martedì, gennaio 12, 2016

CinePrudence: Il Piccolo Principe

Le Petit Prince
Francia 2015| Genere: Animazione | durata 108'
Regia di Mark Osborne
Una piccola Bambina, preparata dalla madre al mondo adulto, stringe amicizia con l'eccentrico Aviatore, suo vicino di casa dal cuore d'oro. L'Aviatore la la condurrà in un universo straordinario, in cui tutto è possibile e che a lui è stato mostrato molto tempo prima dal Piccolo Principe. Grazie al viaggio magico ed emozionante che vivrà, la Bambina riscoprirà la sua infanzia e ciò che conta di più nella vita.

Perché aspettavo capodanno 2016? Per l'arrivo de "Il Piccolo Principe" nelle sale cinematografiche italiane. Un must della letturatura internazionale, ma soprattutto un film che attendevo da quasi un anno, da quando uscì il trailer.
La lettura del romanzo è d'obbligo per tutti i ragazzini e bambini. Certo, la prima volta non è facile capire il vero senso della storia, o si tende a cadere nella convinzione che sia un semplice racconto breve e lineare a cui non dare troppa importanza; invece "Il Piccolo Principe" va letto ad ogni età, poiché tende a suscitare nel lettore diverse interpretazioni in base al momento in cui lo legge. Una volta il testo può essere inteso come la metafora della malinconia di crescere, una volta come la paura di abbandonare le persone amate, una volta come il dover ampliare i propri orizzonti. Ci sono tantissime interpretazioni, ognuna più valida dell'altra, a seconda del lettore e del suo stato emotivo nel momento in cui lo legge. Anche il film in questo caso non è da meno.
La pellicola attinge a piene mani dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry, riportando sul grande schermo ogni singolo aspetto della trama, sia dal punto di vista narrativo che interpretativo.
Per questioni cinematografiche la trama principale è stata interpolata con la storia di una ragazzina che incontra il famoso aviatore del libro, il quale le racconta la storia del "Piccolo Principe", come se fosse un continua della storia originale, che però riprende la trama del libro.
Una sorta di racconto nel racconto, con una novità: troviamo un piccolo principe cresciuto, adulto e senza più la sua innocente immaginazione.
Uno sviluppo innovativo, interessante e ben studiato, soprattutto se si pensa che questa è una delle chiavi di lettura del romanzo. Non è assolutamente un cartone animato, come lo si intende nel nostro immaginario, soprattutto per i temi e per la profondità con cui sono trattati, sebbene la maggior parte del pubblico nella sala era composto da bambini accompagnati dai loro genitori.

Una storia per tutti, che viene presentata al nuovo pubblico grazie all'aiuto di nuovi personaggi moderni, senza nulla togliere allo splendore originale.

Condividi

articoli simili

CinePrudence: Il Piccolo Principe
4/ 5
Oleh