mercoledì, gennaio 09, 2013

Ore 00 - Moda e Prudenza: due modus per rivelare chi siamo.

E' quasi sottile il gioco che si crea nel paragonare diverse parole e i loro significati.
Voglio partire da qui per condurvi ad un'affermazione finale per niente banale al giorno d'oggi.
Unirò due aspetti diversi tutti all'interno della grande scatola chiamata “cultura”.

La categoria assegnatami è la Moda. E la prima cosa che vi verrà in mente sarà l'eccentricità di vari stilisti, i loro capi quasi impossibili e la superficialità della questione. Bene, sono qui per farvi cambiare idea.
Il lemma “moda” proviene dal latino modus che ha varie accezioni complicate e diverse a seconda dell'uso: unità di misura ritmica o di estensione, modo o maniera, moderazione, limite, regola, norma.

Nel Medioevo, negli anni del buio gotico o della Controriforma, l'abito era importante per caratterizzare l'uomo o la donna (nel Rinascimento invece farà la differenza tra plebe e nobiltà e diventerà più libero). L'obiettivo era di creare la personificazione dell'essere, di far sì che si potessero rappresentare le caratteristiche dei due sessi e distinguerli di netto. L'uomo poteva scoprire le gambe, portare delle calzebraghe (o meglio calzamaglie), risaltare le sue spalle larghe con l'uso di maniche addirittura pregiate, così da mostrare la sua virilità grazie alle forme. La donna invece doveva coprirsi la scollatura (nascosta dalla Chiesa e poi reintrodotta successivamente) con la gorgiera, usare busti sempre più stretti, addirittura di ferro con la punta sul ventre, e sostenere la vita con sottogonne imbottite su cui riporre il capo.
Era il loro modus quello di porre delle norme sociali, delle regole nette da seguire che riflettessero il tempo in cui erano imposte.
La Moda infatti è lo specchio di ciò che accade nella società: se nel XVI secolo l'intervento morale della Chiesa e l'influenza spagnola dimostravano la chiusura del mondo, allora anche l'abbigliamento e il suo modo di essere diventava tale, così come il pensiero degli uomini.

Prudence, nasce per poter riportare la cultura e le notizie, per essere quello specchio sulle idee e i sentimenti dell'umanità. Ed è quasi ironico scoprire che tra modus e prudentia vi è un collegamento sottile: quest'ultima è previdenza e saggezza così come la Moda è regola e norma. Per essere prudenti ed avere buon senso, o attenersi alle proprie previsioni, bisogna rimanere cauti, moderati, porsi anche dei limiti.
Abbiamo scelto di classificare il nostro modus come prudente ed è assurdo credere che dalla Moda si sia arrivati a descrivere il nostro modo di essere.
Se Prudence quindi parla di cultura prudentemente, entro delle misure ed illumina l'arte, allora potremo dire che anche la Moda è un'Arte capace di esprimere noi stessi, dietro la quale vi è un intero mondo da scoprire, appena intravisto e che avrete l'occasione di scorgere.

Ecco i due aspetti diversi ma tutti appartenenti alla stessa famiglia: la storia siamo noi e dobbiamo conoscere le nostre tradizioni e le nostre origini, tutte figlie della Cultura.

Condividi

articoli simili

Ore 00 - Moda e Prudenza: due modus per rivelare chi siamo.
4/ 5
Oleh

2 commenti

commenti
avatar
domenica, gennaio 13, 2013 7:00:00 PM

momosamente un bel post, :3 concordo in pieno sul conoscere se stessi e le nostre tradizioni. :3 un momoso saluto!

Reply