venerdì, febbraio 05, 2016

CinePrudence: The Joneses


The Joneses
USA 2009 | Genere: Drammatico | durata 96'
Regia di Derrick Borte
Con Amber Heard, Demi Moore, David Duchovny, Gary Cole, Glenne Headly, Ben Hollingsworth, Lauren Hutton, Chris Williams, Catherine Dyer
Steve e Kate Jones hanno tutto quello che marito e moglie possano desiderare: una bella casa e due magnifici figli adolescenti. Kate è una bella donna, molto sexy e sempre ricoperta di vestiti firmati. Steve è il classico businessman di successo. Anche i ragazzi, Jenn e Mick, sono i più popolari nella scuola che frequentano. Insomma: tutto il vicinato muore d'invidia e considera i Jones un modello da imitare. Nessuno sospetta quale sia la verità dietro l'apparenza di questa famiglia troppo perfetta.

Commedia surreale sul filo del drammatico, in cui una finta famiglia costituita da quattro venditori esperti, che impersonano padre, madre e due figli, vanno di città in città ostentando i loro nuovi acquisti, convincendo gli ignari vicini a comprare anch'essi i prodotti, in una spirale di consumismo che lascerà vittime lungo il cammino.
Impensabile che possa accadere anche a noi, ma è incredibile come invece è davvero reale la capacità di farci influenzare da quello che posseggono quelli intorno a noi, il che ci spinge a acquisti inutili solo per non essere da meno degli altri.
Proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde, e seppure può sembrare banale, in una società consumistica come la nostra non lo è, perché ci spingere a emulare, spendere, imitare, e dimenticare chi siamo, i nostri gusti, e soprattutto i nostri limiti.
Può sembrare il classico film per la tv,ma ha risvolti che non vi aspetterete, e affronta un tema troppo spesso trattato superficialmente, mai mostrando i danni reali che può causare.
E voi cosa fareste se a aprirvi la porta ci fosse la famiglia perfetta, che poi si rivela la più grande trovata commerciale di sempre?

Condividi

articoli simili

CinePrudence: The Joneses
4/ 5
Oleh