mercoledì, ottobre 22, 2014

American Horror Story - Freak Show - Recensione 4x02

 
Il parallelismo e i continui incroci tra la vicenda dei mostri e quella dell’allegra famigliola straricca è qualcosa di meraviglioso, e in questa puntata si è raggiunto un livello a dir poco fantastico. Confesso che non credevo che si potesse andare oltre la folle richiesta di comprare le gemelle siamesi, e invece Ryan mi ha stupito di nuovo, come non faceva da tempo.

Da un lato ci sono i nostri cari freaks cercano di lavorare sodo per conquistare un posto nella normalità di una società che tutto vorrebbe meno che avere a che fare con loro. Certo, pur sempre mantenendo fede alla loro apparenza/essenza di mostri: emblematica è la scena in cui rivendicano la propria normalità mentre dissotterrano il corpo del poliziotto che hanno ucciso, per incendiarlo ed eliminare ogni loro prova di colpevolezza.

Dall’altro abbiamo la mia nuova famiglia preferita delle serie tv: Gloria e Dandy Mott, che aborrano la normalità e la noia che ne consegue con tutto il loro essere. Gloria, emblema della madre ossessionata dal figlio, cede ad ogni suo capriccio - e parliamo di un ragazzetto fatto e finito - pur di soddisfarne l’insana sete di follia. Il colpo di genio qui è d’alta scuola: Gloria noleggia Twisty il Clown per ravvivare le giornate del povero piccolo annoiato Dandy. La scena di loro due nella stanza dei giochi del trentenne capriccioso è pura poesia. Non solo, e io qui mi sono sciolta in capriole e inchinata al cospetto degli sceneggiatori, quando finalmente gli ostaggi del Clown malefico sembravano correre verso il futuro e la libertà, ecco che Dandy compare nel bosco, promettendo aiuto alla ragazza. E invece che fa? se la carica in spalla e gongola un atroce “Clown, look what I have for you” per poi renderci ammirati spettatori della sua pazzia quando aggiunge “You’ll have to do a much better job in confine ME if we are going to have any fun”. Niente da aggiungere.

Attesa inoltre ben ripagata quella per l’ingresso in scena di Angela Basset, che entra di diritto nel circo dei freaks con la sua peculiare terza tetta e un marito, l’Uomo Forzuto, che è il vero elemento di rottura del gruppo.

Bellissima a mio avviso anche la scelta di far ribollire di Jelosia la stella e padrona del circo, Elsa Mars, il cui splendore sembra essere offuscato dall’inaspettata voce da usignolo di una delle teste delle gemelle siamesi. La strategia? ovviamente mettere le gemelle l’una contro l’altra. Alla fine chi tenterà di ammazzare prima chi?

Ma l’ultimo grido di dolore l’ha lanciato il freak più dolce di tutti, il piccolissimo e sottovalutato Meep, che per me poteva dare grandi soddifsazioni. Ryan, ti voglio bene, ma i miei preferiti li fai fuori tutti peggio di Shondona Rhimes.

Lo ammetto, aspetto la terza puntata principalmente per vedere come evolverà la bromance follia più malata e inaspettata della storia, quella tra Dandy e Twisty.

Twandy, vi shippo con tutta me stessa!

Condividi

articoli simili

American Horror Story - Freak Show - Recensione 4x02
4/ 5
Oleh