha apprezzato in particolare, proprio una delle collaborazioni con Nek, dal titolo Chocar, e Si No Estas. Per cui...eccoli qua!



"No hay actores,no hay ningún guión, esta historia la hacemos entre los dos
Nadie en las butacas...solos tu y yo, tu sabes que no hay nadie más..yeah
Somos dos gotas de agua en el mar se han encontrado ya al chocar
Han despertado al huracán que llevaban dentro." (ESDM - Chocar)

 "Si no estás todo pierde su sentido, si no estás y ya no encuentro motivos
Para continuar y me siento tan perdida.
Si no estás acaricio tu recuerdo, sin querer y deseo que el destino te vuelva a traer
  Y ya no puedas marcharte, y no vuelvas a marcharte." (ESDM - Si No Estás)

A fine 2011 gli ESDM tornano con il loro quarto album, Buscamos Sonrisas, che si orienta leggermente più verso il pop-rock e conservando gelosamente la propria anima folk-celtica. Da questa raccolta sono stati estratti Depende De Ti (più spiccatamente "tradizionalista") e Lo Mejor Esta Por Llegar, capolavoro pop del trio asturiano. Queste due canzoni sono lo specchio della doppia natura degli ESDM, a metà tra le influenze contemporanee e le radici natìe che rimandano a un mondo che ormai si può rievocare solo nei sogni. Ecco qui, allora, le due facce della band!

"No nos van a decir como tenemos que vivir.
Decidí dar lo mejor de mi.
No nos van a decir lo que tenemos que sentir,
Porque mi vida depende de mi...depende de ti" (ESDM - Depende De Ti)




Puedo vértelo en los ojos, entre guiños y sonrojos,
puedo leerlo en tus manos y cuando te muerdes el labio, te muerdes el labio.
Puedo sentirlo cuando hablas y en tu forma de caminar,

Puedo sentir en ti algo nuevo, algo que te hace vibrar.
No lo dudes más y atrévete, no mires atrás que lo mejor está por llegar. (ESDM - Lo Mejor Esta Por Llegar)

Ultimamente, gli ESDM sono tornati alla ribalta nelle cronache nazionali iberiche perchè sono stati selezionati dalla TV pubblica spagnola per rappresentare la loro nazione all'Eurovision Song Contest 2013. La finale nazionale ha visto l'esibizione di tre canzoni, che sono state votate sia dagli spettatori che da una giuria composta da tre personalità esperte, tra cui figurava anche Marco Mengoni (che rappresenterà l'Italia con L'Essenziale). Il brano vincitore della finale si chiama Contigo Hasta El Final, una ballata (che diventa poi più movimentata) che rappresenta una summa del talento e delle potenzialità espressive della band, ed è caratterizzato da un'introduzione spiccatamente celtica, con l'uso massiccio della cornamusa. Una ghiotta occasione per conoscere il loro stile è, quindi, sintonizzarsi su Rai2 la sera del 18 Maggio per ascoltare, tra tante nazioni partecipanti, anche la Spagna con gli ESDM - El Sueño De Morfeo.

"Un cielo azul gana paso a la tormenta que amenazó mi corazón.
Y llegas tú, con todo lo que significas tú, descubriéndome quién soy.

Eres esa luz que a través del universo tú, me invitas a viajar
Contigo hasta el final..." (ESDM - Contigo Hasta El Final)

Condividi

articoli simili

Ore 00 - Morfeo E Le Asturie: Accoppiata Vincente
4/ 5
Oleh