venerdì, marzo 15, 2013

Ore 12 - Una "Cascada" di energia!

Marzo. Nuovo mese, nuovo tema. E Marzo è il mese delle donne. Croce e delizia di (quasi tutti) noi uomini, come non dedicare a loro 30 giorni di onore?
Per rispolverare questa rubrica musicale, a causa di esami stressanti e più volte rimandati dai docenti, abbandoniamo questo Paese e voliamo in Germania. Ora, pensate a una donna, pensatela tedesca.

Vedo, prevedo, stravedo...che avete pensato alla Merkel. Siete un po' fuori strada, ora faccio la rima e parlo dei CASCADA, gruppo eurodance/electropop fondato nel 2004 da DJ Manian, Yann Peifer e dalla scatenata Natalie Horler.

A questo punto forse vi ritornerà in mente una vecchia canzone, dal titolo Everytime We Touch. Se siete rimasti un po' a quel punto, ecco una bella ventata di notizie e tanta, tanta energia teutonica (anche loro si sanno divertire, non sono mica tutti grigi e ligi, a Nord delle Alpi!). 
La bella Natalie Horler, voce solista dei Cascada (Copyright @ Dirk Hilger)

È il 2004. Natalie Horler ha 17 anni e collabora con vari DJ, e l'incontro con i suoi futuri compagni di band segna l'inizio di una florida attività discografica. Il nome Cascada deriva da una modifica di Cascade, il precedente nome con cui Manian e Peifer pubblicavano i loro brani, che a causa di minacce legali da parte del DJ americano Kaskade, fu costretto a cambiare. Il primo prodotto di questa collaborazione è il singolo "Miracle": esso non suscita particolari attenzioni in Germania, ma attrae una casa discografica americana che propone loro un contratto, intravedendo rosee prospettive per loro. E non a torto: i Cascada campionano il ritornello della canzone "Every Time We Touch" (di Maggie Reilly, anno 1992), e sfornano uno dei loro brani più conosciuti e di successo nella storia. Ma, mentre la versione originale della Reilly è impostata su toni più "classici" e malinconici, i Cascada la trasformano in un qualcosa di talmente energetico e coinvolgente che non si può non ascoltare più volte di fila. Per giunta, il video ufficiale non è neanche troppo serio: Natalie balla sulle scrivanie di una discoteca e via via tutti i presenti cominciano a scatenarsi, una situazione abbastanza insolita e capace di strappare qualche sorriso.

A causa dell'enorme successo di questa canzone, i Cascada ripubblicano anche Miracle, che ha finalmente il successo sperato. Entrambi i singoli fanno parecchio bene in tutte le classifiche musicali europee e americane, in particolare Everytime We Touch diventa disco di platino negli USA (dove arriva alla posizione 10 nella Billboard Hot 100) e rimane tuttoggi la loro canzone più apprezzata. Riascoltiamo Everytime We Touch e il singolo d'esordio Miracle.


 

Nonostante l'enorme successo del loro primo album, Everytime We Touch, da cui rilasciano ben otto canzoni, tra cui la cover di Truly Madly Deeply dei Savage Garden, i Cascada tornano al lavoro per assemblare la loro raccolta successiva. Questa è caratterizzata principalmente da remix in chiave euro/electropop di brani sia recenti che meno, come ad esempio Sk8ter Boi di Avril Lavigne, Just Like A Pill di P!nk e Because The Night di Patti Smith. L'album prende il nome di Perfect Day e viene pubblicato nel 2007. Tuttavia, a causa di controversie sui diritti d'autore in USA e sulla bassa rotazione musicale nelle varie radio ai due lati dell'Atlantico, i Cascada non raccolgono un buon successo, nonostante la buona qualità complessiva. Ecco la cover del famosissimo capolavoro di Patti Smith: potrebbe far storcere il naso a più di un "purista", attenzione!


Sembra l'inizio del declino per Natalie e compagni, ma nel 2009 ottengono un ottimo successo con l'album Evacuate The Dancefloor e il singolo omonimo. Eppure non sembrava destinata ad andare così: l'album fu pubblicato due settimane dopo la morte di Michael Jackson, e i suoi vecchi successi avevano invaso le classifiche di mezzo mondo. L'impresa fu straordinaria: anche se per sole due settimane, Evacuate The Dancefloor spodestò Man In The Mirror nella classifica inglese relativa ai singoli, mentre si piazzò nelle prime 10 in Olanda, Francia, Germania, Irlanda, USA, Canada e Australia. In Italia ha riscosso un successo molto minore, un po' per "colpa" del ritorno di fiamma dovuto a Michael, un po' per il disinteresse generale verso la musica tedesca e verso l'euro-electropop. Il primo singolo, che dà il titolo all'album, è stato anche quello che ha riscosso il maggior successo. Eccolo qui!



Le vendite dell'album, exploit iniziale a parte, evidenziano un leggero declino rispetto al 2006, per cui i Cascada tentano un nuovo metodo: rilasciare brani prima di tutto, e poi tentare di legarli assieme in una raccolta dopo un po' di tempo. Il risultato è Original Me, pubblicato a metà 2011, ma un vero e proprio flop commerciale che costa loro la rescissione del contratto con la casa discografica per cui lavoravano dal 2004. Eppure non tutto è da buttare: in particolare due brani, Pyromania e San Francisco hanno ottenuto discreti successi, che però non sono stati sufficientemente promossi e mandati in rotazione, specialmente nel Regno Unito, dove hanno avuto vita difficile piazzandosi nei bassifondi delle classifiche. Lo stile sterza decisamente verso sonorità più elettroniche e house, abbandonando l'iniziale ispirazione europop. Tuttavia sono godibili anche quando non si va in discoteca a lanciarsi nelle più sfrenate danze, e le doti canore della Horler sono indiscutibili.



Ehm...se notate qualche somiglianza con "California Gurls" di Katy Perry...non siete i soli!

Il basso rendimento di Original Me non scoraggia i Cascada, che a inizio 2012 rilasciano una compilation dei loro migliori successi, dal titolo Back On The Dancefloor. L'unico inedito è Summer Of Love, che fa bene nei Paesi di lingua tedesca e li fa ricordare anche a inglesi e americani, in misura minore. A fine anno pubblicano anche una raccolta di brani natalizi dal titolo It's Christmas Time. Immaginate il loro stile applicato ai classici di Natale, poi mettiamoci anche lei che si chiama Natalie...le versioni disco sono così riuscite che sono godibili anche fuori dal clima di fine anno. Questa è Jingle Bell Rock!


Sempre alla fine di dicembre dello scorso anno, l'emittente televisiva Norddeutscher Rundfunk annuncia la partecipazione dei Cascada al processo di selezione nazionale in vista dell'Eurovision Song Contest 2013 che si terrà a Malmö, in Svezia, a Maggio. Il loro brano, Glorious, ha dovuto destreggiarsi tra altri 11 concorrenti, ma nella finale del 14 Febbraio
ad Hannover ha trionfato grazie al televoto, dopo che le giurie di qualità e le radio regionali avevano dato al brano un terzo e un secondo posto. Subito dopo la vittoria, però, sono circolate accuse di plagio dovute all'eccessiva somiglianza con Euphoria della svedese Loreen, vincitrice dell'E.S.C. 2012. Qualche giorno fa le accuse sono state accantonate ed è stato accertato che non si tratta di una scopiazzatura, essendo peraltro caratterizzate da stili e voci diverse. Riusciranno i Cascada a portare al successo la Germania all'E.S.C.? E riusciranno a tornare nel cuore degli italiani? Chissà. Ma una cosa è certa: se a volte avete bisogno di scatenarvi o diffondere energia e allegria intorno a voi, i Cascada fanno per voi!



Condividi

articoli simili

Ore 12 - Una "Cascada" di energia!
4/ 5
Oleh