domenica, ottobre 05, 2014

Leggere con Prudence: libri in uscita ad ottobre.

Il cecchino paziente
Arturo Perez-Reverte
Editore: Rizzoli
Data uscita: 01/10/2014
Un incarico editoriale mette Alejandra Varela, specialista in arte urbana, sulle tracce di Sniper, un noto artista di graffiti protagonista di “interventi” ben oltre il limite della legalità, di cui quasi nessuno ha mai visto il volto o conosce l’identità. Le sue ricerche condurranno la protagonista da Madrid a Lisbona, da lì a Verona e poi fino a Napoli, nel tentativo di scoprire quale sia il vero obiettivo di un personaggio tanto sfuggente quanto ambiguo, tanto affascinante quanto pericoloso.

I semi del male
Editore: Rizzoli
Data uscita: 01/10/2014
Ogni volta che la cronaca nera conquista le prime pagine dei giornali, la nostra reazione è di sgomento. Cosa scatta nella mente di un uomo che massacra la compagna? Com’è possibile che un costruttore mescoli la sabbia al cemento, causando il crollo di una scuola, o che un’intera famiglia si voti al crimine? Quale demone spinge un ragazzo a entrare in un cinema armato fino ai denti e per sterminare la folla? Ma soprattutto: cosa ci differenzia da chi uccide, traffica o riduce in schiavitù altri esseri umani? La verità che abbiamo paura di confessare è che tra noi e loro esiste una labile barriera. Perché chiunque possiede una parte oscura. Perché il male ha già piantato i suoi semi dentro ciascuno di noi.

L'amore che ti meriti
Daria Bignardi
Editore: Mondadori
Data uscita: 03/10/2014
Come può l'amore essere insieme la forza più creatrice e più distruttrice? Cosa siamo disposti a perdere per l'amore, cosa siamo disposti a mettere in gioco? È possibile che la completa felicità si riveli solo nella assoluta infelicità? A Ferrara, Alma e Maio, due fratelli adolescenti, vivono in una reciproca, incantata dipendenza. La loro famiglia è molto unita. La scuola è finita, l'estate inizia. Alma e Maio non lo sanno, di essere felici. Per Alma è un gioco quando propone al fratello di provare l'eroina. Una sola volta, l'ultima sera di libertà prima di raggiungere i genitori per le vacanze. Ma mentre lei passa indenne attraverso il veleno, Maio resta segnato. E un giorno scompare. Bologna, trent'anni dopo. Antonia che tutti chiamano Toni, è l'unica figlia di Alma. Vive con Leo, commissario di polizia conosciuto durante un sopralluogo per i gialli che scrive. Ignora tutto di Maio, la madre non le ha mai raccontato nulla: forse per proteggerla o forse troppo grande è il senso di colpa. Quando Alma viene a sapere che Antonia aspetta il suo primo figlio, non riesce più a mantenere il silenzio di cui si è fatta scudo. Toni si misura con una vertigine improvvisa: che cosa può fare di fronte a un segreto che ha cancellato ogni traccia del passato di sua madre, e quindi anche del proprio? Toni torna a Ferrara per cercare Maio. E nell'inchiesta su Maio si riflette il gioco delle generazioni, la cifra degli anni bui a cavallo tra Settanta e Ottanta, fino al destino stesso di Antonia. Come si fa a meritarsi l'amore?

La ragione per cui corro
James A. Levine
Editore: Piemme
Data uscita: 07/10/2014
Quando il mondo intorno a te sta crollando, e tu sei solo un ragazzino senza santi in paradiso, non ti resta che correre. E Bingo corre. Corre per le strade devastate degli slum di Nairobi, corre per luoghi dove la speranza è stata dimenticata e il futuro è un buco nero. Corre trasportando piccole buste contenenti la cosa più preziosa che c’è, la polvere bianca che luccica più dell’oro. L’eroina. Quella per cui a Nairobi non si esita a uccidere, ma grazie alla quale Bingo e gli altri come lui – ragazzi che non hanno niente e nessuno al mondo – riescono, in qualche modo, a sopravvivere. Perché Bingo – un orfano di quindici anni, che per un disturbo della crescita ha ancora le fattezze dolci di un bambino – ha imparato presto il compromesso. Eppure sarà proprio lui a raccontarci che a volte, anche quando intorno c’è l’inferno, la bellezza si può trovare nelle piccole cose. Una storia straordinaria, forte e toccante, che ci trasporta in un mondo lontano ma fin troppo reale, un inferno in terra dove l’amore non ha mai fatto capolino. Raccontata con una voce sorprendente, struggente e incredibilmente autentica

Il dolore, le ombre, la magia - Il Regno 2
Banana Yoshimoto
Editore: Feltrinelli
Data uscita: 15/10/2014
L'amico Kaede ha lasciato il Giappone per l'Italia e Yoshie si ritrova di nuovo da sola. Stavolta, però, la vita in città sembra farle meno paura. Il quartiere le è amico, e le giornate scorrono nella continua scoperta di piccoli motivi di felicità. La giovane impara a leggere nel cuore delle persone, a scorgerne l'anima fragile oltre la maschera di durezza che indossano nella loro quotidianità troppo indaffarata. Riuscirà a lasciare anche qui una traccia lieve, a trovare le parole giuste per portare conforto agli abitanti soli e affaticati della città? E che ne sarà della sua storia con Shin'ichiro? Saprà resistere alla nostalgia di Kaede e della nonna? L'avventura di Yoshie continua, alla ricerca di una città diversa, in cui vivere ogni giorno l'incantesimo dell'amicizia e dell'amore.

Dimentica il mio nome
Zerocalcare
Editore: Bao Publishing
Data uscita: 16/10/2014
Quando l'ultimo pezzo della sua infanzia se ne va, Zerocalcare scopre cose sulla propria famiglia che non aveva mai neanche lontanamente sospettato. Diviso tra il rassicurante torpore dell'innocenza giovanile e l'incapacità di sfuggire al controllo sempre più opprimente della società, dovrà capire da dove viene veramente, prima di rendersi conto di dove sta andando. A metà tra fatti realmente accaduti e invenzione.

Giuda
Amos Oz
Editore: Feltrinelli
Data uscita: 22/10/2014
Il romanzo è ambientato a Gerusalemme durante l'inverno della fine del 1959 e l'inizio del 1960. Amos Oz racconta la storia di Shemuel Ash, uno studente che decide di abbandonare gli studi, e in particolare la sua ricerca intitolata "Gesù visto dagli ebrei", a causa dell'improvviso dissesto economico che colpisce la sua famiglia e al contemporaneo abbandono da parte della sua ragazza Yardena. Il giovane studente è sul punto di lasciare Gerusalemme quando vede un annuncio nella caffetteria dell'università. Viene offerto alloggio gratis e un modesto stipendio a uno studente di materie umanistiche che sia disposto a far compagnia pomeridiana a un anziano disabile, di grande cultura, per cinque ore al giorno. Quando si reca all'indirizzo riportato nell'avviso, Shemuel trova una grande casa abitata da un colto settantenne, Gershom Walad, e da una giovane donna misteriosa e attraente, Atalia Abravanel. Lo studente si trasferisce nella soffitta della casa e inizia a condurre una vita solitaria e ritirata, intervallata dai pomeriggi trascorsi nello studio di Gershom Walad. L'autore tiene mirabilmente i suoi personaggi e il lettore sul filo del mistero: chi è veramente Atalia? Cosa la lega a Gershom? Di chi è la casa dove vivono? Quali storie sono racchiuse tra quelle mura? Shemuel Ash troverà la chiave di volta nel concetto di tradimento, non inteso in senso tradizionale, bensì ancorato all'idea che si ritrova nei vangeli gnostici, dove emerge che il tradimento di Giuda.

Condividi

articoli simili

Leggere con Prudence: libri in uscita ad ottobre.
4/ 5
Oleh