domenica, febbraio 14, 2016

San Valentino: i borghi più romantici in Italia.

Quest'anno San Valentino cade di domenica, e quindi perché non approfittarne per staccare la spina con la vostra dolce metà e visitare uno dei tanti borghi italiani, con quell'aria di antico che sa di romantico? Ecco alcuni suggerimenti per rendere la giornata un viaggio nelle radici italiane.

TROPEA, CALABRIA
La leggenda racconta che a fondare questa minuscola località calabra (tra i comuni più piccoli d’Italia) sia stato Ercole dopo aver vinto la battaglia contro i Giganti. Ma sono tante le storie nate intorno al borgo e ai suoi scogli, come quello chiamato “a Pizzuta” dove si dice fosse legato il Ciclope d’Ulisse. Tropea ha spiagge e mare da sogno, chiese e suggestivi palazzi normanni. Si possono fare escursioni in mare tra calette e grotte oppure immersioni secondo l’itinerario subacqueo che va dal relitto di una nave della II Guerra Mondiale alla Secca del Monaco dove le acque sono profonde 80 metri.

PORTO VENERE, LIGURIA
Affacciato sul Golfo di La Spezia (detto anche Golfo dei Poeti), Porto Venere fa parte dei siti Patrimonio Unesco dell’Umanità. La leggenda vuole che la dea dell’amore fosse nata dalla spuma del mare dove sorgeva il tempio dedicato alla Venere Ericina (e dove oggi si trova la chiesa di San Pietro). Sotto lo stesso sperone si trovano le grotte Byron, dove il poeta inglese trovava ispirazione per i suoi componimenti. Poco lontano dal borgo delle tipiche case colorate sorge il Castello,esempio di architettura militare genovese.  

GRADARA, MARCHE
“Amor, ch’a nullo amato amar perdona...”. Secondo la tradizione è proprio nella rocca di questo borgo, uno dei meglio conservati, che si svolse la vicenda amorosa di Paolo e Francesca narrata nella Divina Commedia. Oltre al castello, si possono visitare le antiche grotte sotterranee del Museo Storico e il Giardino degli Ulivi di via Cappuccini. Durante la settimana di San Valentino ogni notte Gradara rimane illuminato solo dalla luce di 1.000 candele. Le coppie vengono accompagnate in un itinerario romantico nel borgo tra poesie, serenate, cene e spettacoli.

ALBEROBELLO, PUGLIA
Al centro della Valle d'Itria, quando scende la sera e i visitatori in giornata lasciano il paese, sembra di essere in un presepe, in una magia, l'aria calda e profumata, il cielo di stelle, le case bianche. Quando dal XV secolo i conti di Conversano imposero agli abitanti della zona di costruire abitazioni senza malta (in modo che apparissero "precarie" e quindi non soggette alle tasse), non avrebbero mai immaginato di porre le basi per la nascita di un architettura così peculiare (con tetto a cupola autoportante) e suggestiva.

CASTELMOLA, SICILIA
La piazza di questo borgo è un “salotto” da cui si vede, da una parte la costa calabra, dall’altra l’Etna. In realtà l’intero paese, arroccato su una montagna, è un belvedere sul paesaggio circostante: Taormina, il golfo dei Giardini di Naxos, lo stretto di Messina. Del castello normanno rimangono solo le mura, mentre l’arredo urbano si compone di pietra e ferro battuto. Tra le vie si snodano chiesette, storici caffè, fichi d’india. Brindate con il tipico vino alla mandorla, fatto con mandorle ed essenza d’arancia. 

Condividi

articoli simili

San Valentino: i borghi più romantici in Italia.
4/ 5
Oleh