lunedì, gennaio 07, 2013

Ore 12 - Editoriale: gennaio 2013



PRUDENTIA-AE, f. (prudens), 1 previdenza, preveggenza, previsione; 2 scienza, competenza, abilità, esperienza; 3 prudenza, saggezza, buon senso

Sera di inizio gennaio. Odore di biscotti al burro fatti in casa, televisione in sottofondo, suono di passi e un cerchio di luce sulla mia scrivania: con tutto questo, inizia Prudence.
Prudence è un noi. Un noi "giovane in senso buono", come scriveva Chbosky. Un noi che vuole dimostrare agli scettici, ai cinici e agli increduli il potenziale di una generazione sottovalutata. Un noi che forse non riuscirà mai ad entrare nel mondo del lavoro, o che lo farà troppo tardi, ma che per il momento c'è, e scrive.
"Prudence" è una parola inglese: lingua universale per un messaggio universale, per quanto utopico possa sembrare. Prudence, però, è figlia della parola latina Prudentia, ed è proprio il suo significato latino la radice del nostro progetto.
Prevediamo un presente - il futuro è troppo indefinito - in cui i giovani hanno il potere di scrivere cultura e, soprattutto, di custodirla. Ci auguriamo di possedere le giuste competenze e abilità per portare avanti il nostro progetto. Iniziamo con prudenza e con umiltà: non un giornale cartaceo, nemmeno un giornale online, ma un blog gratuito, perché un blog può arrivare dove i nostri appunti su carta non potrebbero mai. Un blog che sia incontro tra voce popolare e voce culturale. Il nostro è un progetto impegnato e impegnativo; non sappiamo quali forme assumerà, se si evolverà, quali obiettivi potrà raggiungere. Per il momento, c'è. E questo è già un gran bel punto di partenza.

L'uomo è un animale essenzialmente creativo, destinato a tendere consapevolmente a uno scopo e a esercitare l'arte dell'ingegnere, cioè a costruirsi eternamente e incessantemente una strada, non importa dove conduca. [...] Talvolta tuttavia gli viene in mente che quella strada, a quanto pare, conduce sempre non importa dove e che l'essenziale non è dove vada, ma solo che vada.
(F. Dostoevskij, Memorie del sottosuolo


Condividi

articoli simili

Ore 12 - Editoriale: gennaio 2013
4/ 5
Oleh