mercoledì, giugno 18, 2014

Il club delle prime mogli


Prendete tre mogli tradite e abbandonate, aggiungete risentimento e ribellione, mixate libertà e vendetta, un pizzico di divertimento e una cucchiaiata di ironia. Il risultato sarà lo splendido Il club delle prime mogli.
Diretto da  Hugh Wilson, il film parla di tre ex mogli, amiche dai tempi dell'università, che si rincontrano al funerale della quarta amica, morta suicida dopo la fine del suo matrimonio.
Sembra un inizio drammatico, e lo è, ma questo riavvicina le tre donne, che si trovano tutte nella stessa situazione, il loro mariti le hanno lasciate, per tre ragazze più giovani.
E così una attrice alle prese con la chirugia per restare giovane (Goldie Hawn), una donna con un figlio adolescente che lotta con le bollette (Bette Midler), e una insicura madre di una ragazza lesbica e figlia di una madre autoritaria (Diane Keaton), riscoprono il piacere di stare insieme, e insieme organizzano una grandissima vendetta contro i loro tre mariti.
Seppur il piano grottesco e divertentissimo, alla fine, le tre donne fondano un centro di sostegno per le donne in necessità, per proteggere dalle insidie e pericoli della vita e degli uomini.
Tre grandissime attrici che insieme hanno reso la pellicola indimenticabile.
L'ironia della storia si unisce ad un importante messaggio di emancipazione femminile, negli anni '90 dominati dal Girl Power, e dal rimodellamento della società. 
La ribellione femminile delle donne borghesi verso mariti insolenti e indolenti, e ogni schema che le vedeva ferme al loro posto nel focolare familiare, è il vero messaggio del film.
 

Tu non mi possiedi, cantano le tre protagoniste alla fine del film, ed è vero.
La rabbia e la vendetta si trasformano in un aiuto per tutte le donne, la ribellione diventa capacità di aiutare chi ha subito quello che hanno subito loro.
Una commedia brillante, che fa ridere e riflettere, tre attrici immense, che rappresentano un cinema anni '80 e '90 intelligente anche quando fa ridere al limite dell'assurdo. Tre signore della commedia americana, che rappresentano tutti quei valori femministi di una America cinematografica oggi sbiadita, ma in quegli anni unicamente insuperabile.
Il film vede anche l'ultima apparizione cinematografica della grande Eileen Heckart e una giovane Sarah Jessica Parker prima del successo di Sex & The City.
Una storia tutta al femminile, che però piacerà anche agli uomini.

"Non prendetevela, prendetevi tutto".
Ivana Trump

Condividi

articoli simili

Il club delle prime mogli
4/ 5
Oleh