mercoledì, aprile 16, 2014

Vita da bambola: che outfit coraggioso!

Coraggio, coraggio, coraggio.
Sentivo la necessità di un nuovo appuntamento con "Vita da bambola", ma il coraggio non mi ispirava nulla. La tv era accesa, e si parlava di moda, e vedevo tutte quelle copertine, tutti quei photoshoot, e li ecco arrivare l'illuminazione. Gli outfit più coraggiosi di Barbie.
Perchè Barbie sarà bellissima ed elegantissima, ma tante volte è davvero fuori le righe per i suoi abiti, alcuni davvero davvero impresentabili. Tra colori accecanti e gonne pompose, ne vedrete davvero delle belle oggi.
1967 Pajama Pow: partiamo con questo pigiama hippie, che sembra tutto tranne che comodo per dormire, abbinato ad orecchini e scarpette, decisamente non da letto. I miei occhi fissandolo vedono come un vortice che li risucchia, tipo serpentina psichedelica.
1971 Peasant Dressy: ok siamo negli anni '70, ma sul serio, chi si metterebbe mai un vestito del genere, e come potrebbe mai piacere ad una bambina una bambola vestita come una ragazza di montagna durante la tradizionale festa della caciotta?
1972 Flying Colors: i colori si sprecano negli anni '70, e questo abito ne è la dimostrazione. Siamo sempre sulla scia abito tradizionale/country/montagna/Svizzera-Spagna-sola-andata. Questo abito mi fa pensare alla carta crespa che usavamo per fare i lavoretti a scuola, o quella carta arricciata che viene usata alle volte nelle composizioni floreali.
1985 Rockers Barbie: facciamo un salto di ben 13 anni, e troviamo due degli outfit davvero più hot di questa carrellata, perchè Barbie in versione rock fa sempre impressione, ma in questo caso ci sta tutta. Tutta l'eccessività (e il pacchiano) degli anni '80 in questa Barbie ribelle, tra ombretto esagerato, capelli cotonatissimi e colori abbaglianti.
1989 Pink Jubilee Barbie: direttamente uscita dal domopack. Fasciata in questo abito argento, che fa molto carta stagnola o principessa aliena, Barbie e i suoi immancabili brillozzi anni '80 (li ricordo anche sulle Barbie anni '90 di mia cugina), luccicano con questi capelli così biondi da sembrare quasi bianchi.
1991 Bob Mackie Starlight Splendor Barbie: dove siamo? al Carnevale di Rio? Può darsi, certo è che io questi abiti stile showgirl paiettata li ho sempre odiati. Decisamente bocciato questo outfit.
1995 Bob Mackie Goddess of the Sun Barbie: no vabbè, Barbie che si trasforma nella dea del sole mi mancava, e questo è l'abito più assurdo che io abbia mai visto. Sul serio, come può piacere a qualcuno questa cose assurdamente esagerata?
1996 Midnight Waltz Barbie: Barbie si trasforma in una sorta di principessa Sissi in questo terribile abito nero e bianco. I due colori insieme, continuamente intrecciati, appesantiscono l'abito, ed è tutto troppo pomposo,persino per Barbie. Quel giro di perle ovunque poi...
1996 Statue of Liberty Barbie: ebbene si, anche Barbie si è vestita da Statua da Libertà, ma non con un abitino verde stile pietra ossidata, ba fasciata dai colori della bandiera americana, ovviamente luccicanti, con corona e fiaccola color oro. Correggetemi se sbaglio, ma la Statua della Libertà non ha mica la borsetta...
1997 After the Walk Barbie: oggi ho fatto la scoperta di numerose Barbie dedicate alla Coca Cola, tutte con abiti dei primi del Novecento. Vogliamo parlare di questo stile gelataia vintage? Il rosso e il bianco insieme stanno così male...
1997 Country Rose Barbie: penso che i cinque outfit che arrivano adesso siano i più esilaranti. Partiamo da Barbie campagnola cantante country, tutta in rosso, di una "eleganza" che neanche la signora del West.
1997 George Washington Barbie: vi giuro che sono due ore che non riesco a smettere di ridere. Perchè questa è Barbie...vestita da George Washington...con la giubba fucsia. Devo commentare oltre?
1998 Rendezvous Barbie: vogliamo parlare di quanto sia fantastica Barbie vestita da regina delle squadrette e dei goniometri? Questa è azzardatissima, pacchiana, ma la comprerei al volo.
1999 Bob Mackie Le Papillon Barbie: è come se Malefica invece di un drago si trasformasse una farfalla, rigorosamente nera e rosa. Va bene il collezionismo, va bene la moda, va bene essere eccessive, ma questo è davvero troppo.
1999 Bob Mackie The Tango Barbie: colori meravigliosi, posa divina, quelle scarpette deliziose. Eccessiva e coraggiosa, mi piace davvero questa qui. Il viso però no, trasmette malinconia più che raffinatezza.
2001 Fire and Ice Barbie: solo a me questa regina delle olimpiadi invernali, da molto di Brigitte Nielsen? Adesso,somiglianze vip a parte, super sexy nella sua tutina brillantinata, questa Barbie si distacca molto dai canoni classici, e non solo lei...
2004 Lounge Kitties Collection Doll: Questa si che si allontana dai canoni classici della Barbie. Ed è anche la bambola più kitsch che io abbia mai visto. Nella sua tutina leopardata, con orecchie tanto di coda felpata, questo è il peggior outfit di Barbie di oggi. Amore, coraggiosa si, ridicola ti prego no...
2008 Batgirl Barbie: questa piacerebbe a mio fratello, patito di fumetti e di Batman. Questa Batgirl sberluccicante è davvero sorprendente, con mantello color oro che la rende la diva di sempre, anche vestita di pipistrello.
2008 Hard Rock Cafe Barbie: Barbie principessa non fa per voi? Allora eccola in versione punk, con capelli bicolore, calze a rete e abitino scozzese sexy. Ma siamo sicuri che sia Barbie?
2010 Pop Icon Barbie: concludiamo con una splendida, coraggiosa, eccessiva, autocelebrativa Barbie, dal viso anni '70/'80, una posa da diva, un abito splendido che si conclude in una ampia gonna dopo il tubino, che sembra la folta chioma bionda di Barbie stessa, con il suo faccino che spunta tra i boccoli biondi.
Insomma, comunque si vesta, Barbie riuscirà sempre ad attirare la nostra attenzione, nel bene e nel male, e sarà sempre la più coraggiosa nello scegliere i suoi abiti.
Non vorreste vivere nel suo armadio? Che poi, ne avrà solo uno di armadio Barbie, o la sua cabina armadio è una villa, come quelle di Mariah Carey e Paris Hilton?

Condividi

articoli simili

Vita da bambola: che outfit coraggioso!
4/ 5
Oleh